06 luglio 08, 17:43 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-11-2006 Residenza: Romano di L.(BG)
| Come facevano gli antichi?
Salve allora mi sono rivolto a questo forum per avere un consiglio sul primo modello da prendere e tutti sembra che mi consiglino uno pronto al volo anche su jonathan uno dei pochi modelli in scatola di montaggio (è un trainer) è sconsigliato ai neofiti perchè è da montare!!! mah!!! allora la domanda nasce spontanea!!! Ma come facevano gli antichi senza i pronti al volo??? bhoooo mi farebbe piacere che mi rispondesse qualcuno che ha la fissa di costruire |
06 luglio 08, 18:41 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Ho iniziato all' inizio dei primi anni '60...ti basta come anticaglia ??? Se ti piace costruire, imparando a costruire, cosa moooolto importante, inizia come ho fatto io quando dal VVC sono passato agli RC nel '75: ho preso la scatola di montaggio del Gladiator della Holimpic. Costa un abbastanza poco, è ben corredata di istruzioni ed ha il disegno 1:1 Io ne costruii tre. Il modello è dotato di alettoni e la sua motorizzazione principe è un 45/46. E' un modello non proprio ala alta ma adattissimo ad imparare e permette anche di imparare l'acrobazia di base. Ha il carrello triciclo per facili decolli ed atterrraggi. Ma è un modello che non permette di imparare da soli, ci vuole un'istruttore.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
06 luglio 08, 18:42 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2004 Residenza: Ispra (VA)
| come facevano ?
andando per gradi. intanto l' aeromodellismo ti contagiava in tenera etá. e il problema economico all' inizio imponeva scelte di modelli piccoli e semplici, tipo elastico, veleggiatorini a fionda e cosí via. e ti facevi le ossa: imparavi ad usare spilli, elastici, tagliabalsa, colle, vernici. imparavi a leggere un disegno. a valutare le proprietá dei vari materiali. quanto resisteva un listello di balsa o un tondino di faggio. sbagliavi, imparavi e rifacevi. e quando finalmente (dopo averlo covato con gli occhi, nella vetrina del negozio, per settimane) potevi acquistare il modello "grande" e/o a scoppio (elettrico pressoché inesistente, ai miei tempi) costruirlo era solo questione di tempo e spazio sul tavolo. ma si puó fare anche oggi. basta non avere la smania di volare in tre giorni
__________________ Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello |
06 luglio 08, 18:49 | #4 (permalink) Top |
|
Ecco sinceramente è questo che mi aspettavo di sentire, non che non ho apprezzato i consigli che mi hanno dato altri, ognuno in base alla propria esperienza da il consiglio. Io vorrei proprio iniziare con un modello tipo gladiator però mi stupisce che sul sito dove vai a comprarlo scrivano che nn è per i neofiti!! Io sinceramente ho montato qualche modellino statico in plastica ma mai niente in balsa, ma penso che con la pazienza si riesca a montare un buon modello.... Per quanto riguarda imparare a volare andrò sicuramente in un campo di volo spero di trovare qualcuno disposto ad insegnarmi un istruttore non penso di potermelo permettere..sono uno studente...la disponibilità è poca....sinceramente non mi azzarderei mai a provare da solo con un modello a scoppio ci tengo alle mie mani e non voglio far danni.... |
06 luglio 08, 18:56 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ | |
06 luglio 08, 19:05 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
un Istruttore (nel modellismo) é un appassionato che, nel 99,99% dei casi, ti aiuta, ti consiglia e ti insegna, rimettendoci del suo. solo per il piacere di vedere qualcun' altro iniziare e progredire in questa meravigliosa disciplina. tieni anche presente che in diversi campi volo vengono periodicamente organizzati dei corsi per "apprendisti"
__________________ Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello | |
06 luglio 08, 19:07 | #7 (permalink) Top |
|
mi fanno piacere questi interventi mi convincono a prendere una scatola di pazienza ne ho tanta quindi non pretendo di montarlo in tre sere prima mi studio per bene il progetto e le istruzioni e poi piano piano inizio Speriamo di trovare qualcosa del genere in negozio..martedi ci vado vediamo cosa trovo.. |
06 luglio 08, 19:13 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Visto che ci sono chiedo altri consigli, approfitto della gentilezza Allora la cosa che più mi preoccupa e la fase di ricopertura del modello con un termoretraibile c'è un materiale che diciamo sia più semplice da applicare? per il termoretraibile è necessario il ferro da modellista...giusto? | |
06 luglio 08, 20:23 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
guarda che il termoretraibile abbaia, ma non morde. basta fare un paio di test. questo e gli altri post li attorno possono essere utili, oltre all' articolo dell' utente Agomago, che risparmiare non fa mai male, anche se forse leggermente meno semplice dell' oracover. per il ferro: questo non va bene ma é sufficiente un qualsiasi ferro, magari senza vapore, basta che abbia la regolazione della temperatura
__________________ Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello | |
06 luglio 08, 20:49 | #10 (permalink) Top |
|
Peccato io avevo in casa un ferro identico quando sarà ora faccio delle prove sull'adrenalyne della DeAgostini mio fratello ha fatto quasi tutta la collezione.......ho mezza ala e la fusoliera meglio fare delle prove su quelle ho anche lo Sky Scout...lo tengo sull'armadio magari un giorno quando saprò pilotare lo provo |
Bookmarks |
| |