Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 luglio 08, 14:15   #1 (permalink)  Top
tacchino
Guest
 
Messaggi: n/a
Tagliare bene la balsa

Premessa: tra un deproncino e l'altro, ho anche provato la balsa (il Luton Minor che hanno fatto in molti) e mi sono divertito; ora mi accingo, finalmente, a fare un Fokker DVII in balsa.
Il Luton l'ho fatto e vola, nonostante tutti gli errori e imprecisioni che io possa avere fatto; ora però vorrei fare un passo avanti o due, a cominciare dalle tecniche di base. Poiché si tratta di temi di possibile interesse generale, chiedo qua invece che dentro il thread del Fokker.

Io taglio i listelli col taglierino usuale (lama nuova, affilata, ecc), che però durante il taglio comprime leggermente il legno. Non solo, nonostante io tenga il taglierino perpendicolare al listello, a volte mi trovo col taglio inclinato (e penso possa essere correlato proprio alla compressione del materiale).
Le soluzioni che ho usato fino ad adesso sono due: tenermi appena più lungo del necessario, e poi levigare; e/o limitarmi a tracciare col taglierino il contorno del taglio, sui quattro lati, per poi spezzare e levigare il di più inevitabile del centro. Quest'ultima soluzione mi va soprattutto bene per i tagli non perpendicolari (mi va abbastanza tempo per i listelli trasversali).
Mi chiedo e chiedo: ci sono metodi più pratici? Per esempio, mi è venuto in mente che forse una lametta da barba, essendo più sottile, possa tagliare senza compressione. La compressione forse è evitabile anche con una lama seghettata, ma mi pare non si usi, no?
Grazie!
  Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 08, 15:19   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
La lametta da barba e troppo sottile e non riesci a guidarla bene.
L'unica lametta decente è di difficile reperimento, se fai una ricerca sul forum anni fà ne abbiamo già discusso e quindi dovresti rintracciare la discussione, è quella utilizzata per il piallino da balsa.

Ma con il tagliabalsa, quello apposito non il dozzinale cutter, il segreto consiste nel fare più passate e non pretendere di tagliare premendo con forza......premendo rischi che la vena si apra per conto suo, specialmente se la balsa è del tipo duro.
Io uso, per avere un taglio dritto ed il più possibile perpendicolare, un profilato di alluminio che mi permette di far aderire la lama del tagliabalsa al suo lato mantenedola così perpendicolare.
Per tagliare i listelli uso a volte un attrezzino specifico con una lama regolabile in inclinazione e larghezza, attrezzino che ci si può anche costruire da se stessi.
Ma il segreto consiste tutto nelle più passate.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !


Ultima modifica di fai4602 : 13 luglio 08 alle ore 15:23
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 08, 22:57   #3 (permalink)  Top
tacchino
Guest
 
Messaggi: n/a
Ok, farò ancora più passate (uso il tagliabalsa, comunque).
In effetti con un po' di pazienza in più viene meglio; cercherò comunque l'attrezzo che dici, ogni tanto un po' di precisione non mi farebbe male.
  Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 08, 14:42   #4 (permalink)  Top
tacchino
Guest
 
Messaggi: n/a
E gli scassi per le centine nel bordo d'entrata? Dovrei fare dei taglietti poco profondi ma larghi 1,5mm. Pensavo di ripassare con una limetta spessa grosso modo 1,5, ma probabilmente non è la cosa migliore. E grazie.
  Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 08, 15:07   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di batt...man
 
Data registr.: 04-04-2006
Residenza: Napoli
Messaggi: 1.242
Citazione:
Originalmente inviato da tacchino Visualizza messaggio
E gli scassi per le centine nel bordo d'entrata? Dovrei fare dei taglietti poco profondi ma larghi 1,5mm. Pensavo di ripassare con una limetta spessa grosso modo 1,5, ma probabilmente non è la cosa migliore. E grazie.
Usa quelle lame da seghetto lunghe circa 30 o 40 cm per materiali ferrosi (quelle color oro o azzurre per intenderci) le unisci con nastro ed insieme hanno uno spessore proprio di 1,5 cm.

ciao.batt...
batt...man non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 08, 16:39   #6 (permalink)  Top
tacchino
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da batt...man Visualizza messaggio
Usa quelle lame da seghetto lunghe circa 30 o 40 cm per materiali ferrosi (quelle color oro o azzurre per intenderci) le unisci con nastro ed insieme hanno uno spessore proprio di 1,5 cm.

ciao.batt...
grande furbata! grazie!
  Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 08, 22:47   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
La lametta da barba e troppo sottile e non riesci a guidarla bene.
L'unica lametta decente è di difficile reperimento, se fai una ricerca sul forum anni fà ne abbiamo già discusso e quindi dovresti rintracciare la discussione, è quella utilizzata per il piallino da balsa.

