Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 luglio 08, 15:03   #11 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da MaxAgo Visualizza messaggio
salve a tutti. Ho bisogno di un consiglio.
Per irrobustirla, con il dremel ho cartavetrato la fuso del mio Omei al fine di levare il gelcoat e rifibrarla per irrobustirla.
Un mio amico mi ha consigliato di fare, dapprima, una sagoma con un foglio di carta (pagina di giornale) di come andrà tagliata la fibra di vetro.; riportare la sagoma sulla fibra; impregnarla ed applicarla sulla fusoliera.
Il mio dubbio è:
La fibra di vetro (quando è impregnata di resina) a causa del "maneggio" e del peso della resina tenderà a sfilacciarsi e ad aumentare le sue dimensioni ?
E' meglio farla 4/5 mm più "scarsa?
E' meglio fare tutto il lavoro " a toppe" con + pezzi invece di sagomare un pezzo di fibra di vetro unico?
Certo sarebbe + pratico, ma meno estetico.
Che mi consigliate?
Grazie
Max
io farei così:
uno strato da 80-90 grammi su tutta la lunghezza già carteggiata se è anche più largo del necessario nessun problema lo sormonti.
Un altro strato come prima che si estende per circa 10 cm dalle due parti del punto di rottura ed infine una strato di circa 5 cm per parte.
Il tutto deve essere fatto in sequenza senza far catalizzare la resina ,solo in questo modo diventerà un manufatto monolitico di corrispondente resistenza.
Preparare un rinforzo catalizzato a parte e poi incollato in posizione vuol dire accettare una diminuzione improponibile della resistenza e proporre un uso non corretto del composito lana-resina.
Se trovi difficile pensare ad una pezza unica da arrotolare non c'è nessun problema,puoi farlo con più pezzi separati ,abbondantemente sovrapposti,non pensare a cose come 5 mm,la lana non sta ferma.
Spennella la fusoliera e posiziona la lana,poi con un pennello picchietta per far uscire la resina finchè la lana non diventa trasparente.
Se c'è resina in più,la lana è lucida,toglila con della carta igienica.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 08, 15:30   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di MaxAgo

Data registr.: 17-03-2008
Immagini: 14
ragazzi....ho iniziato

Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
io farei così:
uno strato da 80-90 grammi su tutta la lunghezza già carteggiata se è anche più largo del necessario nessun problema lo sormonti.
Un altro strato come prima che si estende per circa 10 cm dalle due parti del punto di rottura ed infine una strato di circa 5 cm per parte.
Il tutto deve essere fatto in sequenza senza far catalizzare la resina ,solo in questo modo diventerà un manufatto monolitico di corrispondente resistenza.
Preparare un rinforzo catalizzato a parte e poi incollato in posizione vuol dire accettare una diminuzione improponibile della resistenza e proporre un uso non corretto del composito lana-resina.
Se trovi difficile pensare ad una pezza unica da arrotolare non c'è nessun problema,puoi farlo con più pezzi separati ,abbondantemente sovrapposti,non pensare a cose come 5 mm,la lana non sta ferma.
Spennella la fusoliera e posiziona la lana,poi con un pennello picchietta per far uscire la resina finchè la lana non diventa trasparente.
Se c'è resina in più,la lana è lucida,toglila con della carta igienica.
Ciao a tutti.
alla fine ho deciso di intraprendere la strada + difficile, ma se va bene quella che, almeno esteticamente e come lavoro "dopo" (carteggio) forse me ne darà meno.
Ho applicato del roving ali lati della fusoliera.
Con un foglio di giornale ho fatto la sagoma in un pezzo unico;
Ho tagliato la forma ed ora preparo la resina.
Ragazzi, vi terrò informati circa l'andamento dei lavori (e speriamo di non fare un troiaio...)
Massimo
Icone allegate
Fusoliera da fibrare-omei-011.jpg   Fusoliera da fibrare-omei-015.jpg   Fusoliera da fibrare-omei-018.jpg  
MaxAgo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 08, 17:58   #13 (permalink)  Top
simone76
Guest

• il roving fa scalino!
  • era comunque meglio lavorare dall'interno, rimuovendo le ordinate
  • la fibra che usi mi sembra di grammatura eccessiva!!!!!! meglio qualche strato a scalare di fibra piu' leggera, come diceva Ehsti, piu' facile ottenere una finitura superficiale accettabile (ad averci la mano). Tu invece corri il serio rischio di fare un troiaio!
Vecchio 23 luglio 08, 18:19   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di MaxAgo

Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
  • il roving fa scalino!
  • era comunque meglio lavorare dall'interno, rimuovendo le ordinate
  • la fibra che usi mi sembra di grammatura eccessiva!!!!!! meglio qualche strato a scalare di fibra piu' leggera, come diceva Ehsti, piu' facile ottenere una finitura superficiale accettabile (ad averci la mano). Tu invece corri il serio rischio di fare un troiaio!
Ciao Simone.
Dall'interno non potevo perche:
1) Ci sono le ordinate.
2) La fuso è stretta.
3) La fibra forse è eccessiva, ma si appoggia sul "quasi niente". Inoltre potrà
affrontare venti tesi e atterraggi non proprio "ortodossi (Sardegna).
Tieni presente che non porterò praticamente nessun kit di riparazione
(oltre la ciano ...)
4) La resina sta tirando, e non mi sembra venuta malissimo...
il peso è passato da 454 a 484, cioè 30 grammi in +, anche se in coda!

