Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 luglio 08, 00:31   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di daltanius85

Data registr.: 26-03-2008
taglio del profilo

ciao ragazzi, mi stò cimentando nella realizzazione di un aereo in polistirolo, purtroppo ho un bel problemino da risolvere, quando con l'archetto vado a scorrere sopra la dime per fare la curvatura del profilo d'entrata(credo che si chiami così, comunque la parte più spessa del profilo), ho il problema che non riesco mai a farlo completamente uniforme, anche tenendo sempre la stessa velocità su tutte e due le mani, forse dipende dalle dimensioni ridotte dell'ala, o magari dall'archetto... comunque viene sempre male... mi potreste dire se esiste qualche trucchetto per risolvere questo problema? se non altro perchè stò buttando metri e metri quadri di polistirolo
daltanius85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 08, 07:59   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-08-2004
Citazione:
Originalmente inviato da daltanius85 Visualizza messaggio
ciao ragazzi, mi stò cimentando nella realizzazione di un aereo in polistirolo, purtroppo ho un bel problemino da risolvere, quando con l'archetto vado a scorrere sopra la dime per fare la curvatura del profilo d'entrata(credo che si chiami così, comunque la parte più spessa del profilo), ho il problema che non riesco mai a farlo completamente uniforme, anche tenendo sempre la stessa velocità su tutte e due le mani, forse dipende dalle dimensioni ridotte dell'ala, o magari dall'archetto... comunque viene sempre male... mi potreste dire se esiste qualche trucchetto per risolvere questo problema? se non altro perchè stò buttando metri e metri quadri di polistirolo
La soluzione più semplice è farsi dare una mano da un'altra persona, si divide il profilo in un numero di parti uguali e mentre si taglia ci si tiene aggiornati a che punto si è arrivati. Eventuamenente, senza andare sulle CNC, ci sono anche delle macchinette "automatiche".

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 08, 16:19   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di daltanius85

Citazione:
Originalmente inviato da davide_moretti Visualizza messaggio
La soluzione più semplice è farsi dare una mano da un'altra persona, si divide il profilo in un numero di parti uguali e mentre si taglia ci si tiene aggiornati a che punto si è arrivati. Eventuamenente, senza andare sulle CNC, ci sono anche delle macchinette "automatiche".

Ciao
beh... ti ringrazio della risposta...
Vecchio 13 luglio 08, 13:12   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di fly71

Data registr.: 06-09-2006
Poi usare il sistema del punto fisso di rotazione, fissi l'archetto su quel punto e ti sposti sulla corda di radice vedrai che sulla corda di estremità si sposterà in modo proporzionale, se prolunghi le linee dei bordi di entrate e di uscita siintersecano in punto, formando due triangoli simili, unpò di ripasso di geometria...
T= distanza tra corda di estemita e punto fisso, R= corda di radice, E= corda di estremità, S=lunghezza semiala
T=(S*E)/(R-E)
Io di solito uso questo sistema , non trovo un volontario.... se l'ala non è rastremata la T diventa lunga.. con un ala di uno Zlin mi sono trovato T=3,5 m. con un'astina di legno o risolto.
Un accorgimento, quando tagli non andare troppo veloce, anche se il filo è ben teso , capita che al centro della semiala il filo si incurva e succede che alle estremità il filo è già fuori dal blocco e al centro il filo taglia ancora.
Vecchio 13 luglio 08, 14:00   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di nick pilot

Data registr.: 04-10-2007
Invia un messaggio via MSN a nick pilot
em.....dove lo hai trovao l'archetto (termico?) per tagliare il polistirolo???

io è un pò che lo stò cercando ma non ho troavato niente!!!

nick
nick pilot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 08, 16:00   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di daltanius85

Citazione:
Originalmente inviato da fly71 Visualizza messaggio
Poi usare il sistema del punto fisso di rotazione, fissi l'archetto su quel punto e ti sposti sulla corda di radice vedrai che sulla corda di estremità si sposterà in modo proporzionale, se prolunghi le linee dei bordi di entrate e di uscita siintersecano in punto, formando due triangoli simili, unpò di ripasso di geometria...
T= distanza tra corda di estemita e punto fisso, R= corda di radice, E= corda di estremità, S=lunghezza semiala
T=(S*E)/(R-E)
Io di solito uso questo sistema , non trovo un volontario.... se l'ala non è rastremata la T diventa lunga.. con un ala di uno Zlin mi sono trovato T=3,5 m. con un'astina di legno o risolto.
Un accorgimento, quando tagli non andare troppo veloce, anche se il filo è ben teso , capita che al centro della semiala il filo si incurva e succede che alle estremità il filo è già fuori dal blocco e al centro il filo taglia ancora.
grazie!!!
Vecchio 13 luglio 08, 16:04   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di daltanius85

Citazione:
Originalmente inviato da nick pilot Visualizza messaggio
em.....dove lo hai trovao l'archetto (termico?) per tagliare il polistirolo???

io è un pò che lo stò cercando ma non ho troavato niente!!!

nick
guarda sinceramente io me lo sono autocostruito... semplicemente avevo un caricabatterie per la macchina, ho fatto un archetto con un filo d'acciaio fino e ben teso, ho messo ai due capi i morsetti ho acceso il caricabatterie e vai con il taglio... certo non puoi permetterti di tenerlo acceso per parecchio sennò bruci il trasformatore...
Vecchio 13 luglio 08, 17:43   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di nick pilot

Data registr.: 04-10-2007
Invia un messaggio via MSN a nick pilot
ok grazie....proverò a fare come te........e l'archetto in teoria dovrebbe scaldarsi giusto?

nick
nick pilot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 08, 19:45   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di daltanius85

Citazione:
Originalmente inviato da nick pilot Visualizza messaggio
ok grazie....proverò a fare come te........e l'archetto in teoria dovrebbe scaldarsi giusto?

nick
si... in teoria si... io ho usato un filo di acciaio molto sottile, e ricordati che più il filo è sottile e più si scalda, comunque ti consiglio di fare un pò di prove, con diametri e lunghezze diverse di filo, logicamente se usi un archetto di un metro è difficile arrivare su tutto il filo alla giusta temperatura... il mio ha una lunghezza di 50cm e va alla grande, purtroppo però non sò dirti il diametro del filo...
Rispondi

Bookmarks