Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 luglio 08, 23:47   #21 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da damgiu Visualizza messaggio
Visita il sito RETROPLANE.net - Maquettes de Planeurs et Bateaux anciens c'è un filmato sul tipo di saldatura che vuoi fare molto interessante.
Non c'è bisogno di fare gli esterofili per forza.
In Italia abbiamo paolo Severin che dà dei punti a tutti:

Scale RC model airplanes - RealScale
  Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 08, 23:49   #22 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Lillo Visualizza messaggio
Siccome mi sta balenando l'idea di realizzare un traliccio in acciaio inox per un modelletto vorrei sapere se il suddetto materiale è saldabile con l'argentana.

Grazie.
Penso di sì, ma per i dettagli ti puoi rivolgere a Paolo Severin.

Quanto ai tubi:

Castiglioni S.r.l.

Però, preparati ad aprire il portafogli senza ritegno...
  Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 08, 01:25   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
Penso di sì, ma per i dettagli ti puoi rivolgere a Paolo Severin.

Quanto ai tubi:

Castiglioni S.r.l.

Però, preparati ad aprire il portafogli senza ritegno...
Stragulp!
Quanta manna dal Castiglioni! ... e non sono molto pesanti
Domani provo ad informarmi circa il dissanguamento
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 08, 02:38   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di at-6 harvard
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.475
Immagini: 5
ciao lillo per saldare l'acciaio ci sono un monte di soluzioni..la prima e che ti compri un saldatore da orologeria..credo che la spesa si aggiri ai 130 euro..ma ti fonde anche il ferro e a quanto ho letto arriva fino a 1300 gradi di temperatura,(2) se non ti interessa la prima soluzione allora cerca in ferramenta la colla biocomponente ho visto incollare parti in acciaio tra di loro e ti posso dire che funziona alla grande!...(3) invece del acciaio che pesa veramente un botto prova ad usare pvc o all massimo l'alluminio...tieni prsente che non sati costruendo un carro armato ma un aereo!! quindi pensa leggero!!!...
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 08, 09:35   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Contattato il Castiglioni. Sono rimasto piacevolmente sorpreso per la disponibilità e la cortesia mostrata.

Le famiglie di tubicini da 2,5 e 3mm di diametro esterno hanno un costo tutto sommato abbordabile: intorno ai 10€ per metro.

Mi hanno detto che si possono saldare anche con il classico stagno.
Mi sa tanto che provo...
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 08, 12:59   #26 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Lillo Visualizza messaggio
Contattato il Castiglioni. Sono rimasto piacevolmente sorpreso per la disponibilità e la cortesia mostrata.

Le famiglie di tubicini da 2,5 e 3mm di diametro esterno hanno un costo tutto sommato abbordabile: intorno ai 10€ per metro.

Mi hanno detto che si possono saldare anche con il classico stagno.
Mi sa tanto che provo...

Saldare a stagno la struttura di una fusoliera lo eviterei come la peste. Severin lavora su di un piano d'acciaio sul quale traccia la vista della fusoliera, poggia i tubi tenendoli in posizione con magneti di recupero dagli hard disks e li salda. Credo (ma qui non sono sicurissimo) che saldi ad argento e per assemblare una fusoliera completa non ci mette più di una giornata. Con quei tubicini dalle pareti molto sottili (che di solito vengono utilizzati nelle apparecchiature medicali) l'unico problema è che bisogna essere dei fior di esperti di saldatura perché se si è "timidi" la saldatura non avviene, ma se si esagera il tubo si buca e va sostituito. Il rovescio positivo della medaglia è che una struttura del genere è più leggera di un'equivalente struttura in legno e molto più elastica e in grado di assorbire urti senza deformarsi. Nel caso in cui ciò avvenga, basta sostituire il pezzo di tubo piegato.
  Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 08, 13:18   #27 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
Saldare a stagno la struttura di una fusoliera lo eviterei come la peste. Severin lavora su di un piano d'acciaio sul quale traccia la vista della fusoliera, poggia i tubi tenendoli in posizione con magneti di recupero dagli hard disks e li salda. Credo (ma qui non sono sicurissimo) che saldi ad argento e per assemblare una fusoliera completa non ci mette più di una giornata. Con quei tubicini dalle pareti molto sottili (che di solito vengono utilizzati nelle apparecchiature medicali) l'unico problema è che bisogna essere dei fior di esperti di saldatura perché se si è "timidi" la saldatura non avviene, ma se si esagera il tubo si buca e va sostituito. Il rovescio positivo della medaglia è che una struttura del genere è più leggera di un'equivalente struttura in legno e molto più elastica e in grado di assorbire urti senza deformarsi. Nel caso in cui ciò avvenga, basta sostituire il pezzo di tubo piegato.

