Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 luglio 08, 16:45   #81 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da damgiu Visualizza messaggio
Naturalmente, come non tutti i tipi di ciano vanno bene allo scopo.....

comunque quel che (personalmente) non mi piace del ciano è:

1. incolla le dita

2. Fa incolaggi "duri", come dire, secchi, per nulla elastici

3. non è riempitivo

4. tende a penetrare nelle fibre del legno rendendolo fragile, e quando lo carteggi crea isole di materiale duro come un sasso

5. Incolla troppo di brutto, se sbagli qualcosa non torni più indietro.

Resta comunque un ottima colla, insostituibile per tante applicazioni, come le riparazioni sul campo e piccoli interventi speciali, come quando ti si spezza una centina mentre stai costruendo l'ala... ma come colla principale, per me la Uhu Hart è la regina
Vecchio 15 luglio 08, 17:16   #82 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Le colle le ho usate tutte, ma proprio tutte....ma le mie preferite sono tre:

Uhu plus per le parti strutturali, alifatica....magari diluita e ciano se voglio andare veloce.

A volte uso il vinavil Ponal che è molto rapido ma non mi va molto.

Ad esempio per le ali centinate punto con il ciano e poi ripasso con l'alifatica.

Quel mio aliantino che forse qualcuno ricorderà l'ho incollato tutto con l' Attack..due bottigliette ..un'ala da 150 cm che pesa 92 grammi solo perchè ho usato due longheroni in tiglio 4x4 invece che 3x3

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 08, 17:25   #83 (permalink)  Top
User

L'avatar di damgiu

Data registr.: 27-08-2003
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Quel mio aliantino che forse qualcuno ricorderà l'ho incollato tutto con l' Attack..due bottigliette ..un'ala da 150 cm che pesa 92 grammi solo perchè ho usato due longheroni in tiglio 4x4 invece che 3x3
Non è che l'hai scambiato per grappa ?

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 08, 17:29   #84 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Citazione:
Originalmente inviato da damgiu Visualizza messaggio
Non è che l'hai scambiato per grappa ?
Bè...forse ne è bastata una per l'intero modello....l'altra per le mie dita

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 08, 17:50   #85 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
mah, a mio parere il vinavil è pesante, resta gommoso, bagna inutilmente il balsa e non si asciuga bene se le superfici sono vaste; non è carteggiabile, non è riempitivo e puzza in modo fastidioso.

Poi un tubo gigante di uhu hart da 125 grammi (ben più di un etto) costa sette euro, sette e mezzo a pagarlo caro, e ci fai due modelli come il Gladiator. Al mio brico, l'equivalente tubazzo di vinavil ne costa tre e mezzo, ma il 70% del contenuto è acqua di rubinetto.

Poi se uno vuol pagare l'acqua al prezzo della colla, padronissimo!
al mio brico con 4 € compero 1 kg di vinavil molto denso, devo pure diluire, e ci ho ho costruito tutto il piper super cub da 2,5 m di aa full legno...fatto da disegni, e in circa 1/2 oretta l'incollaggio, tipo centine sù longheroni sono lavorabili...e per il peso, quando tutta l'acqua è evaporata pesa nulla...è carteggiabile solo dopo che è essicato totalmente vero
Vecchio 16 luglio 08, 00:33   #86 (permalink)  Top
User

L'avatar di g.mosfet

Data registr.: 11-11-2006
a quanto vedo ci sarebbe da scrivere un libro sulle colle...a chi piace bionda a chi nera e a chi rossa

io sinceramente non ho ancora deciso quale usare...sinceramente della ciano mi era piaciuto il fatto che puoi assemblare tutta l'ala a secco controllare ricontrollare....controllare nuovamente e poi quando hai nuovamente ricontrollato senza muovere niente passare la colla e via l'ala è fatta... per un principiante mi sembra un metodo "sicuro"....però come dice giustamente masali...se poi ti accorgi che c'è uno sbaglio non si torna indietro...
Cmq volevo chiedere ai cianisti assemblo l'ala a secco e poi passo la colla devo mettere qualche punta oppure ripassare tutte le parti da incollare per esterso? il balsa poi assorbe la colla?
insomma vorrei qualche chiarimento su questa tecnica
g.mosfet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 08, 09:48   #87 (permalink)  Top
User

