Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 luglio 08, 20:41   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da g.mosfet Visualizza messaggio
Salve Garbo....appunto non ho molta esperienza..quindi l'ho sparata li per la balsa..solo che guardando il progetto mi vien voglia è molto ben fatto...quasi quasi mi faccio una lista della spesa per vedere cosa devo comprare...e se non trovo un kit in negozio....mi butto in questa impresa....ma una domanda nel progetto c'è scritto che alcune parti sono in compensato ma non specifica di cosa si intende di betulla? o altro materiale?...e lo stesso compensato va bene per ricavare le dime per le centine?

per ricavare le dime devi usare compensato duro...di betulla...io anni fà..le facevo addirittura in alluminio o in formica....ma erano modelli da volo libero e ne costruivo sempre 2 assieme, per il compensato che c'è nel progetto...io userei compensato di pioppo...tranne...che per l'ordinata parafiamma, quella su cui avviti il castello motore...quella io la farei in compensato di betulla...
Vecchio 07 luglio 08, 20:52   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ste41

Data registr.: 27-04-2006
Citazione:
Salve Garbo....appunto non ho molta esperienza..quindi l'ho sparata li per la balsa..solo che guardando il progetto mi vien voglia è molto ben fatto...quasi quasi mi faccio una lista della spesa per vedere cosa devo comprare...e se non trovo un kit in negozio....mi butto in questa impresa....ma una domanda nel progetto c'è scritto che alcune parti sono in compensato ma non specifica di cosa si intende di betulla? o altro materiale?...e lo stesso compensato va bene per ricavare le dime per le centine?
Forse modelberg ha la scatola del gladiator

Edit:
In catalogo c'è
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 08, 21:40   #23 (permalink)  Top
Blue-Ray
Guest

In tutta sincerità io ti consiglierei di acquistare il kit, non per la qualità della balsa che devo dire lascia un pò a desiderare (almeno la confezione che a me è capitata), ma soprattutto per il fatto che avendo già molti pezzi pretagliati ed altri presagomati (a grandi lineee) sei facilitato perchè hai la possibilità di verificare il posizionamento nel progetto che comunque va STUDIATO, prima di metter mano.
Ti ricordo comunque che non è un kit recente (credo che risalga ad una trentina di anni fa come progettazione) pertanto alcune soluzioni sono un pò antiquate rispetto ad un kit della Great planes per esempio.
Per es. c'è un unico servo centrale che ha, da progetto, un sistema alqunto articolato, che io sostituirei con 1 servo per alettone.
Il modello però devo dire che vola proprio bene!!! il mio è venuto a mancare nel mese di marzo . Che dispiacere!!
Altra modifica da fare secondo me è quella di utilizzare le viti per fissare l'ala alla fusoliera, perchè non hai il problema degli elastici ogni volta che vai al campo, e non rischi di perdere l'ala come ho fatto io!

PS: per quanto rigurda la ricopertura con Oracover (è il termoretraibile che ho utlizzato io) nella confezione (rotolo) ci sono le istruzioni (in inglese) e le foto su come posizionarlo e devo dire che pur essendo la prima volta non ho trovato difficoltà.
Vecchio 07 luglio 08, 23:18   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di g.mosfet

Data registr.: 11-11-2006
Domani vado in due negozi a Catania vediamo cosa trovo se trovo la scatola dal gladiator la prendo al volo perchè mi sta piacendo questo modello e poi sembra che tutti ne parlino benissimo....se nn la trovo vedo che mi offre il negoziante...se non trovo nessuna scatola mi butto sul progetto ...forse...
g.mosfet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 08, 00:42   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di hivan

Data registr.: 11-03-2008
Gladiator balsa kit

ecco il link dove puoi trovare il Gladiator in Kit

Google. Risultato della ricerca di immagini per http://www.modellismi.it/prodotti/pic/676.jpg

....anche se a me sembra costi un pò troppo......
facci sapere cosa farai, e magari posta le foto dei tuoi progressi costruttivi....
hivan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 08, 10:03   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Blue-Ray Visualizza messaggio
In tutta sincerità io ti consiglierei di acquistare il kit, non per la qualità della balsa che devo dire lascia un pò a desiderare (almeno la confezione che a me è capitata), ma soprattutto per il fatto che avendo già molti pezzi pretagliati ed altri presagomati (a grandi lineee) sei facilitato perchè hai la possibilità di verificare il posizionamento nel progetto che comunque va STUDIATO, prima di metter mano.
Ti ricordo comunque che non è un kit recente (credo che risalga ad una trentina di anni fa come progettazione) pertanto alcune soluzioni sono un pò antiquate rispetto ad un kit della Great planes per esempio.
Per es. c'è un unico servo centrale che ha, da progetto, un sistema alqunto articolato, che io sostituirei con 1 servo per alettone.
Il modello però devo dire che vola proprio bene!!! il mio è venuto a mancare nel mese di marzo . Che dispiacere!!
Altra modifica da fare secondo me è quella di utilizzare le viti per fissare l'ala alla fusoliera, perchè non hai il problema degli elastici ogni volta che vai al campo, e non rischi di perdere l'ala come ho fatto io!