Beh...per ora direi che, grazie ai vostri consigli, suggerimenti ed opinioni, "stia andando" !
Icone allegate
Fusoliera da fibrare-omei-019.jpg   Fusoliera da fibrare-omei-020.jpg  
Vecchio 23 luglio 08, 21:53   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di TaxiDriver

Data registr.: 05-11-2007
Citazione:
Ciao Simone.
Dall'interno non potevo perche:
1) Ci sono le ordinate.
2) La fuso è stretta.
3) La fibra forse è eccessiva, ma si appoggia sul "quasi niente". Inoltre potrà
affrontare venti tesi e atterraggi non proprio "ortodossi (Sardegna).
Tieni presente che non porterò praticamente nessun kit di riparazione
(oltre la ciano ...)
4) La resina sta tirando, e non mi sembra venuta malissimo...
il peso è passato da 454 a 484, cioè 30 grammi in +, anche se in coda!

Beh...per ora direi che, grazie ai vostri consigli, suggerimenti ed opinioni, "stia andando" !
Ciao Max,
Vedo con piacere che stai diventando bravo con quella robetta appiccicosa e ne sono felice cosi' se ne ho bisogno so dove andare

Ciao

Salute e saluti per tutti
TaxiDriver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 08, 22:16   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di MaxAgo

Citazione:
Originalmente inviato da TaxiDriver Visualizza messaggio
Ciao Max,
Vedo con piacere che stai diventando bravo con quella robetta appiccicosa e ne sono felice cosi' se ne ho bisogno so dove andare

Ciao

Ciao Antonio.
Alla fine, dopo aver ascoltato, letto ed elaborato tutti i consigli oggi ho iniziato a metterci le mani.
Per il momento il risultato non mi sembra malaccio, anche se sinceramente mi aspettavo qualcosa di + in termini di rinforzo. Comunque, per giudicare, aspetterò domani, a resina secca.

Max
Vecchio 23 luglio 08, 22:47   #17 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Ciao Antonio.
Alla fine, dopo aver ascoltato, letto ed elaborato tutti i consigli oggi ho iniziato a metterci le mani.
Per il momento il risultato non mi sembra malaccio, anche se sinceramente mi aspettavo qualcosa di + in termini di rinforzo. Comunque, per giudicare, aspetterò domani, a resina secca.

Max
finalmente una cosa che mi pare abbastanza sensata.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 08, 23:11   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di TaxiDriver

Data registr.: 05-11-2007
Citazione:
Ciao Antonio.

Max
Ok Big Max,
visto che hai quasi risolto il probleMINO domani sei libero io andrei a provare il Pulsar restaurato e pronto in versione Autonomy

Ciao

TaxiDriver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 08, 10:17   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
beh dai non sta venendo male complimenti (dicevi di non averci la mano!! ci hai mentito eh!!) ricorda che la resina comincia a dare il meglio di se dopo le 24 ore, soprattutto se riposa a temperatura ambiente, io nel forno al porto a 60-70° e diventa una roccia!
beh in coda forse potevi usare un tessuto piu leggero, ma come dici tu forse quello che c'e originalmente sotto e troppo devastato (non ho modo di vederlo per bene in mano) e quindi un po piu' di gr/gibra non guastano, ovviamente ora il peso e' tutto in coda ma poi dovrai anche rinforzare la parte anteriore, e li forse ti conviene davvero raddoppiare gli strati, visto che dici che dovra tenere qualche atterraggio poco consono.
cosi pareggi anche l'aumento di peso in coda con un peso piu' "pagante" del piombo..

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 08, 13:05   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di MaxAgo

Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
beh dai non sta venendo male complimenti (dicevi di non averci la mano!! ci hai mentito eh!!) ricorda che la resina comincia a dare il meglio di se dopo le 24 ore, soprattutto se riposa a temperatura ambiente, io nel forno al porto a 60-70° e diventa una roccia!
beh in coda forse potevi usare un tessuto piu leggero, ma come dici tu forse quello che c'e originalmente sotto e troppo devastato (non ho modo di vederlo per bene in mano) e quindi un po piu' di gr/gibra non guastano, ovviamente ora il peso e' tutto in coda ma poi dovrai anche rinforzare la parte anteriore, e li forse ti conviene davvero raddoppiare gli strati, visto che dici che dovra tenere qualche atterraggio poco consono.
cosi pareggi anche l'aumento di peso in coda con un peso piu' "pagante" del piombo..
Ciao Fiorello.
Beh, devo dire che il risultato è accettabile, anzi meglio delle aspettative.
La fuso, ora secca, è robusta al punto giusto.
Ho gia cartavetrato un po i bordi delle 2 sovrapposizioni.
Infatti, a causa del taglio della fibra preciso, e poi rifilato per evitare che si aprissero i "peli e i fili", mi son mangiato 2/3 mm e ho riapplicato una striscia di fibra larga giusto 1 cm nella parte bassa della fusoliera.
Ora provo a bilanciarlo, e oggi forse lo collaudo.
Per la parte anteriore l'avevo già rinforzata con del rovin all'interno; inoltre è + spesso. Per il momento lo lascio cosi.
PS: io ho fibrato una sola volta fino ad ora. Ho fibrato l'interno del Gem.
Quella è stata la mia prima esperienza. Tra l'altro allora avevo messo la fibra nel piattino di plastica, poi applicato la fibra gia resinata.
Questa volta ho seguito i vs consigli: la fibra l'ho applicata asciutta sulla fusoliera precedentemente resinata, poi ho tamponato e ripassato con il pennello.
E tra l'altro, oltre che + leggera, è anche uniforme.
a presto
Max
Rispondi

Bookmarks