05 agosto 08, 00:12 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-07-2007
Messaggi: 57
| Aiuto Per Tuttala A Delta
salve a tutti come da titolo avrei bisogno di aiuto per la realizzazione di un tuttala con geometria a delta. Tempo fà realizzai un tuttala a delta con a.a non superiore al metro e con profilo autostabile tipo tsagi 10-12%, ma durante le varie prove di volo , non mi piaceva molto il suo volato e lo rottamai senza neanche motorizzarlo! Quindi chiedo agli appassionati di questi modelli, consigli per una nuova realizzazione dato che questo modello mi ha sempre affascinato. In particolare su una a.a di un metro quale corda alla radice è meglio usare , quale alla sua estremità? Svergolamento ed eventuale diedro? Non meno importante il tipo di profilo. Esiste un sito apposito sui delta? Grazie a tutti per gli eventuali consigli! ivan |
05 agosto 08, 09:35 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-01-2004 Residenza: Parma
Messaggi: 749
| Simone Nosi Mikes Hobby Shop Presents Club Zagi combat-rc : le combat de foamies Charles River Radio Controllers - Zagi THL Tips Page Ailes volantes Ixir -- Index TZagi for beginners - Home page Questi sono solo alcuni tra i miei preferiti........ Ciao |
05 agosto 08, 09:46 | #3 (permalink) Top |
User |
si beh, se vuoi documentarti di siti ce ne sono un sacco, come quelli che ti han gia postato, altrimenti dovresti dirci un po quali sono le caratteristiche che cerchi, per tutt'ala a delta cos'intendi? .. una forma a triangolo o tipo boomerang tanto per intenderci... quali caratteristiche ricerchi?.. puoi leggerti intanto anche questo trattato, sui tutt'ala http://xoomer.alice.it/nosi/pptv1.html http://xoomer.alice.it/nosi/pptv2.html
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
05 agosto 08, 10:20 | #4 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
|
Innanzitutto cambierei il profilo......quello dello Tazagi non è proprio il massimo.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
05 agosto 08, 12:34 | #7 (permalink) Top |
User |
verifica che il file sia in un formato ammesso dalla lista che ti compare quando cerchi di caricarlo.
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
05 agosto 08, 16:56 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-07-2007
Messaggi: 57
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ho caricato adesso l'allegato, ecco una bozza del modello che vorrei fare. che tipo di profilo mi consigliate per avere una discreta portanza anche alle basse velocità, e per evitare i fastidiosi stalli d'ala cosa si potrbbe fare? costruire winglet piu' grandi ed aggiungere due derive sulla parte centrale del modello? mettendo le estremità alari con leggero diedro positivo che tipo di risultati si potrebbero ottenere? |
05 agosto 08, 17:11 | #9 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 29-07-2008
Messaggi: 183
|
Con una pianta alare del genere e dell'esiguo allungamento alare corrispondente, certamente non ti mancherà portanza come chiedi, però contemporaneamente avrai un surpluss di resistenza aerodinamica. Oltretutto è ipotizzabile anche molta instabilità non facilmente governabile. Consiglio: se proprio ci tieni a quella pianta alare cerca un progetto già ampiamente definito e collaudato. Non chiedermi altro,...."non me ne intendo di aerodinamica"!!!! |
05 agosto 08, 17:33 | #10 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
Comunque non aspettarti niente altro che una cosetta da far volare vicino e con buona dinamica. La pianta alare a delta non ha problemi di stallo di estremità,ma grossi problemi di efficienza. All'aumentare dell'angolo di incidenza si ha un notevole incremento della resistenza ( molto superiore a quella di un'ala di normale allungamento) per cui il modello rallenta molto e scende con alto angolo di planata. | |
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