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Vecchio 14 luglio 08, 12:54   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Extra 300s Jonathan --> Consigli completamento!!

Buongiorno a tutti!!Inanzitutto mi presento, mi chiamo Cristiano!!

Ho appena acquistato un Extra 300s jonathan 2,60m, il modello è "usato" ovvero lo ritirato da un modellista il quale aveva iniziato a costruirlo poi tra una cosa e l'altra si è stufato e lo ha lasciato stare!!

Il modello si presenta con motore 100cc glow montato, fusoliera ali e piano di coda verniciati e predispositi al montaggio, serbatoi e scarico installati..tutto il resto è da fare!!

Essendo io alla prima esperienza con un MAXI modello vorrei chiedere consiglio a voi esperti in materia!Di guide, manuali, o istruzioni su questo modello non ne ho trovate e non credo esistano perciò ho bisogno del vostro aiuto!!
Mi interesserebbe sapere quali soluzioni adottare per i leveraggi dell parti mobili, come realizzarle, che servi e quanti utilizzarne per piano di coda e per gli alettoni, come verificare il baricentro del modello e tutti i vari e FONDAMENTALI accorgimenti che dovrò utilizzareper completare in modo più che perfetto tale modello!!!

Il massimo sarebbe avere qualche particolare in foto in modo da rendere ancor più facile la comprensione!!

Ovviamente man mano che lo completo di sicuro mi verranno in mente altre domande specifiche ma per il momento mi accontenterei di queste!!!!

Un grazie mille anticipato a tutti....

Ciao ciao e buoni voli...Cris
crisxstyle non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 08, 17:23   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di merengue
 
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100cc glow? bicilindrico forse? E di che marca?

ti consiglio una conversione a benzina, altrimenti volarci ti potrebbe costare più di girare in automobile.
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Vecchio 15 luglio 08, 17:58   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di garbo
 
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100 cc glow...??? ne ho mai visti...io ero rimasto al boxer OPS 60 cc, e al Twin 60 cc. in linea supertigre...posta foto...poi ti raccontiamo la rava e la fava sui comandi...però....azz come primo modello un super maxi da 2,60 m.....mi pare molto rischioso...
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garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
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Vecchio 15 luglio 08, 20:43   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di iraciddu
 
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Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
100 cc glow...??? ne ho mai visti...io ero rimasto al boxer OPS 60 cc, e al Twin 60 cc. in linea supertigre...posta foto...poi ti raccontiamo la rava e la fava sui comandi...però....azz come primo modello un super maxi da 2,60 m.....mi pare molto rischioso...
ha detto primo maxi non primo modello in assoluto
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Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo
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Vecchio 15 luglio 08, 23:30   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
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ooo..finalmente qualcuno che risponde!!!era ora!!! grazie!!

Il motore informandomi meglio non è un 100cc ma bensì un 80cc glow bicilindrico, è prodotto dall'Aviomac MacMinarelli, è un motore che non fanno più però informandomi proprio con la casa produttrice mi hanno detto che come ricambi ed altro non dovrebbero esserci problemi in quanto il carter, carburatore,..sono gli stessi del bicilindrico a benzina che producono ora!!!

Appena faccio qualche foto vela posto volentieri!!!

E ora...via con le risposte alle mie se pur banali domande!!!!!!!!

Ciaooo
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Vecchio 16 luglio 08, 10:46   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di garbo
 
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Originalmente inviato da crisxstyle Visualizza messaggio
ooo..finalmente qualcuno che risponde!!!era ora!!! grazie!!

Il motore informandomi meglio non è un 100cc ma bensì un 80cc glow bicilindrico, è prodotto dall'Aviomac MacMinarelli, è un motore che non fanno più però informandomi proprio con la casa produttrice mi hanno detto che come ricambi ed altro non dovrebbero esserci problemi in quanto il carter, carburatore,..sono gli stessi del bicilindrico a benzina che producono ora!!!

Appena faccio qualche foto vela posto volentieri!!!

E ora...via con le risposte alle mie se pur banali domande!!!!!!!!

Ciaooo
allora io ti dico la mia sù come organizzo l'elettronica e i leveraggi, alettoni, ne devi mettere 2 per ala, e io propenderei per servi con cuscinetto e ingranaggi metallici, con coppia di 7-10 kg, cabra idem 2 servi con ingranaggi e cuscinetti, direzionale, ci và un servo più robusto, credo che uin 7 kg di coppia sia al limite, io metterei un bel 15 kg cuscinettato e in metallo, motore qualsiasi sevaccio...comandi...io li faccio tutti con tubetti di carbonio, e non uso forcelle, ma solo dei grossi uniball, non hanno giochi e girano bene in tutti i sensi, poi, visti gli assorbimenti di tutto stò ambaradan in gioco...io propenderei per una centralina alimentazione servi separata, perchè i picchi d'assorbimento corrente, in certi momenti sono elevati.....e alimentare il tutto collegando i servi direttamente alla rx non è salutare....anche solo per il diametro dei cavetti e circuiteria interna del rx che non supportano grandi amperaggi d'assorbimento....quindi...centralina separata che alimenta i servi, questo secondo mè...poi altri hanno altre soluzioni magari più valide e meno costose....la centralina costicchia...ma la ritengo INDISPENSABILE...aspettiamo foto del tutto....
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Ultima modifica di garbo : 16 luglio 08 alle ore 10:50
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Vecchio 17 luglio 08, 09:58   #7 (permalink)  Top
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per la deriva servono ALMENO due servi in tandem, se non di più, da almeno 12kg (io andrei direttamente sui più potenti, tipo i dymond 9900 alimentati a 7,4v, 18kg). Non solo: ti servirà una basetta particolare, e un'attenta calibrazione dei servi (via centralina oppure matchbox). Quoto il consiglio di garbo, serve la centralina per gestire le correnti dei servi, ed eventualmente una doppia batteria (con regolazione del voltaggio nel caso usassi lipo e servi a 5/6v).
Sul cabra i due servi li puoi mettere stesi direttamente nei pianetti, come se fosse un normale schiumino.
per gli alettoni, stesso discorso della deriva, due servi messi a 1/3 e 2/3 della lunghezza dell'alettone, "pareggiati" attentamente in maniera che non sforzino a vicenda.
Buon lavoro!
PS visto che sei in contatto con la casa del motore, e visto che ti hanno detto che il benza è simile, senti se ti danno le testate x il benza e la centralina, dovrebbe bastare per trasformarlo in benza... ps eventualmente anche solo le testate, la centralina va bene una qualsiasi di un altro motore..
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Vecchio 17 luglio 08, 10:55   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di garbo
 
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concordo con Meregue, per la trasformazione da glow a benza......a parte il consumo abnorme di un 100 cc glow rispetto ad un benzina....ma il motore guadagna in regolarità e scongiuri le spente in volo...che per un maxi modello è un vero dramma...perderai un pò di potenza rispetto al glow e qualche ettogrammo di peso in più ma ne vale la pena come sicurezza.....senza poi contare che per alimentare un 100 cc glow ti occorre un serbatoio da oltre 1 L, mentre con un benzina, essendo molto più parco nei consumi, ti basta anche meno....quindi il peso in più del motore a benzina lo compensi con minor carburante onboard....
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