L'avatar di damgiu

Citazione:
Originalmente inviato da g.mosfet Visualizza messaggio
a quanto vedo ci sarebbe da scrivere un libro sulle colle...a chi piace bionda a chi nera e a chi rossa

io sinceramente non ho ancora deciso quale usare...sinceramente della ciano mi era piaciuto il fatto che puoi assemblare tutta l'ala a secco controllare ricontrollare....controllare nuovamente e poi quando hai nuovamente ricontrollato senza muovere niente passare la colla e via l'ala è fatta... per un principiante mi sembra un metodo "sicuro"....però come dice giustamente masali...se poi ti accorgi che c'è uno sbaglio non si torna indietro...
Cmq volevo chiedere ai cianisti assemblo l'ala a secco e poi passo la colla devo mettere qualche punta oppure ripassare tutte le parti da incollare per esterso? il balsa poi assorbe la colla?
insomma vorrei qualche chiarimento su questa tecnica
Prova a vedere se questo articolo ti aiuta......

Costruire un'ala centinata :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia

Vecchio 16 luglio 08, 10:46   #88 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
tra le varie colle viniliche io uso esclusivamente la BINDAN prodotta dalla Bindulin, e' una vinilica abbastanza densa e si usa direttamente dal tubetto, o se si vuole si puo' leggermente diluire, asciuga molto in fretta ed e' carteggibilissima e non gommosa come il vinavil. la ciano la uso su icnollaggi estesi spalmando pero la bindan lasciando alcuni punti liberi dove metto dei punti di ciano (che quando incollo fa da spillo e tiene in posizione) per altri usi il ciano secondo me' e abbastanza sconsigliato per i motivi gia' detti, soprattutto nelle ali dove e' spesso rischiesta un'elasticità che il ciano non ha.. inoltre ricordate (soprattutto chi vola in inverno nei pendii) che la ciano teme il gelo!!!
io la uso solo per puntare i pezzi e per tenerli in posizione finche la vinilica non e asciutta (10-15 minuti poi e' lavorabile su legno)
latri tipi di colle sono ovviamente le varie resine dalla uhu plus alle resine epossidiche 5-30-60 minuti a quelle da 8 ore o piu'... che vanno usate per gli incollaggi piu' robusti, castelli motore.. piastre portacarrello..ecc..ecc ma se tali incollaggi vengono fatti per bene tiene anche la vinilica!.

sempre dal mio punto di vista le varie epoxy 5-30 min e cianiacriliche vanno bene per riparazioni di "fortuna" al campo, ed eventualmente intervenire poi a casa, per riparare definitivamente la rottura.

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 08, 11:28   #89 (permalink)  Top
User

L'avatar di damgiu

Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
per altri usi il ciano secondo me' e abbastanza sconsigliato per i motivi gia' detti, soprattutto nelle ali dove e' spesso rischiesta un'elasticità che il ciano non ha.. inoltre ricordate (soprattutto chi vola in inverno nei pendii) che la ciano teme il gelo!!!
Secondo questo tuo concetto allora i miei modelli dovrebbero essere tornati allo stato iniziale di kit da molto tempo, visto che volo anche in inverno, e alcuni hanno pure un pò di anni sulle spalle.

A quanto pare invece i miei modelli non sono al corrente di queste teorie e continuano a volare senza perdere pezzi in aria o a non avere elasticità sufficiente....

Se non vi piace usare la ciano per motivi vostri è un conto, ma sconsigliarla a priori per i motivi descritti sopra mi sembra alquanto eccessivo.....

Vecchio 16 luglio 08, 11:31   #90 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Allora calo anche io il mio carico di briscola: poliuretanica forever

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks