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Vecchio 08 luglio 08, 19:14   #31 (permalink)  Top
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L'avatar di Limbox
 
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Come temevo!!!
Sono andato in due negozi a Catania...conosco solo questi due....allora in uno non vi era traccia di scatole di montaggio niente!! mi ha detto il negoziante ormai le persone vogliono quelli belli e montati!...e va bene....nell'altro negozio il negoziante mi ha detto ti posso dare quello e con il dito indica un modello ad ala bassa di apertura alare 100cm circa....e io (lo avevo già detto al negoziante) no ma io non so pilotare....e nella mia testa pensavo se ho sempre letto che per un principiante ci vuole un ala alta di apertura alare esagerata un motivo ci sarà...lui mi ha detto si è ad ala bassa ma ha una superficie alare ampia....cmq poi mi ha mostrato anche un piper j-3 cubs ..mi ha fatto vedere quale motore poteva andare e quindi sono andato via dicendo che dovevo pensarci...il piper ha una apertura alare di 150cm...adesso sono più confuso ....cmq seguo il consiglio di gattodistrada e vado al campo di volo....e intanto mi leggo l'articolo consigliatomi da fai4602 non si sa mai.....dovessi prendere la strada del progetto
L'ala bassa da 1 mt di apertura alare è una follia, ricorda più sono piccoli più sono veloci e rognosi. Il piper è un pacioccone, l'unico difetto per un principiante è il carrello biciclo che in decollo e atterraggio dà qualche problema in più rispetto ad un carrello triciclo.
A proposito, il calypso è questo: scheda prodotto
e nella descrizione c'è un errore, il modello non è fatto per motori da 1,5 a 2,5 cc ma per motori da 0,8 a 1,5cc e ti assicuro che con il motore da 1,5cc sale in verticale, ti ritrovi con un bestione da 1,70 m di AA che pesa meno di 1 kg in pratica una piuma.
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Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
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Vecchio 08 luglio 08, 20:38   #32 (permalink)  Top
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Salve limbo....non sarebbe male come modello solo che ho paura di annoiarmi presto con un due assi...però ha il vantaggio di non farmi spendere moltissimo sia per il kit che per il motore...sono confuso!!!...devo decidere presto però!!..venerdi forse vado al campo....vediamo...
Ringrazio tutti per i consigli!!! Gentilissimi!!
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Vecchio 08 luglio 08, 22:14   #33 (permalink)  Top
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Salve limbo....non sarebbe male come modello solo che ho paura di annoiarmi presto con un due assi...però ha il vantaggio di non farmi spendere moltissimo sia per il kit che per il motore...sono confuso!!!...devo decidere presto però!!..venerdi forse vado al campo....vediamo...
Ringrazio tutti per i consigli!!! Gentilissimi!!
Ciao, prova avisitare i siti: SIG manufacturing Co Montezuma Iowa---
Top flite---- RCmodell , in quest'ultimo trovi anche i motori Jba a basso prezzo unitamente ai modelli Cessna con carrello triciclo anteriore. In un secondo tempo, quando sarai bene "in forma" puoi acquistare un "balsa kit" della Olimpic che è lo "stitts play Boy. Naturalmente dopo aver praticato con successo un campo di volo.
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Vecchio 09 luglio 08, 19:37   #34 (permalink)  Top
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[QUOTE=Limbox;1014468]L'ala bassa da 1 mt di apertura alare è una follia, ricorda più sono piccoli più sono veloci e rognosi....


concordo assolutamente.... e se ti posso dare un consiglio.... CAMBIA NEGOZIO perchè uno che consiglia un ala bassa di un metro di a.a. ad un principiante, o è in cattiva fede e punta a avederti tornare col modello rotto per venderti ricambi, materiali o un altro modello addirittura, o non capisce niente di modellismo e vende aerei come fossero pomodori..... quindi o l' uno o l'altro....hai trovato un negozio da evitare....
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Vecchio 10 luglio 08, 00:17   #35 (permalink)  Top
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sono confuso non so cosa prendere ma vorrei comprare al più presto
che ne dite di questo?
Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it

al dire il vero anche il motoaliante che mi ha consigliato Limbox non sarebbe male anche perchè la motorizzazione sarebbe economica anzi vorrei chiedere se posso disturbare qualcuno per avere un parere su di un motore che ho trovato in internet...sarebbe un usato....magari limbox stesso...

