Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 agosto 08, 16:38   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sokol 1
 
Data registr.: 31-07-2007
Residenza: Padova
Messaggi: 60
Cool aiuto per finitura aereo balsa

Salve,sto costruendo una piccola riproduzione in balsa da progetto.
Siccome è il primo che costruisco,mi chiedevo qual'è il trattamento che devo fare al modello una volta terminato,per procedere alla verniciatura.
Vorrei tenermi il più leggero possibile...logicamente.
Grazie a tutti...Ciao!
sokol 1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 08, 16:47   #2 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
Citazione:
Originalmente inviato da sokol 1 Visualizza messaggio
Salve,sto costruendo una piccola riproduzione in balsa da progetto.
Siccome è il primo che costruisco,mi chiedevo qual'è il trattamento che devo fare al modello una volta terminato,per procedere alla verniciatura.
Vorrei tenermi il più leggero possibile...logicamente.
Grazie a tutti...Ciao!
Collante cellilosico(tipo UHU -Hart) piuttosto diluito ( diluente nitro) ...un paio di mani sulla struttura......poi ricoprire con carta Modelspan leggera pennellando dal di sopra.....carteggiare fra una mano e l'altra con carta fine (almeno 5 mani )Poi potrai procedere alla veniciatura. Lo sò ...che una rottura!! GIORGIO
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 08, 16:56   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sokol 1
 
Data registr.: 31-07-2007
Residenza: Padova
Messaggi: 60
Citazione:
Originalmente inviato da giobass Visualizza messaggio
Collante cellilosico(tipo UHU -Hart) piuttosto diluito ( diluente nitro) ...un paio di mani sulla struttura......poi ricoprire con carta Modelspan leggera pennellando dal di sopra.....carteggiare fra una mano e l'altra con carta fine (almeno 5 mani )Poi potrai procedere alla veniciatura. Lo sò ...che una rottura!! GIORGIO
in peso...quanto verrà ad incidere?....e poi antimiscela sopra?....(lo vorrei fare a scoppio)
sokol 1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 08, 18:25   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di telemaster
 
Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
puoi tranquillamente carteggiare la superficie con carta 400 o 600 fino ad ottenere una superficie molto liscia. Armati di ferro da stiro e vai di termoretraibile del colore che preferisci. Nessun problema con la miscela a patto di dare ogni tanto un occhiata alle giunzioni nei pressi del motore...
Consigli per il termoretraibile? l'oracover è il migliore ma ovviamente è anche quello che costa di più, poi c'è oratex che è molto resistente per strutture centinate e infine per i prototipi (dove vuoi spendere il meno possibile...) usi lo straeconomico solarfilm.
ciao!
__________________
"Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima"
Sir Walter Raleigh
telemaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 08, 18:35   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sokol 1
 
Data registr.: 31-07-2007
Residenza: Padova
Messaggi: 60
Citazione:
Originalmente inviato da telemaster Visualizza messaggio
puoi tranquillamente carteggiare la superficie con carta 400 o 600 fino ad ottenere una superficie molto liscia. Armati di ferro da stiro e vai di termoretraibile del colore che preferisci. Nessun problema con la miscela a patto di dare ogni tanto un occhiata alle giunzioni nei pressi del motore...
Consigli per il termoretraibile? l'oracover è il migliore ma ovviamente è anche quello che costa di più, poi c'è oratex che è molto resistente per strutture centinate e infine per i prototipi (dove vuoi spendere il meno possibile...) usi lo straeconomico solarfilm.
ciao!
e turapori + vernice + antimiscela?......o fibra e turapori + vernice + antimiscela?....vorrei fare una riproduzione di un caccia e l'oracover secondo me non rende....
sokol 1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 08, 18:39   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di telemaster
 
Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
Citazione:
Originalmente inviato da sokol 1 Visualizza messaggio
e turapori + vernice + antimiscela?......o fibra e turapori + vernice + antimiscela?....vorrei fare una riproduzione di un caccia e l'oracover secondo me non rende....
ah scusa non avevo capito volessi fare la riproduzione di un caccia. In tal caso turapori, stucco, vernice e antimiscela. Mi raccomando, mano estremamente leggera, con il turapori devi dare almeno 3 mani con carteggiatura ad ogni mano fino ad ottenere una superficie adatta alla verniciatura.
ciao!!
__________________
"Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima"
Sir Walter Raleigh
telemaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 08, 18:43   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sokol 1
 
Data registr.: 31-07-2007
Residenza: Padova
Messaggi: 60
Citazione:
Originalmente inviato da telemaster Visualizza messaggio
ah scusa non avevo capito volessi fare la riproduzione di un caccia. In tal caso turapori, stucco, vernice e antimiscela. Mi raccomando, mano estremamente leggera, con il turapori devi dare almeno 3 mani con carteggiatura ad ogni mano fino ad ottenere una superficie adatta alla verniciatura.
ciao!!
pensi che sia meglio a spruzzo o a pennello?....quanto sarà l'incremento di peso?...secondo te?...Ciao!
sokol 1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 08, 18:45   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Se può essere di aiuto ....

Il fondo per la verniciatura :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 08, 18:50   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di telemaster
 
Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio

azz... mi hai preceduto!!!! leggi questo è estremamente utile!!!

per quanto riguarda la verniciatura... personalmente quasi sempre a spruzzo tranne che per il turapori. Per l'aumento di peso è difficile darti una stima, dipende da quanto sei abile con l'aerografo o la bomboletta. Il trucco (se così vogliamo chiamarlo ma è la regola base...) è quella di fare più passate leggerissime e con leggerissime vuol dire che il colore lo devi vedere appena.
ps facci vedere l'opera d'arte!!!!
__________________
"Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima"
Sir Walter Raleigh
telemaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 08, 18:53   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sokol 1
 
Data registr.: 31-07-2007
Residenza: Padova
Messaggi: 60
Citazione:
Originalmente inviato da telemaster Visualizza messaggio
azz... mi hai preceduto!!!! leggi questo è estremamente utile!!!

per quanto riguarda la verniciatura... personalmente quasi sempre a spruzzo tranne che per il turapori. Per l'aumento di peso è difficile darti una stima, dipende da quanto sei abile con l'aerografo o la bomboletta. Il trucco (se così vogliamo chiamarlo ma è la regola base...) è quella di fare più passate leggerissime e con leggerissime vuol dire che il colore lo devi vedere appena.
ps facci vedere l'opera d'arte!!!!
Grazie a tutti,...beh!...opera d'arte!...è una parola grossa,ma cercherò di fare del mio meglio.quando sarà "presentabile "lo posterò. é un bf 109 e non so ancora con che livrea...penso "notturna"...ma vedremo.
Grazie a tutti ciao!
sokol 1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aiuto per la costruzione di un aereo in balsa stefared Aeromodellismo Principianti 77 06 luglio 08 20:56
Aereo balsa manuvel Aeromodellismo Principianti 2 25 febbraio 08 16:37
Cerniere per aereo modello in balsa come si fanno? maxg75 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 09 settembre 06 14:24
Quale aereo in balsa per motori piccolissimi? auygel71 Aeromodellismo Volo Elettrico 6 05 settembre 05 17:30
Aereo in balsa Melquattro Aeromodellismo Principianti 32 14 dicembre 04 17:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002