06 agosto 08, 23:21 | #271 (permalink) Top |
User | azzo, or5mai non son più sicuro di gnente. era meglio se oggi il piccì lo tenevo spento
__________________ www.masali.com |
06 agosto 08, 23:57 | #272 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
| Citazione:
Eppure eczemi da allergia non me ne vedo ...
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
07 agosto 08, 08:43 | #273 (permalink) Top |
User |
la particolarita del legno di betulla che serve a noi non sta nella resistenza alle intemperie, ne al potere calorico, (difatti il betulla non e' un legno molto nobile) ma noi sfruttiamo la particolare natura del betulla che quando e' secco non si rompe facilmente, ha le fibre molto resistenti allo sfilacciamento, hai mai provato a spaccare un ceppo di betulla... io ne ho spaccati parecchi in gioventu', (si andava a far legna in montagna col babbo..) e ti assicuro che da secco, lascia entrava nel legno, ma questo non si spaccava perche ha numerose fibre incrociate che lo tenevano insieme!!!
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
07 agosto 08, 10:58 | #275 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
| Citazione:
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
07 agosto 08, 11:26 | #276 (permalink) Top | |
User | Citazione:
nò ho mai provato a spaccarlo, anche perchè, non abbattevamo quasi mai betulle, a meno di non dover fare spazio per la caduta di un altro albero, perchè calcolato un legno che non serviva al riscaldamento, ma ti assicuro che in quanto a difficoltà di spaccatura...un ceppo di castagno, di quelli che bisogna essere in 2 per abbracciarlo tutto, non è secondo a nessuno, mi ci và 2-3 giorni per venirne a capo...
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ | |
07 agosto 08, 12:10 | #277 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Nessuno fin'ora ha preso in esame la flessibilità che è notevole nella betulla che proprio grazie alla particolarità delle sue fibre rende possibile l'ottenere fogli sottilissimi senza sfaldarsi e permettendoci di avere un multistrato da 0,6 mm.....cosa che con altre resine, vedi castagno, non credo si possano ottenere.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
07 agosto 08, 12:27 | #278 (permalink) Top | |
User | Citazione:
comunque questa particolarita del betulla lo rende ottimo per fogli di spessore infimo, basti pensare che sullo 0,6 mm sono ben tre strati di betulla + colla.. come giustamente e' gia stato fatto notare!
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
07 agosto 08, 12:43 | #279 (permalink) Top |
User |
un altro problema del compensato di betulla è che costa il più del doppio del omologo in pioppo.....e secondo mè non è giustificato, in questi giorni mi sono recato in un brico, ed ho comperato un foglio di compensato di betulla da 3 mm di spessore largo 40 cm e lungo 100 cm....l'ho pagato 17 mi è venuto quasi un colpo alla cassa, contro circa 4-5 del medesimo in pioppo...
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ |
07 agosto 08, 12:54 | #280 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
La qualità si paga...l'importante è usarlo solo dove serve. Tanto per dirne una in un'ultimo mio modello ho utilizzato il compensataccio di pioppo, per fare le ordinate, recuperato da una cassetta di bottiglie regalo....ma il modello è un'elettrico ed il vino era ottimo.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
Bookmarks |
| |