riguardo al motoaliante mi vengono dei dubbi:
Ha il carrello di atterraggio? con questo tipo di modello si impara il decollo e l'atterraggio?
terza domanda: avrebbe senso mettere, sempre che sia possibile senza distruggere l'aereodinamica, gli alettoni in un modello del genere?

ho letto che alcuni sconsigliano l'uso degli alettoni per imparare e altri invece lo consigliano...chi ascoltare?

Grazie e scusate per lo stress...
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Vecchio 10 luglio 08, 00:52   #36 (permalink)  Top
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sono confuso non so cosa prendere ma vorrei comprare al più presto
che ne dite di questo?
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al dire il vero anche il motoaliante che mi ha consigliato Limbox non sarebbe male anche perchè la motorizzazione sarebbe economica anzi vorrei chiedere se posso disturbare qualcuno per avere un parere su di un motore che ho trovato in internet...sarebbe un usato....magari limbox stesso...

riguardo al motoaliante mi vengono dei dubbi:
Ha il carrello di atterraggio? con questo tipo di modello si impara il decollo e l'atterraggio?
terza domanda: avrebbe senso mettere, sempre che sia possibile senza distruggere l'aereodinamica, gli alettoni in un modello del genere?

ho letto che alcuni sconsigliano l'uso degli alettoni per imparare e altri invece lo consigliano...chi ascoltare?

Grazie e scusate per lo stress...
andiamo per gradi, sinceramente un motore usato te lo sconsiglierei a prescindere, vista la delicatezza dei micromotori, e poi rispetto al costo del nuovo, almenochè non sia un vero affarone, e qui si parla di motori che nuovi vanno dai 30ai 50/70 euro (per un 2.5/3.5) , vedo poco risparmio, (poi chiede diti perchè un modellista dovrebbe vendere un motore per quattro soldi???)

A riguardo del motoaliante, io credo che sarebbe più appropriato un normale ala alta con carrello triciclo dove impari sicuramente meglio decollo e atterraggio,
aggiungere gli alettoni.... non credo proprio ti convenga stravolgere la struttura di un modello che non è stato progettato per averli (altrimenti li avrebbero previsti come possibile aggiunta) piuttosto se il modello lo permette all'inizio si escludono e si manovra solo di quota e deriva, poi una volta presa confidenza comonci ad utilizzarli (senza quindi dover cambiare modello)
Per imparare, come dicevo, solitamente gli alettoni non si usano e si mette sul canale degli alettoni il timone di coda che ti permette di virare con più dolcezza e difficilmente ti mette in crisi, successivamente si sposta il comandio sul canale giusto (leva sinistra del radiocomando) e si mettono gli alettoni sul canale dove prima avevi messo temporaneamente il timone (leva destra del radiocomando).
se posso consigliarti ti abbiamo dato molti link con trainer di tutto rispetto dove sicuramente non sbagli, e poi un'altra cosa, calcola che se compri un motorino piccolo tipo 2.5/3.5 poi te ne fai poco, ci sono pochi aerei su cui sfruttarlo, invece se ascolti un mio consiglio rileggiti i miei messaggi precedenti dove ti ho parlato di motori 7.5/8.5 (.46/.51) e vedrai che li sfrutterai anche su altri modelli. ti ho postato anche i link di un paio di negozi dove risparmiare un pò con tampi di consegna veramente brevi, altrimenti trova un pò chi vende gli SC che sono validi ed economici specialmente per imparare.

