13 luglio 08, 15:15 | #1 (permalink) Top |
Guest
| Tagliare bene la balsa
Premessa: tra un deproncino e l'altro, ho anche provato la balsa (il Luton Minor che hanno fatto in molti) e mi sono divertito; ora mi accingo, finalmente, a fare un Fokker DVII in balsa. Il Luton l'ho fatto e vola, nonostante tutti gli errori e imprecisioni che io possa avere fatto; ora però vorrei fare un passo avanti o due, a cominciare dalle tecniche di base. Poiché si tratta di temi di possibile interesse generale, chiedo qua invece che dentro il thread del Fokker. Io taglio i listelli col taglierino usuale (lama nuova, affilata, ecc), che però durante il taglio comprime leggermente il legno. Non solo, nonostante io tenga il taglierino perpendicolare al listello, a volte mi trovo col taglio inclinato (e penso possa essere correlato proprio alla compressione del materiale). Le soluzioni che ho usato fino ad adesso sono due: tenermi appena più lungo del necessario, e poi levigare; e/o limitarmi a tracciare col taglierino il contorno del taglio, sui quattro lati, per poi spezzare e levigare il di più inevitabile del centro. Quest'ultima soluzione mi va soprattutto bene per i tagli non perpendicolari (mi va abbastanza tempo per i listelli trasversali). Mi chiedo e chiedo: ci sono metodi più pratici? Per esempio, mi è venuto in mente che forse una lametta da barba, essendo più sottile, possa tagliare senza compressione. La compressione forse è evitabile anche con una lama seghettata, ma mi pare non si usi, no? Grazie! |
13 luglio 08, 16:19 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
La lametta da barba e troppo sottile e non riesci a guidarla bene. L'unica lametta decente è di difficile reperimento, se fai una ricerca sul forum anni fà ne abbiamo già discusso e quindi dovresti rintracciare la discussione, è quella utilizzata per il piallino da balsa. Ma con il tagliabalsa, quello apposito non il dozzinale cutter, il segreto consiste nel fare più passate e non pretendere di tagliare premendo con forza......premendo rischi che la vena si apra per conto suo, specialmente se la balsa è del tipo duro. Io uso, per avere un taglio dritto ed il più possibile perpendicolare, un profilato di alluminio che mi permette di far aderire la lama del tagliabalsa al suo lato mantenedola così perpendicolare. Per tagliare i listelli uso a volte un attrezzino specifico con una lama regolabile in inclinazione e larghezza, attrezzino che ci si può anche costruire da se stessi. Ma il segreto consiste tutto nelle più passate.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! Ultima modifica di fai4602 : 13 luglio 08 alle ore 16:23 |
19 luglio 08, 16:07 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-04-2006 Residenza: Napoli
| Citazione:
ciao.batt... | |
19 luglio 08, 23:47 | #7 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 30-04-2004 Residenza: Monza
| Citazione:
Il segreto sono proprio le passate. Questo vale anche per chi ha problemi nel tagliare il depron. Se poi riesci a trovare dei bisturi vedrai che anche quellli ti saranno molto utili. Per gli scassi delle cerniere esiste un attrezzino apposito, ma io faccio col tagliabalsa e...pazienza....che è il vero segreto dell'aeromodellista (e non solo!!!) Ciao Albyone
__________________ Albyone "E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile" www.avsi.org | |
20 luglio 08, 20:13 | #8 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Per gli scassi ho provato il trucco di Batt..man e funziona. Col tagliabalsa, per esempio sul bordo di entrata, cosa fai? I due tagli laterali e poi? Scavi? | |
20 luglio 08, 20:26 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-08-2005 Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
|
Segui i consigli di Fai4602, più passate leggere non comprimono la balsa, ma possibilmente cerca un tagliabalsa di gran qualità, oppure meglio, comprati in farmacia un bisturi chirurgico con relative lame:sono molto delicate ma si ottengono risultati eccellenti; cerca di mettere sotto al materiale da tagliare dei vecchi giornali o comunque qualcosa di non troppo consistente altrimenti le lame durano pochissimo. |
20 luglio 08, 23:37 | #10 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 30-04-2004 Residenza: Monza
| Citazione:
Ciao Albyone
__________________ Albyone "E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile" www.avsi.org | |
Bookmarks |
| |