13 luglio 08, 15:34 | #1 (permalink) Top |
User | resine per carbonio? e kevlar?
salve a tutti fino ad ora ho solo provato la fibra di vetro....ma dopo aver dato un'occhiata al sito di schaller....ho trovato una moltitudine di altri bei materiali.... come il carbonio e il kevlar.....ora mi chiedo...., nel sito ci sono anche le resine....ma ce ne sono molte!...troppe... qualcuno mi sà spiegare come scegliere quella adatta? grazie mille a tutti p.s. anche jonathan vende il carbonio e altri materiali....è meglio schaller o anche jonathan è ok??? p.s.s. intanto stò finendo la fuso del mqtr nick
__________________ Nicola .... detto .... NICK.... aeromodellista la fenice rimini http://www.abcrimini.com/alberghi/mi...icci/index.php ( nicvasifly@libero.it nicosupertigre@hotmail.it ) |
14 luglio 08, 00:22 | #2 (permalink) Top |
User | posso aiutarti..........
sul sito di schaller ci sono molte resine ma non tutte per realizzare fusoliere, ci sono per realizzare stampi, impiallicciare le ali e alcune che per catalizzare hanno bisogno di alte temperature (quindi il forno). io personalmente per le fusoliere utulizzavo quella chiamata 721 con catalizzatore xl che mi permetteva d'estate (vivo in provincia di foggia e d'estate tocchiamo tranquillamente i 35 gradi......)di lavorare per quasi 100 minuti .... saluti Artù
__________________ www.sudinvolo.it |
14 luglio 08, 12:47 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ciao grazie! quindi per il carbonio e il kevlar la 721.....e la 285 per la fibra.....ho capito bene? si ho visto i vari tipi ..... da quelli per gli stampi...alle fusoliere a quelli per le ali nick
__________________ Nicola .... detto .... NICK.... aeromodellista la fenice rimini http://www.abcrimini.com/alberghi/mi...icci/index.php ( nicvasifly@libero.it nicosupertigre@hotmail.it ) Ultima modifica di nick pilot : 14 luglio 08 alle ore 12:53 | |
14 luglio 08, 12:53 | #5 (permalink) Top |
User |
eccolo....schaller compositi MODEL CENTER DI URS SCHALLER - VENDITA ON LINE DI MATERIALI COMPOSITI E MODELLISMO nick
__________________ Nicola .... detto .... NICK.... aeromodellista la fenice rimini http://www.abcrimini.com/alberghi/mi...icci/index.php ( nicvasifly@libero.it nicosupertigre@hotmail.it ) |
14 luglio 08, 19:07 | #6 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 27-05-2004
|
la resina che va bene per la fibra, va automaticamente bene anche per il carbonio o il kevlar.. non è il tipo di fibra che differenzia una resina dall'altra, ma altre caratteristiche, come la resistenza al calore ecc. Ad esempio la camattini 130 è una resina che va bene un pò per tutto. Anche quelle che hai elencato di shaller, se ricordo bene le sigle, dovrebbero essere universali. Comunque se usi il "cerca" dovresti trovare parecchie informazioni su tutte le resine citate.. |
14 luglio 08, 19:18 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-08-2004 Residenza: Milano
| Citazione:
- 285 per laminati sottili - 721 per laminati più spessi - 452 per laminati sottoposti a particolari sollecitazioni Ciao | |
14 luglio 08, 20:14 | #8 (permalink) Top |
User |
perfetto tante grazie! quindi è solo da cercare il giusto rapporto g/m^ per quello che si andrà a fare....perfect... io ora vorrei fare le parti mobili di un modello in carbonio .... quale sarebbe meglio?? una sui 160 gr o 110-90 gr? nick
15 luglio 08, 09:36 | #10 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
| Citazione:
Le fai in stampo creando le pelli e poi unendole ? Le fai rivestendo anime in polistirolo con legno ( balsa-obece) e rinforzi con carbonio messo dentro o fuori ? Le fai rivestendo le anime direttamente col carbonio ? | |
Bookmarks |
| |