P.S: posta il link del motore che hai trovato, un parere non costa nulla...
hivan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 08, 08:36   #37 (permalink)  Top
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sono confuso non so cosa prendere ma vorrei comprare al più presto
che ne dite di questo?
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e un ottimo modellino che era in voga negl'anni 80 o giu di li.. se hai chi ti insegna direi che e un buon inizio, non troppo difficoltoso ne troppo impegnativo sia in costruzione che nel volato.


al dire il vero anche il motoaliante che mi ha consigliato Limbox non sarebbe male anche perchè la motorizzazione sarebbe economica anzi vorrei chiedere se posso disturbare qualcuno per avere un parere su di un motore che ho trovato in internet...sarebbe un usato....magari limbox stesso...


riguardo al motoaliante mi vengono dei dubbi:
Ha il carrello di atterraggio? con questo tipo di modello si impara il decollo e l'atterraggio?
terza domanda: avrebbe senso mettere, sempre che sia possibile senza distruggere l'aereodinamica, gli alettoni in un modello del genere?

il motoaliante viene spessissimamente usato per far imparare le basi del volo, solitamente ha un volo lento e tranquillo direi quasi "radiodisturbato" piu che radicomandato.. non hanno quasi mai il carrello d'atterraggio ma un semplice pattino di compensato duro. il lancio avviene a mano, hai meno problemi di volo rispetto ad un trainer alal alta.. tipo l'oscar.. e affini, e in via del tutto teorica hai meno bisogno di un istruttore viscino, ma dipende tutto dalle tue capacità ed attitudine al volo.

ho letto che alcuni sconsigliano l'uso degli alettoni per imparare e altri invece lo consigliano...chi ascoltare?

Grazie e scusate per lo stress...
gli alettoni non sconvolgono assolutamente l'aerodinamica come ho letto, vengono progettati senza, per il semplice fatto che alla moda vecchia si usava far imparare a pilotare per gradi, quindi prima si imparava ad usare quota e deriva, e nel sucessivo passaggio o si cambiava modello o si modificava quello in possesso con l'aggiunta degli alettoni, che rendono il modello molto piu' manovrabile, e se vogliamo piu reattivo e nervoso, cosa che mette il principiante in difficoltà, oggi ormai tra simulatori e gommolacci vari queste usanze vengono un po' dimenticate, proprio per la maggior tecnologia a disposizione, quindi potrei consigliarti di prenderti un balsa kit di un modello tipo l'oscar, farti seguire da un esperto nel montaggio e nel frattempo di fare un po' di pratica con un simulatore,
in questo modo dovresti riuscire ad avere una buona padronanza del volo "reale", e trovarti un po' meno in difficoltà quando andrai a pilotare il tuo aereoplano, un consiglio che ti do quando sei al simulatore.. non cambiare continuamente aereo, ma cercane uno simile esteticamente al tuo, e allenati solo con quello, ogni modello ha un suo comportamento leggermente diverso rispetto ad altri.. ed e' buona norma impararne uno per volta, sopratutto quando si e' agli inizi.
scusa il poema
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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 10 luglio 08, 15:04   #38 (permalink)  Top
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Deciso compro l'oscar....basta tirarla per le lunghe....
pomeriggio ordino...
ma posso chiedere un consiglio sulla colla da usare?
a casa ho un tubetto di uhu hart...andrebbe bene?
o compro anche del ciano e della vinilica?
ho visto che per incollare le ali spesso usano ciano...e ho visto anche usare un prodotto che se non ricordo male si chiama filler per riempire eventuali spazi tra i pezzi....il tagliabalsa c'è....se posso in settimana vado a comprare anche dei piccoli morsetti in plastica che ho visto in un brico....gli spilli..una tavola bella dritta per farmi un piano di lavoro......e mi sa che non manca niente.... ...per la copertura ci penserò quando sarà ora....
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Vecchio 10 luglio 08, 15:09   #39 (permalink)  Top
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come colla vinilica e/o resina epossidica.. 5 o 30 minuti, la ciano sul polistirolo delle ali.. non va bene se lo mangia. il filler non l'ho sentito ma immagino sia uno stucco.. o simile.. si fa anche con un po di vinilica o resina..addensata con polvere di balsa.. o borotalco.. o fibra tagliate fini fini..
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Uhu hart come colla principale (compra un altro tubetto che finisce presto) epossidica 5 minuti per incollaggi di forza. La ciano con molta parsimonia e ciano media, che almeno ti da un pò di tempo per corregere eventuali errori prima di far danni.
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