Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 agosto 08, 23:55   #311 (permalink)  Top
User

L'avatar di g.mosfet

Data registr.: 11-11-2006
Solo per curiosità oggi pensavo che se le ali del gladiator fossero senza diedro il modello sarebbe più carino ora mi chiedo, solo per curiosità, diventerebbe ingovernabile per un principiante?
g.mosfet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 08, 10:35   #312 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Facendolo con alettoni il diedro è quello inferiore.

In quanto al "più carino" è tutto da vedere....per mè un aeroplano senza diedro è "brutto"

Senz'altro vola bene egualmente, ma ricorda che fondamentalmente è un modello "hab initio" ee un pò di diedro non fa che aiutare.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 08, 11:32   #313 (permalink)  Top
User

L'avatar di g.mosfet

si si metto la baionetta con diedro inferiore.

Bhe son gusti a me piace di più senza diedro

Ma siccome è un modello per iniziare lo metto
Vecchio 21 agosto 08, 16:35   #314 (permalink)  Top
User

L'avatar di g.mosfet

Come già detto in precedenza sto cercando di documentarmi per la ricopertura, che avverrà chissà quando visto che per un pò non sono a casa.
Mi chiedo, quale metodo tra rivestire tutto il modello con oracover e rivestirlo con modelspan e poi veriniciarlo comporta una maggiore robustezza del modello?
e quale metodo comporta un aumento di peso maggiore?

Ho pesato la fusoliera con i timoni e con tutta l'elettronica a bordo e pesa 580gr vado bene? o sta venendo un mattone?
Vecchio 21 agosto 08, 16:54   #315 (permalink)  Top
RuPa
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da g.mosfet Visualizza messaggio
Come già detto in precedenza sto cercando di documentarmi per la ricopertura, che avverrà chissà quando visto che per un pò non sono a casa.
Mi chiedo, quale metodo tra rivestire tutto il modello con oracover e rivestirlo con modelspan e poi veriniciarlo comporta una maggiore robustezza del modello?
e quale metodo comporta un aumento di peso maggiore?

Ho pesato la fusoliera con i timoni e con tutta l'elettronica a bordo e pesa 580gr vado bene? o sta venendo un mattone?
580g!!!

hai sicuramente dimenticato qualcosa!

il Gladiator dovrebbe pesare attoro ai 2kg ... e rimane un farfallone

Le strade per ricoprirlo sono 2
Quella degli antichi: Modelspann, olio di gomito e tanta pazienza
Quella dei moderni: Oracover ... e pazienza (quella non basta mai)

In termini di robustezza la prima ricopertura é meglio quando la struttura é piena, la seconda quando é aperta.
Potresti fare sia l'una che l'altra. Fuso in modelspann e ali in oracover ... e così fai esperienza sulle due tecniche.

ciao
Ruggero"
Vecchio 21 agosto 08, 17:07   #316 (permalink)  Top
User

L'avatar di g.mosfet

580gr sono la fusoliera i timoni i servi le batterie e la ricevente mancano motori carrelli ali etc...è leggero?

Come soluzione mi sembra ottima però devo trovare le stesse tonalità di colore ma il nitro presente nella vernice non rischia di ammorbidire il tendicarta con cui è stata fissata la modelspan sulla fusoliera?
Vecchio 21 agosto 08, 19:31   #317 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Citazione:
580gr sono la fusoliera i timoni i servi le batterie e la ricevente mancano motori carrelli ali etc...è leggero?

Come soluzione mi sembra ottima però devo trovare le stesse tonalità di colore ma il nitro presente nella vernice non rischia di ammorbidire il tendicarta con cui è stata fissata la modelspan sulla fusoliera?
No.

Comunque, per questi modelli la modelspan pesante per le ali, perchè è di due tipi pesante e leggera, non va proprio bene.
Bisogna usare Nylon ( se cerchi vi sono stai numerosi post al riguardo, nylon Graupner, per tende, per fodere, da paracadute....e pure calze femminili) oppure la quasi ormai introvabile seta.
Solo questi rivestimenti assicurano la necessaria resistenza ed anche di più.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

Vecchio 21 agosto 08, 20:07   #318 (permalink)  Top
User

L'avatar di g.mosfet

Fai non ci sto a capire nulla questa storia della ricopertura mi mette parecchio in crisi

Allora parliamo delle ali:
Modelspan eliminata!
Nylon o seta difficili da trovare quindi mi sa che li scarto!
Oracover o simili mi sa che è la soluzione migliore o sbaglio?

Fusoliera:
Ci sono due soluzioni o ricoprire sempre con oracover o veriniciarla come mi è stato suggerito da Rupa cosi faccio esperienza con entrambi i metodi.

Se vernicio la fusoliera e uso modelspan (leggera o pesante?) ottengo una fusoliera robusta giusto?
o sulla fusoliera non c'è bisogno della modelspan?

oppure la ricopro con oracover ma in questo caso ottengo una fusoliera robusta?
Vecchio 21 agosto 08, 20:54   #319 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Citazione:
Fai non ci sto a capire nulla questa storia della ricopertura mi mette parecchio in crisi

Allora parliamo delle ali:
Modelspan eliminata!
Nylon o seta difficili da trovare quindi mi sa che li scarto!
Oracover o simili mi sa che è la soluzione migliore o sbaglio?

Fusoliera:
Ci sono due soluzioni o ricoprire sempre con oracover o veriniciarla come mi è stato suggerito da Rupa cosi faccio esperienza con entrambi i metodi.

Se vernicio la fusoliera e uso modelspan (leggera o pesante?) ottengo una fusoliera robusta giusto?
o sulla fusoliera non c'è bisogno della modelspan?

oppure la ricopro con oracover ma in questo caso ottengo una fusoliera robusta?
Oracover o simile per le ali.

La fusoliera rivestita con modelspan leggera è sufficente.

Come operare : levigare con abrasiva del 600, una mano di tendicarta o turapori diluito, levigare, un'altra mano di turapori, modelspan, turapori, levigare, turapori, levigare, turapori, levigare....allafine se vuoi, turapori con mischiato un pò di borotalco e levigare con la 1000.
La superfice verra lissa lissa e profumata come....vabbè, lasciamo stare, ci siamo senz'altro capiti

Vecchio 21 agosto 08, 20:59   #320 (permalink)  Top
User

L'avatar di g.mosfet

Dio benedica Fai!!! (sono ateo)
Rispondi

Bookmarks