14 luglio 08, 12:54 | #1 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 33
| Extra 300s Jonathan --> Consigli completamento!!
Buongiorno a tutti!!Inanzitutto mi presento, mi chiamo Cristiano!! Ho appena acquistato un Extra 300s jonathan 2,60m, il modello è "usato" ovvero lo ritirato da un modellista il quale aveva iniziato a costruirlo poi tra una cosa e l'altra si è stufato e lo ha lasciato stare!! Il modello si presenta con motore 100cc glow montato, fusoliera ali e piano di coda verniciati e predispositi al montaggio, serbatoi e scarico installati..tutto il resto è da fare!! Essendo io alla prima esperienza con un MAXI modello vorrei chiedere consiglio a voi esperti in materia!Di guide, manuali, o istruzioni su questo modello non ne ho trovate e non credo esistano perciò ho bisogno del vostro aiuto!! Mi interesserebbe sapere quali soluzioni adottare per i leveraggi dell parti mobili, come realizzarle, che servi e quanti utilizzarne per piano di coda e per gli alettoni, come verificare il baricentro del modello e tutti i vari e FONDAMENTALI accorgimenti che dovrò utilizzareper completare in modo più che perfetto tale modello!!! Il massimo sarebbe avere qualche particolare in foto in modo da rendere ancor più facile la comprensione!! Ovviamente man mano che lo completo di sicuro mi verranno in mente altre domande specifiche ma per il momento mi accontenterei di queste!!!! Un grazie mille anticipato a tutti.... Ciao ciao e buoni voli...Cris |
15 luglio 08, 17:58 | #3 (permalink) Top |
User |
100 cc glow...??? ne ho mai visti...io ero rimasto al boxer OPS 60 cc, e al Twin 60 cc. in linea supertigre...posta foto...poi ti raccontiamo la rava e la fava sui comandi...però....azz come primo modello un super maxi da 2,60 m.....mi pare molto rischioso...
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ |
15 luglio 08, 20:43 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo | |
15 luglio 08, 23:30 | #5 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 33
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ooo..finalmente qualcuno che risponde!!!era ora!!! grazie!! Il motore informandomi meglio non è un 100cc ma bensì un 80cc glow bicilindrico, è prodotto dall'Aviomac MacMinarelli, è un motore che non fanno più però informandomi proprio con la casa produttrice mi hanno detto che come ricambi ed altro non dovrebbero esserci problemi in quanto il carter, carburatore,..sono gli stessi del bicilindrico a benzina che producono ora!!! Appena faccio qualche foto vela posto volentieri!!! E ora...via con le risposte alle mie se pur banali domande!!!!!!!! Ciaooo |
16 luglio 08, 10:46 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ Ultima modifica di garbo : 16 luglio 08 alle ore 10:50 | |
17 luglio 08, 09:58 | #7 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
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per la deriva servono ALMENO due servi in tandem, se non di più, da almeno 12kg (io andrei direttamente sui più potenti, tipo i dymond 9900 alimentati a 7,4v, 18kg). Non solo: ti servirà una basetta particolare, e un'attenta calibrazione dei servi (via centralina oppure matchbox). Quoto il consiglio di garbo, serve la centralina per gestire le correnti dei servi, ed eventualmente una doppia batteria (con regolazione del voltaggio nel caso usassi lipo e servi a 5/6v). Sul cabra i due servi li puoi mettere stesi direttamente nei pianetti, come se fosse un normale schiumino. per gli alettoni, stesso discorso della deriva, due servi messi a 1/3 e 2/3 della lunghezza dell'alettone, "pareggiati" attentamente in maniera che non sforzino a vicenda. Buon lavoro! PS visto che sei in contatto con la casa del motore, e visto che ti hanno detto che il benza è simile, senti se ti danno le testate x il benza e la centralina, dovrebbe bastare per trasformarlo in benza... ps eventualmente anche solo le testate, la centralina va bene una qualsiasi di un altro motore.. |
17 luglio 08, 10:55 | #8 (permalink) Top |
User |
concordo con Meregue, per la trasformazione da glow a benza......a parte il consumo abnorme di un 100 cc glow rispetto ad un benzina....ma il motore guadagna in regolarità e scongiuri le spente in volo...che per un maxi modello è un vero dramma...perderai un pò di potenza rispetto al glow e qualche ettogrammo di peso in più ma ne vale la pena come sicurezza.....senza poi contare che per alimentare un 100 cc glow ti occorre un serbatoio da oltre 1 L, mentre con un benzina, essendo molto più parco nei consumi, ti basta anche meno....quindi il peso in più del motore a benzina lo compensi con minor carburante onboard....
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ |
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