dato che,normalmente,le strutture sono a forma di triangoli indeformabili,se si piega un pezzo di tubo è molto facile che ce siano parecchi altri che hanno subito violenza e che richiedano quindi sostituzione.
La saldatura può essere a Castolin o argentana.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 08, 13:46   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
Saldare a stagno la struttura di una fusoliera lo eviterei come la peste. Severin lavora su di un piano d'acciaio sul quale traccia la vista della fusoliera, poggia i tubi tenendoli in posizione con magneti di recupero dagli hard disks e li salda. Credo (ma qui non sono sicurissimo) che saldi ad argento e per assemblare una fusoliera completa non ci mette più di una giornata. Con quei tubicini dalle pareti molto sottili (che di solito vengono utilizzati nelle apparecchiature medicali) l'unico problema è che bisogna essere dei fior di esperti di saldatura perché se si è "timidi" la saldatura non avviene, ma se si esagera il tubo si buca e va sostituito. Il rovescio positivo della medaglia è che una struttura del genere è più leggera di un'equivalente struttura in legno e molto più elastica e in grado di assorbire urti senza deformarsi. Nel caso in cui ciò avvenga, basta sostituire il pezzo di tubo piegato.

Sono dello stesso tuo parere sulla saldatura a stagno infatti nel mio post mi riferivo a 'provare' l'uso dei tubetti e non la saldatura a stagno.

Circa Severin devo dirti che di fama lo conosco da molto. L'ho contattato tempo fa per qualche info sullo Storch ed è stato molto cortese. Inutile dirti che già da tempo posseggo tutti i suoi pdf presenti su realscale...

Io continuo a sognare di realizzare qualche modello da 180-200cm di AA tutto tubetti ma la faccenda non è semplicissima. Ci vuole molta esperienza sia ad eseguire ottime saldature che a scegliere opportunamente i diametri esterni ed interni dei tubi inox.

Intanto proverò a trastullarmi con tralicci misti e dopo si vedrà.
Grazie per la dritta su Castiglioni!
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 08, 13:46   #29 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
dato che,normalmente,le strutture sono a forma di triangoli indeformabili,se si piega un pezzo di tubo è molto facile che ce siano parecchi altri che hanno subito violenza e che richiedano quindi sostituzione.
La saldatura può essere a Castolin o argentana.
Mi correggo: "si sostituiscono i pezzi piegati".
Questo è perlomeno quel che mi ha detto Paolo che, avendo costruito anche parecchi modelli in struttura, trova che sia più facile e veloce riparare una fusoliera in acciaio. E se lo dice lui, non vedo perché non crederci.
  Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 08, 13:48   #30 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
mah secondo me questo telaietto essendo a cavallo tra "l'estetico" (nel senso di non strutturalmente critico) ed il "sovradimensionato al cubo", anche saldandolo a stagno, non cambia granchè..
merengue non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Raddrizzare l'acciaio JJnovello Aeromodellismo Principianti 21 25 febbraio 07 14:57
viti in INOX vs ACCIAIO riguardino Elimodellismo Motore Elettrico 1 04 ottobre 06 21:29
acciaio armonico paolone Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 10 agosto 05 14:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002