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Vecchio 05 agosto 08, 00:12   #1 (permalink)  Top
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Aiuto Per Tuttala A Delta

salve a tutti
come da titolo avrei bisogno di aiuto per la realizzazione di un tuttala con geometria a delta.
Tempo fà realizzai un tuttala a delta con a.a non superiore al metro e con profilo autostabile tipo tsagi 10-12%, ma durante le varie prove di volo , non mi piaceva molto il suo volato e lo rottamai senza neanche motorizzarlo!
Quindi chiedo agli appassionati di questi modelli, consigli per una nuova realizzazione dato che questo modello mi ha sempre affascinato.
In particolare su una a.a di un metro quale corda alla radice è meglio usare , quale alla sua estremità? Svergolamento ed eventuale diedro? Non meno importante il tipo di profilo.
Esiste un sito apposito sui delta?
Grazie a tutti per gli eventuali consigli!

ivan
ivan1974 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 08, 09:35   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di GBRIO
 
Data registr.: 14-01-2004
Residenza: Parma
Messaggi: 749
Simone Nosi
Mikes Hobby Shop Presents Club Zagi
combat-rc : le combat de foamies
Charles River Radio Controllers - Zagi THL Tips Page
Ailes volantes Ixir -- Index
TZagi for beginners - Home page

Questi sono solo alcuni tra i miei preferiti........
Ciao
GBRIO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 08, 09:46   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
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Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
si beh, se vuoi documentarti di siti ce ne sono un sacco, come quelli che ti han gia postato, altrimenti dovresti dirci un po quali sono le caratteristiche che cerchi, per tutt'ala a delta cos'intendi? .. una forma a triangolo o tipo boomerang tanto per intenderci...
quali caratteristiche ricerchi?..

puoi leggerti intanto anche questo trattato, sui tutt'ala
http://xoomer.alice.it/nosi/pptv1.html
http://xoomer.alice.it/nosi/pptv2.html
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 08, 10:20   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Innanzitutto cambierei il profilo......quello dello Tazagi non è proprio il massimo.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 08, 12:23   #5 (permalink)  Top
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per delta intendo questo
ivan1974 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 08, 12:28   #6 (permalink)  Top
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Data registr.: 27-07-2007
Messaggi: 57
scusate ma non mi carica il file riproverò piu tardi
ivan1974 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 08, 12:34   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
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Messaggi: 14.911
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
verifica che il file sia in un formato ammesso dalla lista che ti compare quando cerchi di caricarlo.
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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 08, 16:56   #8 (permalink)  Top
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Data registr.: 27-07-2007
Messaggi: 57
ho caricato adesso l'allegato, ecco una bozza del modello che vorrei fare.
che tipo di profilo mi consigliate per avere una discreta portanza anche alle basse velocità, e per evitare i fastidiosi stalli d'ala cosa si potrbbe fare?
costruire winglet piu' grandi ed aggiungere due derive sulla parte centrale del modello?
mettendo le estremità alari con leggero diedro positivo che tipo di risultati si potrebbero ottenere?
Icone allegate
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ivan1974 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 08, 17:11   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 29-07-2008
Messaggi: 183
Con una pianta alare del genere e dell'esiguo allungamento alare corrispondente, certamente non ti mancherà portanza come chiedi, però contemporaneamente avrai un surpluss di resistenza aerodinamica.
Oltretutto è ipotizzabile anche molta instabilità non facilmente governabile.

Consiglio:
se proprio ci tieni a quella pianta alare cerca un progetto già ampiamente definito e collaudato.

Non chiedermi altro,...."non me ne intendo di aerodinamica"!!!!
NANETTO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 08, 17:33   #10 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
Citazione:
Originalmente inviato da ivan1974 Visualizza messaggio
ho caricato adesso l'allegato, ecco una bozza del modello che vorrei fare.
che tipo di profilo mi consigliate per avere una discreta portanza anche alle basse velocità, e per evitare i fastidiosi stalli d'ala cosa si potrbbe fare?
costruire winglet piu' grandi ed aggiungere due derive sulla parte centrale del modello?
mettendo le estremità alari con leggero diedro positivo che tipo di risultati si potrebbero ottenere?
cercati un disegno del Pibros ed attieniti a quello.
Comunque non aspettarti niente altro che una cosetta da far volare vicino e con buona dinamica.
La pianta alare a delta non ha problemi di stallo di estremità,ma grossi problemi di efficienza.
All'aumentare dell'angolo di incidenza si ha un notevole incremento della resistenza ( molto superiore a quella di un'ala di normale allungamento) per cui il modello rallenta molto e scende con alto angolo di planata.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
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