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User Data registr.: 09-01-2007
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tempo fa realizzai un modello del genere, fu un fallimento totale. Volò una volta sola e solo con motore davanti, con gravissimi problemi di assetto e dopo 2 spaventosi crash che gli hanno completamente disintergrato la cabina anteriore. Quello che era rimasto era l' ala praticamente uguale alla tua. Se vuoi far volare una cosa del genere senza piani aggiuntivi, aspettatti grossi grossi problemi ![]() linko il mio post, se ti interessa: http://www.baronerosso.it/forum/aero...uzione-10.html
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vedi se in questa discussione trovi qualcosa di utile http://www.baronerosso.it/forum/aero...ala-plank.html
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User Data registr.: 27-07-2007
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In effetti è proprio cosi! Tempo fa ne realizzai uno simile con profilo tzagi e lo collaudai senza motorizzarlo. Fu veramente un disastro tanto che dopo alcuni giorni di prove decisi a malincuore di <rottamarlo> !!!!! Pensavo che cambiando profilo e con qualche vostro consiglio potessi ricimentarmi nella costruzione di un altro delta simile, ma forse è meglio non sprecare altro tempo con un modello che non avrà mai un <buon> volato ,almeno cosi mi è sembrato di capire dalle vostre impressioni !!!!! Il Pibros, che tipo di volo ha??? C'è qualche video che mostra le sue doti di volo???? a limite proverò a costruirne no , se veramente ne vale la pena!!!! |
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quello che non va e' la forma... non il profilo, gli zagi 12-10-9 vanno bene su una tutt'ala a freccia positiva con svergolamento, nel tuo triangolo, lo svergolamento non c'e, ecco perche va male, un plank (tutt'ala ad ala dritta senza freccia) va molto meglio dello zagi ma perche ha un profilo molto piu prestante ed autostabile, considera che lo zagi e' nato per far divertire con poco, ed ovviamente non ha carateristiche eccelse, vola punto. se cerchi qualcosa di veloce come profilo ce l'SN63, ma e' piu per un'ala plank che per un'ala a delta, se hai letto i link che ti ho dato dovresti saperne qualcosina in piu.
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User Data registr.: 26-08-2004 Residenza: Milano
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A mio avviso il pibros non ha un volo entusiasmante, lo tzagi vola decisamente meglio. Hai visto il "scintilla" di Nosi? Non so se può essere motorizzato con soddisfazione, ma potrebbe essere un'idea. Ciao | |
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User Data registr.: 27-07-2007
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E se se costruissi un tuttala tipo scintilla e poi dessi la forma finale a delta con gli alettoni come in allegato, migliorerebbe qualcosa???? un'altra idea venuta guardando un tuttala ufo: applicando delle estremita alari di circa 8-10 cm e diedro positivo che vantaggi si otterrebbero? |
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User Data registr.: 26-08-2004 Residenza: Milano
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| Citazione:
Non ho capito un paio di cose: - cosa non ti è piaciuto nel volo dello tzagi - vuoi un modello lento o veloce. Ciao Ultima modifica di davide_moretti : 07 agosto 08 alle ore 08:00 | |
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Secondo me no, anzi. Citazione:
Il diedro positivo non saprei, in genere sulle ali a freccia si parla addirittura di diedro negativo.
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User Data registr.: 09-01-2007
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Guarda, se proprio vuoi provare fallo. Ma il punto resta uno solo: manca una superficie stabilizzante, ovvero il piano di quota. Il problema principale è che il modello, in quella configurazione, non ha stabilità sull' asse del beccheggio perchè è troppo corto. Lo zagi funziona perchè ha una freccia molto positiva, e in un certo senso, la freccia conferisce allungamento sull' asse della lunghezza. (asse delle corde alari) Il diedro positivo non centra nulla, anzi, credo che nel tuo caso aumenti la probabilità che il modello entri in vite, oltre che rotolare su se stesso. Hai mai provato a lasciare cadere un' ala dall' alto? Se provi ti accorgi che l' ala comincia a ruotare sull' asse dell' apertura alare arrivando al suolo senza farsi nulla. Tipo uno di quei giochini che si fanno con il fogli di carta. Questo avviene perchè manca il piano di quota. Il tuo caso è uguale. Se gli alettoni sono quelli gialli che hai disegnato tu non credo avranno una gran risposta. Per essere efficenti vanno posizionati alle estremità alari, non al centro. Credimi, non è semplice. Se proprio vuoi provare, costruiscilo con motore davanti. Trovati un bel campo di erba medica bella alta e comincia a fare test di baricentro. Ma aspettati il peggio. Quella non è una configurazione geometrica stabile. In pratica: piano di quota inesistente, braccio di leva ridotto tra baricentro e alettoni miscelati a quota, ossia quasi inesistente. Poca risposta ai comandi in fase di lancio se si ha il motore posteriore. Instabilità nel beccheggio superiore alla risposta dei comandi sul quota miscelato ecc..... ossia: lascia perdere ![]() Se proprio vuoi farti un modello del genere cerca il post di alexzeta sul suo A.E.M. Quello vola, e anche bene ![]()
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