09 luglio 08, 23:47 | #21 (permalink) Top | |
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In Italia abbiamo paolo Severin che dà dei punti a tutti: Scale RC model airplanes - RealScale | |
09 luglio 08, 23:49 | #22 (permalink) Top | |
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Quanto ai tubi: Castiglioni S.r.l. Però, preparati ad aprire il portafogli senza ritegno... | |
10 luglio 08, 01:25 | #23 (permalink) Top | |
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Quanta manna dal Castiglioni! ... e non sono molto pesanti Domani provo ad informarmi circa il dissanguamento
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10 luglio 08, 02:38 | #24 (permalink) Top |
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ciao lillo per saldare l'acciaio ci sono un monte di soluzioni..la prima e che ti compri un saldatore da orologeria..credo che la spesa si aggiri ai 130 euro..ma ti fonde anche il ferro e a quanto ho letto arriva fino a 1300 gradi di temperatura,(2) se non ti interessa la prima soluzione allora cerca in ferramenta la colla biocomponente ho visto incollare parti in acciaio tra di loro e ti posso dire che funziona alla grande!...(3) invece del acciaio che pesa veramente un botto prova ad usare pvc o all massimo l'alluminio...tieni prsente che non sati costruendo un carro armato ma un aereo!! quindi pensa leggero!!!... |
10 luglio 08, 09:35 | #25 (permalink) Top |
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Contattato il Castiglioni. Sono rimasto piacevolmente sorpreso per la disponibilità e la cortesia mostrata. Le famiglie di tubicini da 2,5 e 3mm di diametro esterno hanno un costo tutto sommato abbordabile: intorno ai 10 per metro. Mi hanno detto che si possono saldare anche con il classico stagno. Mi sa tanto che provo...
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10 luglio 08, 12:59 | #26 (permalink) Top | |
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Saldare a stagno la struttura di una fusoliera lo eviterei come la peste. Severin lavora su di un piano d'acciaio sul quale traccia la vista della fusoliera, poggia i tubi tenendoli in posizione con magneti di recupero dagli hard disks e li salda. Credo (ma qui non sono sicurissimo) che saldi ad argento e per assemblare una fusoliera completa non ci mette più di una giornata. Con quei tubicini dalle pareti molto sottili (che di solito vengono utilizzati nelle apparecchiature medicali) l'unico problema è che bisogna essere dei fior di esperti di saldatura perché se si è "timidi" la saldatura non avviene, ma se si esagera il tubo si buca e va sostituito. Il rovescio positivo della medaglia è che una struttura del genere è più leggera di un'equivalente struttura in legno e molto più elastica e in grado di assorbire urti senza deformarsi. Nel caso in cui ciò avvenga, basta sostituire il pezzo di tubo piegato. | |
10 luglio 08, 13:18 | #27 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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dato che,normalmente,le strutture sono a forma di triangoli indeformabili,se si piega un pezzo di tubo è molto facile che ce siano parecchi altri che hanno subito violenza e che richiedano quindi sostituzione. La saldatura può essere a Castolin o argentana. | |
10 luglio 08, 13:46 | #28 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-07-2004 Residenza: Catania
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Sono dello stesso tuo parere sulla saldatura a stagno infatti nel mio post mi riferivo a 'provare' l'uso dei tubetti e non la saldatura a stagno. Circa Severin devo dirti che di fama lo conosco da molto. L'ho contattato tempo fa per qualche info sullo Storch ed è stato molto cortese. Inutile dirti che già da tempo posseggo tutti i suoi pdf presenti su realscale... Io continuo a sognare di realizzare qualche modello da 180-200cm di AA tutto tubetti ma la faccenda non è semplicissima. Ci vuole molta esperienza sia ad eseguire ottime saldature che a scegliere opportunamente i diametri esterni ed interni dei tubi inox. Intanto proverò a trastullarmi con tralicci misti e dopo si vedrà. Grazie per la dritta su Castiglioni!
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10 luglio 08, 13:46 | #29 (permalink) Top | |
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Questo è perlomeno quel che mi ha detto Paolo che, avendo costruito anche parecchi modelli in struttura, trova che sia più facile e veloce riparare una fusoliera in acciaio. E se lo dice lui, non vedo perché non crederci. | |
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