25 luglio 08, 08:02 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-10-2004
Messaggi: 532
| Riparare una centina
Salve a tutti, ho un dubbio sulla necessità di eseguire una riparazione di una centina in balsa dell'ala. Dunque l'ala in questione è in pianta rettangolare con le estremità arrotondate tipo piper cub. La centina in questione è l'ultima all'estremità alare (vedi foto) evidenziata con la linea nera. La centina si è ammaccata, sembrerebbe al tatto solo in superficie, a causa di una compressione. Vorrei valutare il danno e riparare ritagliando il rivestimento però non so se ne vale la pena visto che la centina è in una posizione non critica per gli sforzi generati sull'ala. Comunque in caso di riparazione che metodo consigliate? Grazie in anticipo |
25 luglio 08, 09:02 | #2 (permalink) Top |
User |
allora visto che il danno non e' cosi evidente, puoi fare in questo modo, prendi l'attack lo metti in una siringa dallaparte sotto l'ala infili l'ago della siringa fino alla zona dove reputi ci sia il danno, e ignetti dell'attak nel legno della centina, in vari punti, cosi sotto sulla ricopertura hai solo qualche buchetto, che puoi fissare con un pezzetto di scotch trasparente.
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
25 luglio 08, 11:53 | #3 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Con la stessa siringa, prima di iniettare la colla, nei punti ammaccati puoi iniettare alcune goccioline d'acqua poi, con il ferretto od anche avvicinadoci una semplice lampada accesa ma facendo attenzione a non toccare il rivestimento, riscaldare la parte interessata. Il calore dovrebbe far sollevare le fibre compresse della balsa. Ma è tutto più facile se non c'è il rivestimento.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
25 luglio 08, 12:02 | #4 (permalink) Top |
User |
ottimo FAI pero non userei la stessa siringa per l'attack.. con l'acqua si catalizza immediatamente come con l'attivatore!!
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26 luglio 08, 22:18 | #7 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Dipende dalla rottura ....a mio parere intervenire con epoxi su di una centina che "forse" è incrinata e che si trova all'estremità alare mi pare un tantino eccessivo....poi si sà com'è l'aeromodellismo, ognuno porge la propria esperienza.
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26 luglio 08, 22:27 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
infatti, io stavo per dire che se l'ala fosse mia della centina tenderei a fregarmene... ma non lo dico per non passare per il solito sciattone
__________________ www.masali.com | |
26 luglio 08, 22:35 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-07-2005 Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
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Concordo con luca. Quello è un punto dove il termoretraibile è molto teso per fare la curva e una volta tagliato non è cosi semplice fare una pezza decente. Ti consiglierei di lasciarla cosi Oppure se vedi che è "molliccia" o che si muove inietti la ciano con la siringa e l'ago. Non starei a fare pezze, anche perchè è un punto dove non riusciresti, dovresti scartare fino all'altra centina e riportare lì l'oracover, se no quando tiri si "spalma" e rimangono le grinze |
26 luglio 08, 22:40 | #10 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Io non l'ho detto, ma..........
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