20 agosto 08, 23:55 | #311 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-11-2006 Residenza: Romano di L.(BG)
Messaggi: 536
|
Solo per curiosità oggi pensavo che se le ali del gladiator fossero senza diedro il modello sarebbe più carino ora mi chiedo, solo per curiosità, diventerebbe ingovernabile per un principiante?
|
21 agosto 08, 10:35 | #312 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
|
Facendolo con alettoni il diedro è quello inferiore. In quanto al "più carino" è tutto da vedere....per mè un aeroplano senza diedro è "brutto" Senz'altro vola bene egualmente, ma ricorda che fondamentalmente è un modello "hab initio" ee un pò di diedro non fa che aiutare.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
21 agosto 08, 16:35 | #314 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-11-2006 Residenza: Romano di L.(BG)
Messaggi: 536
|
Come già detto in precedenza sto cercando di documentarmi per la ricopertura, che avverrà chissà quando visto che per un pò non sono a casa. Mi chiedo, quale metodo tra rivestire tutto il modello con oracover e rivestirlo con modelspan e poi veriniciarlo comporta una maggiore robustezza del modello? e quale metodo comporta un aumento di peso maggiore? Ho pesato la fusoliera con i timoni e con tutta l'elettronica a bordo e pesa 580gr vado bene? o sta venendo un mattone? |
21 agosto 08, 16:54 | #315 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
hai sicuramente dimenticato qualcosa! il Gladiator dovrebbe pesare attoro ai 2kg ... e rimane un farfallone Le strade per ricoprirlo sono 2 Quella degli antichi: Modelspann, olio di gomito e tanta pazienza Quella dei moderni: Oracover ... e pazienza (quella non basta mai) In termini di robustezza la prima ricopertura é meglio quando la struttura é piena, la seconda quando é aperta. Potresti fare sia l'una che l'altra. Fuso in modelspann e ali in oracover ... e così fai esperienza sulle due tecniche. ciao Ruggero" | |
21 agosto 08, 17:07 | #316 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-11-2006 Residenza: Romano di L.(BG)
Messaggi: 536
|
580gr sono la fusoliera i timoni i servi le batterie e la ricevente mancano motori carrelli ali etc...è leggero? Come soluzione mi sembra ottima però devo trovare le stesse tonalità di colore ma il nitro presente nella vernice non rischia di ammorbidire il tendicarta con cui è stata fissata la modelspan sulla fusoliera? |
21 agosto 08, 19:31 | #317 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
Comunque, per questi modelli la modelspan pesante per le ali, perchè è di due tipi pesante e leggera, non va proprio bene. Bisogna usare Nylon ( se cerchi vi sono stai numerosi post al riguardo, nylon Graupner, per tende, per fodere, da paracadute....e pure calze femminili) oppure la quasi ormai introvabile seta. Solo questi rivestimenti assicurano la necessaria resistenza ed anche di più.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
21 agosto 08, 20:07 | #318 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-11-2006 Residenza: Romano di L.(BG)
Messaggi: 536
|
Fai non ci sto a capire nulla questa storia della ricopertura mi mette parecchio in crisi Allora parliamo delle ali: Modelspan eliminata! Nylon o seta difficili da trovare quindi mi sa che li scarto! Oracover o simili mi sa che è la soluzione migliore o sbaglio? Fusoliera: Ci sono due soluzioni o ricoprire sempre con oracover o veriniciarla come mi è stato suggerito da Rupa cosi faccio esperienza con entrambi i metodi. Se vernicio la fusoliera e uso modelspan (leggera o pesante?) ottengo una fusoliera robusta giusto? o sulla fusoliera non c'è bisogno della modelspan? oppure la ricopro con oracover ma in questo caso ottengo una fusoliera robusta? |
21 agosto 08, 20:54 | #319 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
La fusoliera rivestita con modelspan leggera è sufficente. Come operare : levigare con abrasiva del 600, una mano di tendicarta o turapori diluito, levigare, un'altra mano di turapori, modelspan, turapori, levigare, turapori, levigare, turapori, levigare....allafine se vuoi, turapori con mischiato un pò di borotalco e levigare con la 1000. La superfice verra lissa lissa e profumata come....vabbè, lasciamo stare, ci siamo senz'altro capiti
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
li facevano bene anche allora!!!!! | dooling | Aeromodellismo Alianti | 2 | 10 maggio 08 01:48 |
Volare con gli elicotteri e con gli aerei | ChesoLari | Aeromodellismo | 17 | 11 dicembre 07 17:25 |
Dopo gli eli vorrei iniziare con gli aerei | sbaitso | Aeromodellismo Principianti | 20 | 24 ottobre 07 20:07 |