PS: per quanto rigurda la ricopertura con Oracover (è il termoretraibile che ho utlizzato io) nella confezione (rotolo) ci sono le istruzioni (in inglese) e le foto su come posizionarlo e devo dire che pur essendo la prima volta non ho trovato difficoltà.
l'unico servo alare era normale a quei tempi, ricordo che un servocomando costava circa 50.000-80.000 £ CHE ERANO TANTISSIMI all'epoca, e si usava un solo servo per alettoni che erano comandati da barre di torsione, e io ho posseduto parecchi pluri, all'epoca si chiamavano così i modelli da acrobazia ad ala bassa, e precisamente ho avuto 3 mitici galaxi, tutti con un solo servo per comandare i 2 alettoni, ed erano servi che certamente non avevano la potenza degli attuali, ma ho mai avuto un problema...e gli elastici per tenere le ali....saranno un pò antiquati...non ne dubito..ma ti salvano l'ala se magari fai un atterraggio toccandola...cose che se hai le viti....spacchi qualche cosa...invece con gli elastici si sposta e basta..come vedete io sono proprio antico...hihihih
Vecchio 08 luglio 08, 11:13   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Domani vado in due negozi a Catania vediamo cosa trovo se trovo la scatola dal gladiator la prendo al volo perchè mi sta piacendo questo modello e poi sembra che tutti ne parlino benissimo....se nn la trovo vedo che mi offre il negoziante...se non trovo nessuna scatola mi butto sul progetto ...forse...
ti consiglierei prima di fare un salto al campo di volo e vedere se c'e qualcuno disposto a aiutarti (sicuramente) cosi se non trovi la scatola.. puoi chiedere consigli sol come interpretare al meglio il progetto..

ottima iniziativa complimenti!!!

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 08, 12:40   #28 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Mi permetto di consigliarti questa lettura :

Balsa e Compensati :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 08, 16:10   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di g.mosfet

Data registr.: 11-11-2006
Come temevo!!!
Sono andato in due negozi a Catania...conosco solo questi due....allora in uno non vi era traccia di scatole di montaggio niente!! mi ha detto il negoziante ormai le persone vogliono quelli belli e montati!...e va bene....nell'altro negozio il negoziante mi ha detto ti posso dare quello e con il dito indica un modello ad ala bassa di apertura alare 100cm circa....e io (lo avevo già detto al negoziante) no ma io non so pilotare....e nella mia testa pensavo se ho sempre letto che per un principiante ci vuole un ala alta di apertura alare esagerata un motivo ci sarà...lui mi ha detto si è ad ala bassa ma ha una superficie alare ampia....cmq poi mi ha mostrato anche un piper j-3 cubs ..mi ha fatto vedere quale motore poteva andare e quindi sono andato via dicendo che dovevo pensarci...il piper ha una apertura alare di 150cm...adesso sono più confuso ....cmq seguo il consiglio di gattodistrada e vado al campo di volo....e intanto mi leggo l'articolo consigliatomi da fai4602 non si sa mai.....dovessi prendere la strada del progetto
g.mosfet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 08, 19:09   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di Limbox

Data registr.: 28-03-2006
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Concordo per quello che riguarda il gladiator, sempre che tu sia affiancato da un modellista capace, in un campo di volo attrezzato per tale modello, infatti richiede un pezzetto di terra curata o una pista in asfalto (la seconda non necessariamente ma facilita), il gladiator non lo mettono per neofita in quanto è quasi un'ala media, l'ala ha profilo biconvesso asimmetrico, e non piano convesso come la maggioranza dei trainer. Altra storia è se parti con un veleggiatore, in questo caso ti consiglierei il calypso della olympic, vola bene, costa una sessantina di eurozzi, tutto da montare come piacciono a te, è un 2 assi, leggero lento perdona quasi tutto e puoi imparare le basi del volo. Poi ovviamente vedi cosa ti è più congeniale.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks