11 luglio 08, 00:31 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-03-2008 Residenza: viterbo
| taglio del profilo
ciao ragazzi, mi stò cimentando nella realizzazione di un aereo in polistirolo, purtroppo ho un bel problemino da risolvere, quando con l'archetto vado a scorrere sopra la dime per fare la curvatura del profilo d'entrata(credo che si chiami così, comunque la parte più spessa del profilo), ho il problema che non riesco mai a farlo completamente uniforme, anche tenendo sempre la stessa velocità su tutte e due le mani, forse dipende dalle dimensioni ridotte dell'ala, o magari dall'archetto... comunque viene sempre male... mi potreste dire se esiste qualche trucchetto per risolvere questo problema? se non altro perchè stò buttando metri e metri quadri di polistirolo |
11 luglio 08, 07:59 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-08-2004 Residenza: Milano
| Citazione:
Ciao | |
12 luglio 08, 16:19 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
13 luglio 08, 13:12 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-09-2006 Residenza: Pisa
|
Poi usare il sistema del punto fisso di rotazione, fissi l'archetto su quel punto e ti sposti sulla corda di radice vedrai che sulla corda di estremità si sposterà in modo proporzionale, se prolunghi le linee dei bordi di entrate e di uscita siintersecano in punto, formando due triangoli simili, unpò di ripasso di geometria... T= distanza tra corda di estemita e punto fisso, R= corda di radice, E= corda di estremità, S=lunghezza semiala T=(S*E)/(R-E) Io di solito uso questo sistema , non trovo un volontario.... se l'ala non è rastremata la T diventa lunga.. con un ala di uno Zlin mi sono trovato T=3,5 m. con un'astina di legno o risolto. Un accorgimento, quando tagli non andare troppo veloce, anche se il filo è ben teso , capita che al centro della semiala il filo si incurva e succede che alle estremità il filo è già fuori dal blocco e al centro il filo taglia ancora.
__________________ |
13 luglio 08, 14:00 | #5 (permalink) Top |
User |
em.....dove lo hai trovao l'archetto (termico?) per tagliare il polistirolo??? io è un pò che lo stò cercando ma non ho troavato niente!!! nick
__________________ Nicola .... detto .... NICK.... aeromodellista la fenice rimini http://www.abcrimini.com/alberghi/mi...icci/index.php ( nicvasifly@libero.it nicosupertigre@hotmail.it ) |
13 luglio 08, 16:00 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
13 luglio 08, 16:04 | #7 (permalink) Top |
| guarda sinceramente io me lo sono autocostruito... semplicemente avevo un caricabatterie per la macchina, ho fatto un archetto con un filo d'acciaio fino e ben teso, ho messo ai due capi i morsetti ho acceso il caricabatterie e vai con il taglio... certo non puoi permetterti di tenerlo acceso per parecchio sennò bruci il trasformatore...
|
13 luglio 08, 17:43 | #8 (permalink) Top |
User |
ok grazie....proverò a fare come te........e l'archetto in teoria dovrebbe scaldarsi giusto? nick
__________________ Nicola .... detto .... NICK.... aeromodellista la fenice rimini http://www.abcrimini.com/alberghi/mi...icci/index.php ( nicvasifly@libero.it nicosupertigre@hotmail.it ) |
13 luglio 08, 19:45 | #9 (permalink) Top |
| si... in teoria si... io ho usato un filo di acciaio molto sottile, e ricordati che più il filo è sottile e più si scalda, comunque ti consiglio di fare un pò di prove, con diametri e lunghezze diverse di filo, logicamente se usi un archetto di un metro è difficile arrivare su tutto il filo alla giusta temperatura... il mio ha una lunghezza di 50cm e va alla grande, purtroppo però non sò dirti il diametro del filo...
|
Bookmarks |
| |