23 luglio 08, 15:03 | #11 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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| Citazione:
uno strato da 80-90 grammi su tutta la lunghezza già carteggiata se è anche più largo del necessario nessun problema lo sormonti. Un altro strato come prima che si estende per circa 10 cm dalle due parti del punto di rottura ed infine una strato di circa 5 cm per parte. Il tutto deve essere fatto in sequenza senza far catalizzare la resina ,solo in questo modo diventerà un manufatto monolitico di corrispondente resistenza. Preparare un rinforzo catalizzato a parte e poi incollato in posizione vuol dire accettare una diminuzione improponibile della resistenza e proporre un uso non corretto del composito lana-resina. Se trovi difficile pensare ad una pezza unica da arrotolare non c'è nessun problema,puoi farlo con più pezzi separati ,abbondantemente sovrapposti,non pensare a cose come 5 mm,la lana non sta ferma. Spennella la fusoliera e posiziona la lana,poi con un pennello picchietta per far uscire la resina finchè la lana non diventa trasparente. Se c'è resina in più,la lana è lucida,toglila con della carta igienica. | |
23 luglio 08, 15:30 | #12 (permalink) Top | |
User | ragazzi....ho iniziato Citazione:
alla fine ho deciso di intraprendere la strada + difficile, ma se va bene quella che, almeno esteticamente e come lavoro "dopo" (carteggio) forse me ne darà meno. Ho applicato del roving ali lati della fusoliera. Con un foglio di giornale ho fatto la sagoma in un pezzo unico; Ho tagliato la forma ed ora preparo la resina. Ragazzi, vi terrò informati circa l'andamento dei lavori (e speriamo di non fare un troiaio...) Massimo | |
23 luglio 08, 17:58 | #13 (permalink) Top |
Guest
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23 luglio 08, 18:19 | #14 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Dall'interno non potevo perche: 1) Ci sono le ordinate. 2) La fuso è stretta. 3) La fibra forse è eccessiva, ma si appoggia sul "quasi niente". Inoltre potrà affrontare venti tesi e atterraggi non proprio "ortodossi (Sardegna). Tieni presente che non porterò praticamente nessun kit di riparazione (oltre la ciano ...) 4) La resina sta tirando, e non mi sembra venuta malissimo... il peso è passato da 454 a 484, cioè 30 grammi in +, anche se in coda! Beh...per ora direi che, grazie ai vostri consigli, suggerimenti ed opinioni, "stia andando" ! | |
23 luglio 08, 21:53 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-11-2007 Residenza: EX TAXI DRIVER
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| Citazione:
Vedo con piacere che stai diventando bravo con quella robetta appiccicosa e ne sono felice cosi' se ne ho bisogno so dove andare Ciao Salute e saluti per tutti | |
23 luglio 08, 22:16 | #16 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Alla fine, dopo aver ascoltato, letto ed elaborato tutti i consigli oggi ho iniziato a metterci le mani. Per il momento il risultato non mi sembra malaccio, anche se sinceramente mi aspettavo qualcosa di + in termini di rinforzo. Comunque, per giudicare, aspetterò domani, a resina secca. Max | |
23 luglio 08, 22:47 | #17 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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23 luglio 08, 23:11 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-11-2007 Residenza: EX TAXI DRIVER
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| Citazione:
visto che hai quasi risolto il probleMINO domani sei libero io andrei a provare il Pulsar restaurato e pronto in versione Autonomy Ciao Salute e saluti per tutti | |
24 luglio 08, 10:17 | #19 (permalink) Top |
User |
beh dai non sta venendo male complimenti (dicevi di non averci la mano!! ci hai mentito eh!!) ricorda che la resina comincia a dare il meglio di se dopo le 24 ore, soprattutto se riposa a temperatura ambiente, io nel forno al porto a 60-70° e diventa una roccia! beh in coda forse potevi usare un tessuto piu leggero, ma come dici tu forse quello che c'e originalmente sotto e troppo devastato (non ho modo di vederlo per bene in mano) e quindi un po piu' di gr/gibra non guastano, ovviamente ora il peso e' tutto in coda ma poi dovrai anche rinforzare la parte anteriore, e li forse ti conviene davvero raddoppiare gli strati, visto che dici che dovra tenere qualche atterraggio poco consono. cosi pareggi anche l'aumento di peso in coda con un peso piu' "pagante" del piombo..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
24 luglio 08, 13:05 | #20 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Beh, devo dire che il risultato è accettabile, anzi meglio delle aspettative. La fuso, ora secca, è robusta al punto giusto. Ho gia cartavetrato un po i bordi delle 2 sovrapposizioni. Infatti, a causa del taglio della fibra preciso, e poi rifilato per evitare che si aprissero i "peli e i fili", mi son mangiato 2/3 mm e ho riapplicato una striscia di fibra larga giusto 1 cm nella parte bassa della fusoliera. Ora provo a bilanciarlo, e oggi forse lo collaudo. Per la parte anteriore l'avevo già rinforzata con del rovin all'interno; inoltre è + spesso. Per il momento lo lascio cosi. PS: io ho fibrato una sola volta fino ad ora. Ho fibrato l'interno del Gem. Quella è stata la mia prima esperienza. Tra l'altro allora avevo messo la fibra nel piattino di plastica, poi applicato la fibra gia resinata. Questa volta ho seguito i vs consigli: la fibra l'ho applicata asciutta sulla fusoliera precedentemente resinata, poi ho tamponato e ripassato con il pennello. E tra l'altro, oltre che + leggera, è anche uniforme. a presto Max | |
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