Ma con il tagliabalsa, quello apposito non il dozzinale cutter, il segreto consiste nel fare più passate e non pretendere di tagliare premendo con forza......premendo rischi che la vena si apra per conto suo, specialmente se la balsa è del tipo duro.
Io uso, per avere un taglio dritto ed il più possibile perpendicolare, un profilato di alluminio che mi permette di far aderire la lama del tagliabalsa al suo lato mantenedola così perpendicolare.
Per tagliare i listelli uso a volte un attrezzino specifico con una lama regolabile in inclinazione e larghezza, attrezzino che ci si può anche costruire da se stessi.
Ma il segreto consiste tutto nelle più passate.
Quoto FAI.
Il segreto sono proprio le passate. Questo vale anche per chi ha problemi nel tagliare il depron. Se poi riesci a trovare dei bisturi vedrai che anche quellli ti saranno molto utili. Per gli scassi delle cerniere esiste un attrezzino apposito, ma io faccio col tagliabalsa e...pazienza....che è il vero segreto dell'aeromodellista (e non solo!!!)

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 08, 19:13   #8 (permalink)  Top
tacchino
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio
Quoto FAI.
Il segreto sono proprio le passate. Questo vale anche per chi ha problemi nel tagliare il depron. Se poi riesci a trovare dei bisturi vedrai che anche quellli ti saranno molto utili. Per gli scassi delle cerniere esiste un attrezzino apposito, ma io faccio col tagliabalsa e...pazienza....che è il vero segreto dell'aeromodellista (e non solo!!!)

Ciao

Albyone
Col depron ho più mano, e so che devo passare più volte. Con la balsa, molte di più... Il bisturi in effetti dovrebbe essere più sottile.
Per gli scassi ho provato il trucco di Batt..man e funziona. Col tagliabalsa, per esempio sul bordo di entrata, cosa fai? I due tagli laterali e poi? Scavi?
  Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 08, 19:26   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alberto Sannazzaro
 
Data registr.: 30-08-2005
Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
Messaggi: 2.148
Segui i consigli di Fai4602, più passate leggere non comprimono la balsa, ma possibilmente cerca un tagliabalsa di gran qualità, oppure meglio, comprati in farmacia un bisturi chirurgico con relative lame:sono molto delicate ma si ottengono risultati eccellenti; cerca di mettere sotto al materiale da tagliare dei vecchi giornali o comunque qualcosa di non troppo consistente altrimenti
le lame durano pochissimo.
__________________
"Si vis pacem para bellum"
"Honi soit qui mal y pense"
www.gacm.it
Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 08, 22:37   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da tacchino Visualizza messaggio
Col tagliabalsa, per esempio sul bordo di entrata, cosa fai? I due tagli laterali e poi? Scavi?
Non capisco. Stai forse chiedendo come fare lo scasso per incastrare la centina? Se la domanda è questa ti sei già risposto. Spesso però non incido e incollo di piatto anche perchè su modelli importanti c'è quasi sempre la copertura in balsa fra il bordo di entrata e il longherone. Per quelli più piccoli è la copertura stessa che fa sì che la struttura si consolidi. E' una finezza in più quella dello scasso per le centine.

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
SMALTO ACRILATO - Va bene per verniciare la balsa???? cinzia Modellismo 32 06 agosto 14 15:50
Tagliare i fogli di balsa Krishian Aeromodellismo Principianti 47 13 dicembre 11 14:28
Tagliare il polistirene piratasegreto CNC e Stampanti 3D 3 22 aprile 08 18:18
AIUTO X COME TAGLIARE LA BALSA SCAPENZ Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 17 novembre 05 10:01
tagliare la balsa per le centine davidea Aeromodellismo Principianti 23 08 marzo 05 19:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002