22 luglio 08, 15:06 | #1 (permalink) Top |
User | Fusoliera da fibrare
salve a tutti. Ho bisogno di un consiglio. Per irrobustirla, con il dremel ho cartavetrato la fuso del mio Omei al fine di levare il gelcoat e rifibrarla per irrobustirla. Un mio amico mi ha consigliato di fare, dapprima, una sagoma con un foglio di carta (pagina di giornale) di come andrà tagliata la fibra di vetro.; riportare la sagoma sulla fibra; impregnarla ed applicarla sulla fusoliera. Il mio dubbio è: La fibra di vetro (quando è impregnata di resina) a causa del "maneggio" e del peso della resina tenderà a sfilacciarsi e ad aumentare le sue dimensioni ? E' meglio farla 4/5 mm più "scarsa? E' meglio fare tutto il lavoro " a toppe" con + pezzi invece di sagomare un pezzo di fibra di vetro unico? Certo sarebbe + pratico, ma meno estetico. Che mi consigliate? Grazie Max |
22 luglio 08, 15:22 | #2 (permalink) Top |
User |
sinceramente ti direi che i rinforzi andrebbero fatti dall'interno e non, anzi mai all'esterno, primo perche e difficile far stare il tessuto in posizione, secondo perche la finitura e sempre scadente,ed il peso finale sara elevato. Quindi se puoi/vuoi fai dei fazzoletti di tessuto a da 80-120 gr e tampona le cricche dall'interno mediante applicazione di fazzoletti da 3x4cm di tessuto carteggiando la superfice della fuso bagnado la fuso con la resina ed applicando il tessuto a secco, questo assorbira per mezzo del pennello la resina depositata in precedenza, per seguire meglio le curve il tessuto e quindi i fazzoletti va orientato a 45°.. sempre che non hai il tessuto lavorato a 45°. per le cricche estese i fazzoletti vanno sormontati di almeno 5mm le cricche esterne le fai semplicemente riempiendo con resina e addensante.. (microballon, borotalco, millfiber ecc.. ) i vari buchi dopo che la resina interna sara asciutta, se invece vuoi procedere per la strada intrapresa, il miglior risultato lo ottieni con strisce lunghe e larghe.. ehh.. fai conto di dividere la fuso almeno in quattro strisce, ma mai bagnate prima di posizionarle, sempre spennellando prima la fuso con la resina appoggi il tessuto dall'inizio e con il pennello leggero la stendi tutta tamponando e non pennellando.. ti ricordo sempre che il tessuto e preferibile che sia a 45°. in bocca al lupo.
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
22 luglio 08, 17:54 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ti ringrazio dei chiari e preziosi consigli. Dall'interno non posso perche ci si lavora molto male (ordinate). La fusoliera si è crettata perchè è veramente sottile, ma non si è mai rotta o spezzata. Ho subito fermato le crepe con del ciano, e ri-volato. I fori li ho fatti io, per un eccesso di...pelo! Se non ho capito male è meglio preparare 2 strisce di fibra di vetro (per i lati Dx e Sx), applicare la resina; applicare la striscia e rispennerlarla. PS: i bordi di fibra che si sovrappongono poi si cartavetrano bene? Si può ritingere la fibra con la vernice acrilica? Grazie Massimo | |
22 luglio 08, 21:42 | #4 (permalink) Top |
Rivenditore - SvParts |
ma perche non rinforzi col carbonio? In ogni caso secondo me potresti rivestire la fusoliera con del celofan..quello per alimenti, tendendolo bene per non fargli fare grinze..e poi rivesti con la vetroresina..quando è indurita la carteggi e poi l'incolli alla tua vusoliera...
__________________ |
22 luglio 08, 22:13 | #5 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
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22 luglio 08, 23:10 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-07-2005 Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
| Citazione:
Comunque facendo una pezza a 45 gradi, o anche dritta tanto è un cono (o quasi), ce la fai Se usi fibra leggera lo scalino sarà di poco spessore e, raccordando bene la fine, dovrebbe venire una cosa decente edit: Ma la fusoliera è di quella fibra lì???? Un solo strato con una fibra di tot e uno spazio vuoto di altrettanto? Sono pazzi sti china | |
22 luglio 08, 23:23 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Per quello lo voglio rinforzare. Però, a pensarci bene, un filino (roving) di carbonio tra la fuso e la fibra forse non è una cattiva idea.... | |
23 luglio 08, 09:18 | #8 (permalink) Top | |
Rivenditore - SvParts | Citazione:
Io dicevo cosi per poter avere un guscio supplementare per irrobustire il tutto... Tanto poi lo puoi carteggiare e lo fai sottile sottile... E' comunque un ripiego perche per rinforzare bisognerebbe applicare la garza dall'interno...
__________________ | |
23 luglio 08, 10:00 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
secondo me come ti dicevo 4 strice di tessuto sottile max 120gr, spenneli la fuso con la resina e poi ci applichi le strisce di tessuto, le sovrapposizioni non sono complicate da sistemare, un leggera grattatina e stuccata, mai grattare troppo le parti in resina perche si potrebbero danneggiare le fibre del tessuto, non esagerare con la resina, il tessuto deve essere impregnato ma sembrare quasi asciutto, solitamente e ' sufficente la resina che viene stesa sulla fuso prima del tessuto nuovo, a forza di tamponare il tessuto la assorbe tutta, e rimangono solo piccole zone troppo asciutte dove intervenire, non spennellare ma tampona con il pennello, altrimenti rischi di stirare il tessuto e di sfilacciarlo, volendo migliorare leggermente la finitura esterna potresti applicare poi altre 4 strisce di terssuto a grammatura fine 60-80gr sovrapponendolo alle precedenti in modo da avere le cuciture sfalsate. in questo modo hai un nuovo rivestimento esterno di circa 200gr metroquadro, piu altrettanti grammi di resina, ad occhio croce verra circa 100 150 gr piu pesante di prima, (nel senso di quello che pesa ora, visto che hai levato il gelcoat) per la vernice quando la resina e' asciutta (mettila al caldo almeno 25-30°) puoi usare la vernice che preferisci, ma prima sarebbe meglio dare un abbondante fordo, da carteggiare quasi tutto in modo da riempire la tramatura della fibra e rendere di nuovo la superfice liscia, prima di verniciare.
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23 luglio 08, 11:07 | #10 (permalink) Top | |
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