Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 luglio 08, 15:06   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MaxAgo
 
Data registr.: 17-03-2008
Residenza: In Pendio / Firenze
Messaggi: 492
Immagini: 14
Fusoliera da fibrare

salve a tutti. Ho bisogno di un consiglio.
Per irrobustirla, con il dremel ho cartavetrato la fuso del mio Omei al fine di levare il gelcoat e rifibrarla per irrobustirla.
Un mio amico mi ha consigliato di fare, dapprima, una sagoma con un foglio di carta (pagina di giornale) di come andrà tagliata la fibra di vetro.; riportare la sagoma sulla fibra; impregnarla ed applicarla sulla fusoliera.
Il mio dubbio è:
La fibra di vetro (quando è impregnata di resina) a causa del "maneggio" e del peso della resina tenderà a sfilacciarsi e ad aumentare le sue dimensioni ?
E' meglio farla 4/5 mm più "scarsa?
E' meglio fare tutto il lavoro " a toppe" con + pezzi invece di sagomare un pezzo di fibra di vetro unico?
Certo sarebbe + pratico, ma meno estetico.
Che mi consigliate?
Grazie
Max
Icone allegate
Fusoliera da fibrare-omei-001.jpg   Fusoliera da fibrare-omei-004.jpg   Fusoliera da fibrare-omei-007.jpg   Fusoliera da fibrare-omei-008.jpg   Fusoliera da fibrare-omei-006.jpg  

MaxAgo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 08, 15:22   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.911
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
sinceramente ti direi che i rinforzi andrebbero fatti dall'interno e non, anzi mai all'esterno, primo perche e difficile far stare il tessuto in posizione, secondo perche la finitura e sempre scadente,ed il peso finale sara elevato.
Quindi se puoi/vuoi fai dei fazzoletti di tessuto a da 80-120 gr e tampona le cricche dall'interno mediante applicazione di fazzoletti da 3x4cm di tessuto carteggiando la superfice della fuso bagnado la fuso con la resina ed applicando il tessuto a secco, questo assorbira per mezzo del pennello la resina depositata in precedenza, per seguire meglio le curve il tessuto e quindi i fazzoletti va orientato a 45°.. sempre che non hai il tessuto lavorato a 45°.
per le cricche estese i fazzoletti vanno sormontati di almeno 5mm
le cricche esterne le fai semplicemente riempiendo con resina e addensante.. (microballon, borotalco, millfiber ecc.. ) i vari buchi dopo che la resina interna sara asciutta, se invece vuoi procedere per la strada intrapresa, il miglior risultato lo ottieni con strisce lunghe e larghe.. ehh.. fai conto di dividere la fuso almeno in quattro strisce, ma mai bagnate prima di posizionarle, sempre spennellando prima la fuso con la resina appoggi il tessuto dall'inizio e con il pennello leggero la stendi tutta tamponando e non pennellando..
ti ricordo sempre che il tessuto e preferibile che sia a 45°.
in bocca al lupo.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 08, 17:54   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MaxAgo
 
Data registr.: 17-03-2008
Residenza: In Pendio / Firenze
Messaggi: 492
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
sinceramente ti direi che i rinforzi andrebbero fatti dall'interno e non, anzi mai all'esterno, primo perche e difficile far stare il tessuto in posizione, secondo perche la finitura e sempre scadente,ed il peso finale sara elevato.
Quindi se puoi/vuoi fai dei fazzoletti di tessuto a da 80-120 gr e tampona le cricche dall'interno mediante applicazione di fazzoletti da 3x4cm di tessuto carteggiando la superfice della fuso bagnado la fuso con la resina ed applicando il tessuto a secco, questo assorbira per mezzo del pennello la resina depositata in precedenza, per seguire meglio le curve il tessuto e quindi i fazzoletti va orientato a 45°.. sempre che non hai il tessuto lavorato a 45°.
per le cricche estese i fazzoletti vanno sormontati di almeno 5mm
le cricche esterne le fai semplicemente riempiendo con resina e addensante.. (microballon, borotalco, millfiber ecc.. ) i vari buchi dopo che la resina interna sara asciutta, se invece vuoi procedere per la strada intrapresa, il miglior risultato lo ottieni con strisce lunghe e larghe.. ehh.. fai conto di dividere la fuso almeno in quattro strisce, ma mai bagnate prima di posizionarle, sempre spennellando prima la fuso con la resina appoggi il tessuto dall'inizio e con il pennello leggero la stendi tutta tamponando e non pennellando..
ti ricordo sempre che il tessuto e preferibile che sia a 45°.
in bocca al lupo.
Ciao Fiorello.
Ti ringrazio dei chiari e preziosi consigli.
Dall'interno non posso perche ci si lavora molto male (ordinate).
La fusoliera si è crettata perchè è veramente sottile, ma non si è mai rotta o spezzata. Ho subito fermato le crepe con del ciano, e ri-volato.
I fori li ho fatti io, per un eccesso di...pelo!
Se non ho capito male è meglio preparare 2 strisce di fibra di vetro (per i lati Dx e Sx), applicare la resina; applicare la striscia e rispennerlarla.
PS: i bordi di fibra che si sovrappongono poi si cartavetrano bene?

