Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 luglio 08, 08:02   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di schalbe

Data registr.: 07-10-2004
Riparare una centina

Salve a tutti,

ho un dubbio sulla necessità di eseguire una riparazione di una centina in balsa dell'ala.

Dunque l'ala in questione è in pianta rettangolare con le estremità arrotondate tipo piper cub. La centina in questione è l'ultima all'estremità alare (vedi foto) evidenziata con la linea nera.
La centina si è ammaccata, sembrerebbe al tatto solo in superficie, a causa di una compressione.
Vorrei valutare il danno e riparare ritagliando il rivestimento però non so se ne vale la pena visto che la centina è in una posizione non critica per gli sforzi generati sull'ala.

Comunque in caso di riparazione che metodo consigliate?

Grazie in anticipo
Icone allegate
Riparare una centina-cen_amm.bmp  
schalbe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 08, 09:02   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
allora visto che il danno non e' cosi evidente, puoi fare in questo modo, prendi l'attack lo metti in una siringa dallaparte sotto l'ala infili l'ago della siringa fino alla zona dove reputi ci sia il danno, e ignetti dell'attak nel legno della centina, in vari punti, cosi sotto sulla ricopertura hai solo qualche buchetto, che puoi fissare con un pezzetto di scotch trasparente.

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 08, 11:53   #3 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Con la stessa siringa, prima di iniettare la colla, nei punti ammaccati puoi iniettare alcune goccioline d'acqua poi, con il ferretto od anche avvicinadoci una semplice lampada accesa ma facendo attenzione a non toccare il rivestimento, riscaldare la parte interessata.
Il calore dovrebbe far sollevare le fibre compresse della balsa.

Ma è tutto più facile se non c'è il rivestimento.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 08, 12:02   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
ottimo FAI pero non userei la stessa siringa per l'attack.. con l'acqua si catalizza immediatamente come con l'attivatore!!

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 08, 23:00   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di schalbe

Data registr.: 07-10-2004
Grazie

potrei quindi anche rimuovere il rivestimento diciamo un 10x5 fare questo tipo di intervento prima con acqua e poi con ciano, cosa ne dite?
schalbe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 08, 21:09   #6 (permalink)  Top
simone76
Guest

siringa e attack? mmmh... piuttosto siringa e resina epoxy (che polimerizza anche in assenza di aria) o alifatica (ammesso che asciughi, credo di si)
Vecchio 26 luglio 08, 22:18   #7 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Dipende dalla rottura ....a mio parere intervenire con epoxi su di una centina che "forse" è incrinata e che si trova all'estremità alare mi pare un tantino eccessivo....poi si sà com'è l'aeromodellismo, ognuno porge la propria esperienza.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

Vecchio 26 luglio 08, 22:27   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Dipende dalla rottura ....a mio parere intervenire con epoxi su di una centina che "forse" è incrinata e che si trova all'estremità alare mi pare un tantino eccessivo....poi si sà com'è l'aeromodellismo, ognuno porge la propria esperienza.

infatti, io stavo per dire che se l'ala fosse mia della centina tenderei a fregarmene... ma non lo dico per non passare per il solito sciattone
Vecchio 26 luglio 08, 22:35   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di lapo92

Data registr.: 28-07-2005
Concordo con luca. Quello è un punto dove il termoretraibile è molto teso per fare la curva e una volta tagliato non è cosi semplice fare una pezza decente. Ti consiglierei di lasciarla cosi
Oppure se vedi che è "molliccia" o che si muove inietti la ciano con la siringa e l'ago.

Non starei a fare pezze, anche perchè è un punto dove non riusciresti, dovresti scartare fino all'altra centina e riportare lì l'oracover, se no quando tiri si "spalma" e rimangono le grinze
Vecchio 26 luglio 08, 22:40   #10 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
infatti, io stavo per dire che se l'ala fosse mia della centina tenderei a fregarmene... ma non lo dico per non passare per il solito sciattone
Io non l'ho detto, ma..........

Rispondi

Bookmarks