Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 agosto 08, 10:18   #301 (permalink)  Top
User

L'avatar di Black sheep

Data registr.: 02-09-2005
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Al solito poi dipende dal modello, le sue dimensione e peso, dall'uso che ne vuoi fare.
Su di un modello motorizzato a scoppio da .40 in su solitamente faccio la parafiamma in betulla da 3 a 5 e le ordinate in corrispondenza dell'appoggio alare in betulla da 3.
La prima per l'inserimento dello o dei spinotti di ancoraggio dell'ala, ma solitamente forata per il passaggio del serbatoio e pertanto ben allegerita,
la seconda perchè supporta il sistema di fissaggio dell'ala, e su questo sarebbe da discutere perché può essere fatto in modi diversi, ma comunque sempre allegerita.

Sempre e comunque, e questo è molto importante per la solidità del muso e l' assorbimento delle vibrazioni, internamente alle fiancate dal muso fino alla ordinata posteriore di fissaggio ala, rivesto in betulla da 0.6 o 0.8.

Sui modelli per elettrico invece tutto pioppo od abete.
ho capito, e se uno vuole stare leggero? questa è la soluzione migliore?
Vecchio 13 agosto 08, 20:56   #302 (permalink)  Top
User

L'avatar di g.mosfet

Data registr.: 11-11-2006
oggi finalmente è arrivata la colla ho incollato il castello motore e domani sarà pronto domani vediamo se riesco ad assemblare la fusoliera taglio la baionetta di compensato di betulla da 2mm come mi ha suggerito il masali e poi porto tutto dal masali cosi mi da un giudizio
g.mosfet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 08, 09:40   #303 (permalink)  Top
User

L'avatar di g.mosfet

Finalmente sono riuscito a montare la fusoliera
ho montato i rinvii e installato i servi per provare se il movimento era regolare.
Mi chiedo quanto deve essere l'escursione del direzionale e del quota io li ho misurati e sono di un centimetro e mezzo sia sul direzionale che sul quota il rinvio è collegato sul foro più esterno della squadretta vanno bene queste escursioni?
Vecchio 20 agosto 08, 10:05   #304 (permalink)  Top
User

L'avatar di g.mosfet

ah volevo precisare una cosa io ho misurato l'escursione nel punto 1 indicato dalla freccia naturalmente nel punto 2 l'escursione è maggiore
Icone allegate
Come facevano gli antichi?-timone.jpg  
Vecchio 20 agosto 08, 10:49   #305 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Un centimetro e mezzo da una parte e dall'altra ???

Sul quota è eccessivo, devi ridurlo, un centimetro per parte è più che sufficente....spero che tu abbia la radio con il dual rate.
Nell'escursione del direzionale verifica che il massimo movimento con tutto il trim non vada ad interferire con l'elevatore.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 08, 11:02   #306 (permalink)  Top
User

L'avatar di g.mosfet

si un centimetro e mezzo da una parte e dall'altra forse sarebbe meglio esprimere queste grandezze in gradi? vedo di procurarmi un goniometro.... o c'è qualche altro sistema?

possiedo una hitec laser 6....ereditata da mio fratello ho letto che ha il dual rate sul primo e secondo canale...ma cosa è il dual rate ? ho fatto una ricerca veloce ma non ho capito cosa è...

spostando l'attacco nei fori più interni della squadretta si riduce la corsa?
Vecchio 20 agosto 08, 11:28   #307 (permalink)  Top
User

L'avatar di g.mosfet

Trovato il manuale della trasmittente e ho capito cosa è il dual rate
Grazie Fai!!
Vecchio 20 agosto 08, 13:03   #308 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Riduci la corsa se intendi la squadretta del servo, la aumenti se è invece la squadretta della superfice.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

Vecchio 20 agosto 08, 14:46   #309 (permalink)  Top
User

L'avatar di g.mosfet

sinceramente intendevo la squadretta della superficie ma poi ragionando ho capito che per ridurlo dovevo spostare quella del servo però con il dual rate è molto più semplice ho controllato e ricontrollato che i servi non sforzassero che niente tocchi e adesso con un pò di difficoltà ho messo a squadra i timoni

Per la rifinitura vorrei verniciare la fusoliera e ricoprire con oracover le ali però devo vedere se riesco a trovare le stesse tonalità di colore altrimenti ricopro tutto
Per verniciare la fusoliera vanno bene delle normali bombolette? e poi antimiscela?

si accettano consigli!
Vecchio 20 agosto 08, 18:11   #310 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Io ho verniciato per anni i miei modelli con la bombeletta, usavo la Talken, un po' costosa oggi ma ottima vernice alla nitro.
E ci vuole poi l'antimiscela.

Rispondi

Bookmarks