Si può ritingere la fibra con la vernice acrilica?

Grazie
Massimo
MaxAgo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 08, 21:42   #4 (permalink)  Top
Rivenditore - SvParts
 
L'avatar di BlackSheep
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: Udine
Messaggi: 2.803
Invia un messaggio via MSN a BlackSheep
ma perche non rinforzi col carbonio? In ogni caso secondo me potresti rivestire la fusoliera con del celofan..quello per alimenti, tendendolo bene per non fargli fare grinze..e poi rivesti con la vetroresina..quando è indurita la carteggi e poi l'incolli alla tua vusoliera...
__________________
BlackSheep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 08, 22:13   #5 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
Citazione:
Originalmente inviato da BlackSheep Visualizza messaggio
ma perche non rinforzi col carbonio? In ogni caso secondo me potresti rivestire la fusoliera con del celofan..quello per alimenti, tendendolo bene per non fargli fare grinze..e poi rivesti con la vetroresina..quando è indurita la carteggi e poi l'incolli alla tua vusoliera...
stai scherzando,vero ?
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 08, 23:10   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
Citazione:
Originalmente inviato da BlackSheep Visualizza messaggio
ma perche non rinforzi col carbonio? In ogni caso secondo me potresti rivestire la fusoliera con del celofan..quello per alimenti, tendendolo bene per non fargli fare grinze..e poi rivesti con la vetroresina..quando è indurita la carteggi e poi l'incolli alla tua vusoliera...
Non hai pensato di applicare direttamente il tessuto e se mai applicare sopra il cellophane?
Comunque facendo una pezza a 45 gradi, o anche dritta tanto è un cono (o quasi), ce la fai
Se usi fibra leggera lo scalino sarà di poco spessore e, raccordando bene la fine, dovrebbe venire una cosa decente

edit:
Ma la fusoliera è di quella fibra lì????
Un solo strato con una fibra di tot e uno spazio vuoto di altrettanto?
Sono pazzi sti china
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 08, 23:23   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MaxAgo
 
Data registr.: 17-03-2008
Residenza: In Pendio / Firenze
Messaggi: 492
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da lapo92 Visualizza messaggio
Non hai pensato di applicare direttamente il tessuto e se mai applicare sopra il cellophane?
Comunque facendo una pezza a 45 gradi, o anche dritta tanto è un cono (o quasi), ce la fai
Se usi fibra leggera lo scalino sarà di poco spessore e, raccordando bene la fine, dovrebbe venire una cosa decente

edit:
Ma la fusoliera è di quella fibra lì????
Un solo strato con una fibra di tot e uno spazio vuoto di altrettanto?
Sono pazzi sti china
Eh si. La fuso dell Omei 2000 EP è quella. Leggera va bene, ma cosi è un po troppo! E siccome ho intenzione di riportarlo anche quest'anno in Sardegna, dove i venti sono forti e l'atterraggio è nei cespugli....senza colle o altro dietro....
Per quello lo voglio rinforzare. Però, a pensarci bene, un filino (roving) di carbonio tra la fuso e la fibra forse non è una cattiva idea....
MaxAgo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 08, 09:18   #8 (permalink)  Top
Rivenditore - SvParts
 
L'avatar di BlackSheep
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: Udine
Messaggi: 2.803
Invia un messaggio via MSN a BlackSheep
Citazione:
Originalmente inviato da lapo92 Visualizza messaggio
Non hai pensato di applicare direttamente il tessuto e se mai applicare sopra il cellophane?
Comunque facendo una pezza a 45 gradi, o anche dritta tanto è un cono (o quasi), ce la fai
Se usi fibra leggera lo scalino sarà di poco spessore e, raccordando bene la fine, dovrebbe venire una cosa decente

edit:
Ma la fusoliera è di quella fibra lì????
Un solo strato con una fibra di tot e uno spazio vuoto di altrettanto?
Sono pazzi sti china
No..non sto scherzando...La seconda ipoteri sarebbe quella di carteggiare tutta la fusoliera ed applicare sopra direttamente la garza di resina e resinarla li dov'è...Se metti il cellophane sopra si scioglie...

Io dicevo cosi per poter avere un guscio supplementare per irrobustire il tutto...
Tanto poi lo puoi carteggiare e lo fai sottile sottile...

