23 luglio 08, 19:11 | #1 (permalink) Top |
Guest
| Faccio anche altro...
... oltre a lavorare e a scazzarmi con questo e con quello nella sezione off-topic. In questi giorni, ad esempio, mi sto divertendo a digitalizzare un po' dei miei vecchi LP con un bel giradischi USB che mi sono comprato e a caricarli nell'Ipod. E' uno Stanton T90 e sono molto soddisfatto. Paolo Panfilo, che in materia la sa lunga, mi dice che come tecnica non è il massimo, ma dato che il mio udito ormai è quello che è e che comunque non va oltre i 12.000 Hz, mi accontento. Venendo a noi, invece, ho appena rifatto la coda del mio vecchio Etalon che avevo elettrificato con grande soddisfazione. Quel modello vuole viaggiare come una lippa, ma è un cacciatore di termiche formidabile. La coda originale prevista dall'Art Hobby, era un V ricavato da una tavoletta da 3 mm e (nel mio caso) rivestita in Modelspan. Altri usano la fibra, ma sempre una tavolettaccia rimane. Il mio pesava, servi compresi, 33 g. Come vedete l'ho rifatta in composito balsa+carbonio, con uno spessore di 5 mm. Il bordo d'entrata è un laminato di 4 strati di balsa da 0,8 e due strati di carbonio da 1/10, quello d'uscita è in due strati di balsa ed uno in carbonio, i traversini sono in balsa tenero con capstrips in carbonio unidirezionale sottilissimo e gli spatolini sono in balsa tenero rivestito in Modelspan. La parte fissa è rivestita in Oracover. Peso totale: 29 g, ovvero quattro di meno del pianetto originale ed una rigidezza bestiale. La morale di tutto questo? Quando costruite in struttura, dove possibile usate sempre strutture composite: balsa, vetro, carbonio... anche Depron. Mi pare di averlo già scritto, ma un sistema per realizzare ordinate leggerissime e robuste consiste nel fare un sandwich balsa, Depron, balsa a vena incrociata. E' mo', torniamo a fare politica.... Ultima modifica di Cesare de Robertis : 20 luglio 12 alle ore 13:06 |
23 luglio 08, 20:35 | #2 (permalink) Top |
User |
allora un commento te lo meriti! 'mazza interessante la struttura e la realizzazione, fin troppo robusta credo!!! in ogni caso parlando di cose più terra terra mi fa piacere vedere dei servetti economici su una tale realizzazione (tanto per ribadire l'inutilità di certi segoni mentali) ma effettivamente stona il cavetto che torna indietro e si infila nel trave, mi sarei aspettato qualcosa di più elegante in accordo col resto! andando OT: ma per convertire i vinili in mp3 o comunque in digitale non è sufficente collegare al pc un' aux dell'ampli o del giradischi (normale)stesso? Ultima modifica di matteo27 : 23 luglio 08 alle ore 20:38 |
23 luglio 08, 20:39 | #3 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Bel lavoro Cesare......ma mi pare un tantino UCAS per soli quattro grammi, 2 per pianetto.......si vabbè ma dove la metto la soddisfazione ????? A proposito, gli spatolini potevi rivestirli in tessuto di vetro da 28 gr fissato e rifinito con il classico cellulosico...diventavano belli rigidi.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
23 luglio 08, 20:49 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-12-2006 Residenza: civitavecchia (roma)
|
per digitalizzare i vecchi LP io avevo collegato il mio vecchio sistema HiFi dotato di piatto e registravo tutto con cooledit, poi filtravo il suono sempre con cooledit e masterizzavo.
__________________ Seagull pilatus PC-9 .75, sebart wind S50 bianco, sebart wind S50 giallo, Hanno Prettner Curare 60, phoenix model typhoon 46, phoenix model Aurora, Phoenix model P-51, D-Power streamline 350. FPV: racer 250. FrSky Taranis |
23 luglio 08, 20:51 | #5 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Ultima modifica di Cesare de Robertis : 23 luglio 08 alle ore 20:57 | |
23 luglio 08, 20:53 | #6 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
MI dai le caratteristiche del modello per piacere ?
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
23 luglio 08, 20:56 | #7 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Tornando al pianetto, i servetti, come dici tu vanno più che bene e poi due arnesi più pesanti lì dietro... è un modello da termica in pianura, non da pendio estremo! Sì, i cavetti non sono il massimo dell'estetica, ma sono solo tre o quattro cm e ti assicuro che in volo non si vedono. | |
23 luglio 08, 21:09 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-07-2005 Residenza: Bologna - Lecco
|
Bei pianetti Cesare. Ho notato dalla foto che i "rowing" sono belli "uniformi" e perfetti, sono sicuramente preimpregnati no? Dove li trovi? Io in giro ho sempre trovato quelli da 1mm x 3 o 6 mm, questi mi sembrano più sottili... |
23 luglio 08, 21:16 | #9 (permalink) Top |
Guest
| E' praticamente il Castor dell'Art Hobby: 2,5 m di apertura, profilo HN1033, motore MVVS 2/1600 con elica CamProp 10x6 a 24 A con 2 celle da 3000. Il perché del pacco apparentemente esagerato è presto detto: il braccio di leva è molto lungo e serve peso. Meglio che sia peso attivo, tanto più che l'autonomia così è esagerata. Pesa 960 g, con un carico alare sotto ai 24 g. Sale molto teso e veloce e in 30" sta già oltre i 150 metri. L'efficienza in planata è davvero molto buona e si riescono a fare traversoni lunghissimi praticamente senza perdere quota. In termica va benissimo anche se non ama essere troppo rallentato. Quando si chiamava Etalon mi ci sono divertito davvero molto, poi ho rotto la fusoliera (l'attacco del Pod col tubo di coda è uno dei punti deboli di alcuni modelli dell'Art Hobby) senza fare neanche un graffio alle ali. E' rimasto lì qualche anno e poi l'ho rimesso a posto. Un paio di settimane fa ho rotto il pianetto e ora l'ho risistemato. Perfetto per il prato dietro casa, quando trovo il tempo. |
Bookmarks |
| |