15 luglio 08, 16:45 | #81 (permalink) Top | |
User | Citazione:
comunque quel che (personalmente) non mi piace del ciano è: 1. incolla le dita 2. Fa incolaggi "duri", come dire, secchi, per nulla elastici 3. non è riempitivo 4. tende a penetrare nelle fibre del legno rendendolo fragile, e quando lo carteggi crea isole di materiale duro come un sasso 5. Incolla troppo di brutto, se sbagli qualcosa non torni più indietro. Resta comunque un ottima colla, insostituibile per tante applicazioni, come le riparazioni sul campo e piccoli interventi speciali, come quando ti si spezza una centina mentre stai costruendo l'ala... ma come colla principale, per me la Uhu Hart è la regina
__________________ www.masali.com | |
15 luglio 08, 17:16 | #82 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Le colle le ho usate tutte, ma proprio tutte....ma le mie preferite sono tre: Uhu plus per le parti strutturali, alifatica....magari diluita e ciano se voglio andare veloce. A volte uso il vinavil Ponal che è molto rapido ma non mi va molto. Ad esempio per le ali centinate punto con il ciano e poi ripasso con l'alifatica. Quel mio aliantino che forse qualcuno ricorderà l'ho incollato tutto con l' Attack..due bottigliette ..un'ala da 150 cm che pesa 92 grammi solo perchè ho usato due longheroni in tiglio 4x4 invece che 3x3
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
15 luglio 08, 17:29 | #84 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Bè...forse ne è bastata una per l'intero modello....l'altra per le mie dita
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
15 luglio 08, 17:50 | #85 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ | |
16 luglio 08, 00:33 | #86 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-11-2006 Residenza: Romano di L.(BG)
| a quanto vedo ci sarebbe da scrivere un libro sulle colle...a chi piace bionda a chi nera e a chi rossa io sinceramente non ho ancora deciso quale usare...sinceramente della ciano mi era piaciuto il fatto che puoi assemblare tutta l'ala a secco controllare ricontrollare....controllare nuovamente e poi quando hai nuovamente ricontrollato senza muovere niente passare la colla e via l'ala è fatta... per un principiante mi sembra un metodo "sicuro"....però come dice giustamente masali...se poi ti accorgi che c'è uno sbaglio non si torna indietro... Cmq volevo chiedere ai cianisti assemblo l'ala a secco e poi passo la colla devo mettere qualche punta oppure ripassare tutte le parti da incollare per esterso? il balsa poi assorbe la colla? insomma vorrei qualche chiarimento su questa tecnica |
16 luglio 08, 09:48 | #87 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Costruire un'ala centinata :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti | |
16 luglio 08, 10:46 | #88 (permalink) Top |
User |
tra le varie colle viniliche io uso esclusivamente la BINDAN prodotta dalla Bindulin, e' una vinilica abbastanza densa e si usa direttamente dal tubetto, o se si vuole si puo' leggermente diluire, asciuga molto in fretta ed e' carteggibilissima e non gommosa come il vinavil. la ciano la uso su icnollaggi estesi spalmando pero la bindan lasciando alcuni punti liberi dove metto dei punti di ciano (che quando incollo fa da spillo e tiene in posizione) per altri usi il ciano secondo me' e abbastanza sconsigliato per i motivi gia' detti, soprattutto nelle ali dove e' spesso rischiesta un'elasticità che il ciano non ha.. inoltre ricordate (soprattutto chi vola in inverno nei pendii) che la ciano teme il gelo!!! io la uso solo per puntare i pezzi e per tenerli in posizione finche la vinilica non e asciutta (10-15 minuti poi e' lavorabile su legno) latri tipi di colle sono ovviamente le varie resine dalla uhu plus alle resine epossidiche 5-30-60 minuti a quelle da 8 ore o piu'... che vanno usate per gli incollaggi piu' robusti, castelli motore.. piastre portacarrello..ecc..ecc ma se tali incollaggi vengono fatti per bene tiene anche la vinilica!. sempre dal mio punto di vista le varie epoxy 5-30 min e cianiacriliche vanno bene per riparazioni di "fortuna" al campo, ed eventualmente intervenire poi a casa, per riparare definitivamente la rottura.
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
16 luglio 08, 11:28 | #89 (permalink) Top | |
User | Citazione:
A quanto pare invece i miei modelli non sono al corrente di queste teorie e continuano a volare senza perdere pezzi in aria o a non avere elasticità sufficiente.... Se non vi piace usare la ciano per motivi vostri è un conto, ma sconsigliarla a priori per i motivi descritti sopra mi sembra alquanto eccessivo.....
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti | |
Bookmarks |
| |