E' comunque un ripiego perche per rinforzare bisognerebbe applicare la garza dall'interno...
__________________
BlackSheep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 08, 10:00   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.911
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da MaxAgo Visualizza messaggio
Ciao Fiorello.
Ti ringrazio dei chiari e preziosi consigli.
Dall'interno non posso perche ci si lavora molto male (ordinate).
La fusoliera si è crettata perchè è veramente sottile, ma non si è mai rotta o spezzata. Ho subito fermato le crepe con del ciano, e ri-volato.
I fori li ho fatti io, per un eccesso di...pelo!
Se non ho capito male è meglio preparare 2 strisce di fibra di vetro (per i lati Dx e Sx), applicare la resina; applicare la striscia e rispennerlarla.
PS: i bordi di fibra che si sovrappongono poi si cartavetrano bene?

Si può ritingere la fibra con la vernice acrilica?

Grazie
Massimo
purtroppo e' un brutto lavoraccio, come ti ho detto fare due sole strisce e' difficile, io consigliavo di farne 4 di strisce, a questo punto visto che dall'interno diventa difficile (ma quante ordinate ci sono ??) non si possono rimuovere e rifarle dopo?)
secondo me come ti dicevo 4 strice di tessuto sottile max 120gr, spenneli la fuso con la resina e poi ci applichi le strisce di tessuto, le sovrapposizioni non sono complicate da sistemare, un leggera grattatina e stuccata, mai grattare troppo le parti in resina perche si potrebbero danneggiare le fibre del tessuto, non esagerare con la resina, il tessuto deve essere impregnato ma sembrare quasi asciutto, solitamente e ' sufficente la resina che viene stesa sulla fuso prima del tessuto nuovo, a forza di tamponare il tessuto la assorbe tutta, e rimangono solo piccole zone troppo asciutte dove intervenire, non spennellare ma tampona con il pennello, altrimenti rischi di stirare il tessuto e di sfilacciarlo, volendo migliorare leggermente la finitura esterna potresti applicare poi altre 4 strisce di terssuto a grammatura fine 60-80gr sovrapponendolo alle precedenti in modo da avere le cuciture sfalsate.
in questo modo hai un nuovo rivestimento esterno di circa 200gr metroquadro, piu altrettanti grammi di resina, ad occhio croce verra circa 100 150 gr piu pesante di prima, (nel senso di quello che pesa ora, visto che hai levato il gelcoat) per la vernice quando la resina e' asciutta (mettila al caldo almeno 25-30°) puoi usare la vernice che preferisci, ma prima sarebbe meglio dare un abbondante fordo, da carteggiare quasi tutto in modo da riempire la tramatura della fibra e rendere di nuovo la superfice liscia, prima di verniciare.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 08, 11:07   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
purtroppo e' un brutto lavoraccio, come ti ho detto fare due sole strisce e' difficile, io consigliavo di farne 4 di strisce, a questo punto visto che dall'interno diventa difficile (ma quante ordinate ci sono ??) non si possono rimuovere e rifarle dopo?)
secondo me come ti dicevo 4 strice di tessuto sottile max 120gr, spenneli la fuso con la resina e poi ci applichi le strisce di tessuto, le sovrapposizioni non sono complicate da sistemare, un leggera grattatina e stuccata, mai grattare troppo le parti in resina perche si potrebbero danneggiare le fibre del tessuto, non esagerare con la resina, il tessuto deve essere impregnato ma sembrare quasi asciutto, solitamente e ' sufficente la resina che viene stesa sulla fuso prima del tessuto nuovo, a forza di tamponare il tessuto la assorbe tutta, e rimangono solo piccole zone troppo asciutte dove intervenire, non spennellare ma tampona con il pennello, altrimenti rischi di stirare il tessuto e di sfilacciarlo, volendo migliorare leggermente la finitura esterna potresti applicare poi altre 4 strisce di terssuto a grammatura fine 60-80gr sovrapponendolo alle precedenti in modo da avere le cuciture sfalsate.
in questo modo hai un nuovo rivestimento esterno di circa 200gr metroquadro, piu altrettanti grammi di resina, ad occhio croce verra circa 100 150 gr piu pesante di prima, (nel senso di quello che pesa ora, visto che hai levato il gelcoat) per la vernice quando la resina e' asciutta (mettila al caldo almeno 25-30°) puoi usare la vernice che preferisci, ma prima sarebbe meglio dare un abbondante fordo, da carteggiare quasi tutto in modo da riempire la tramatura della fibra e rendere di nuovo la superfice liscia, prima di verniciare.
è una bella sgobbata
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
resina per fibrare noth76 Aeromodellismo Alianti 65 15 dicembre 08 19:35
Fibrare un modello....? devuli Aeromodellismo Ventole Intubate 4 14 giugno 07 20:45
fibrare l'epp ANDREAK Aeromodellismo Alianti 19 19 settembre 06 09:44
Fibrare ali e piani di coda: come fare? OttObismark Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 18 08 giugno 06 01:43
Fibrare le ali 41fabio73 Aeromodellismo Alianti 10 08 giugno 05 13:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002