06 luglio 08, 22:30 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2007 Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
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| Costruzione aereo simile al Piaggio P50
Ho iniziato da poco la costruzione di un aereo molto simile al Piaggio P50... Dal progetto che mi sono fatto, avrà 1 metro di apertura alare, userà 4 speed 400 (con disposizione 2s2p) mossi da un regolatore da 30 A e una LiPo 3 celle da 1800 mAh... Il profilo usato è il classico ClarkY... con 20 cm di corda che finisce a 15 cm sulla punta... La cosa più interessante sarà vedere la reazione dei motori disposti in quella maniera... Intanto allego un pò di foto di quello che ho fatto... Accetto consigli sulla realizzazione... PS: la prima foto è un modellino del P50... |
08 luglio 08, 15:35 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-11-2004 Residenza: Roma
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mai visto!!! proprio bello!!! la prima cosa a cui ho pensato è un albero che traversa l'ala dal motore ant al post: un motore per 2 eliche! ovviamente agli speed 400 non c'ho manco pensato....due bei bl evvai: potenza e leggerezza! per albero un tondino di carbonio su 2 cuscinetti collegato dietro l'albero del motore con un bubetto di gomma che fa da snodo visto che i 2 alberi non saranno mai perfettamente allineati. dentro al tubetto, per evitare che si schiacci sotto torsione, ci metti una molla che entri precisa. comunque complimenti, veramente un bel progetto. |
08 luglio 08, 23:05 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2007 Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
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Altre foto del lavoro che stò facendo... Si può vedere mentre stò chiudendo l'ala... L'ala chiusa (non finita... devo fare la ricopertura dei motori, ritagliare gli alettoni e ricavare lo spazio per i servi) Un particolare di 2 dei 4 motori... Rispetto a un 2 motori, mi piace di più... Chissà come suona... PS: stavo dimenticandomi le foto... |
08 luglio 08, 23:08 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2004
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ciao! complimenti per la scelta! Un informazione: ma quella striscia di legno fra le centine (ultima foto) sarebbe il tuo longherone alare? ps riferito al primo post...
__________________ "Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima" Sir Walter Raleigh |
09 luglio 08, 01:00 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2007 Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
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Si... è esatto... è il longherone... è una asta di legno (non sò dire quale, ma molto duro) lungo circa 80 cm, largo 10 mm e spesso 5 mm... dovrebbe tenere (lo ha già fatto con 2 modelli) |
09 luglio 08, 10:15 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2004
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uhm... potevi risparmiare peso utilizzando come longherone due listelli di balsa 6x6 posti nel punto di massimo spessore e unirli con della balsa da 2mm. Tutto molto più leggero e resistente. Il longherone che hai montato, per come è disposto non è ottimizzato per la flessione; cioè potresti trovarti un ala che può flettersi molto a seguito di una richiamata sarebbe stato molto più utile se tu lo avessi montato ruotato di 90°
__________________ "Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima" Sir Walter Raleigh |
09 luglio 08, 13:14 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2007 Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
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Hai ragione, non è ottimizzato per la resistenza alla flessione... Penso, comunque, che dovrebbe bastare... Lo ho montato così per facilitarmi il lavoro... PS: usare la balsa come longherone??? visto che deve tenere 4 speed 400 preferisco evitare... I portamotore sono fatti con compensato da 5 mm... e sono fissati direttamente al longherone... in questa maniera il peso non grava sull'ala, ma sul longherone... |
09 luglio 08, 15:10 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2007 Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
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Ho appena eseguito una prova per misurare i consumi dei motori: Con una LiPo 3 celle misuro intorno ai 13-14 Ampere... La spinta totale non mi pare male... e suona molto bene... Vedremo più avanti se sufficiente... |
09 luglio 08, 19:58 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-08-2004
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| Citazione:
Guarda che la struttura che ti ho consigliato è molto più resistente di quanto tu possa immaginare. 2 listelli di balsa 6x6 uniti con la classica anima da 2mm in balsa hanno fatto volare i peggio aerei, compreso il mio biplano da 3kg (a scoppio)... se proprio non ti fidi puoi rinforzare l'anima del longherone (dalla radice fino alla gondola) con del compensato da 3mm. questo è il mio consiglio
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