Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 agosto 08, 23:21   #271 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Non dirmi che non lo sapevi.

azzo, or5mai non son più sicuro di gnente.

era meglio se oggi il piccì lo tenevo spento
Vecchio 06 agosto 08, 23:57   #272 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
azzo, or5mai non son più sicuro di gnente.

era meglio se oggi il piccì lo tenevo spento
Mò salta fuori che il Caravelle in balsa lo sto costruendo io ....

Eppure eczemi da allergia non me ne vedo ...

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 08, 08:43   #273 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
la particolarita del legno di betulla che serve a noi non sta nella resistenza alle intemperie, ne al potere calorico, (difatti il betulla non e' un legno molto nobile) ma noi sfruttiamo la particolare natura del betulla che quando e' secco non si rompe facilmente, ha le fibre molto resistenti allo sfilacciamento, hai mai provato a spaccare un ceppo di betulla... io ne ho spaccati parecchi in gioventu', (si andava a far legna in montagna col babbo..) e ti assicuro che da secco, lascia entrava nel legno, ma questo non si spaccava perche ha numerose fibre incrociate che lo tenevano insieme!!!

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 08, 10:03   #274 (permalink)  Top
User

L'avatar di ANTICAENOLOGIA

Data registr.: 27-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
sta a significare che dall'antichità s'é fatta un po di strada, é un invito ad accettare il progresso, infatti ora mangiamo i fichi e gettiamo la buccia.
boh!!! a me piace mangiare i fichi con la buccia... sono tanto antico :-)))
Vecchio 07 agosto 08, 10:58   #275 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
la particolarita del legno di betulla che serve a noi non sta nella resistenza alle intemperie, ne al potere calorico, (difatti il betulla non e' un legno molto nobile) ma noi sfruttiamo la particolare natura del betulla che quando e' secco non si rompe facilmente, ha le fibre molto resistenti allo sfilacciamento, hai mai provato a spaccare un ceppo di betulla... io ne ho spaccati parecchi in gioventu', (si andava a far legna in montagna col babbo..) e ti assicuro che da secco, lascia entrava nel legno, ma questo non si spaccava perche ha numerose fibre incrociate che lo tenevano insieme!!!

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 08, 11:26   #276 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio

nò ho mai provato a spaccarlo, anche perchè, non abbattevamo quasi mai betulle, a meno di non dover fare spazio per la caduta di un altro albero, perchè calcolato un legno che non serviva al riscaldamento, ma ti assicuro che in quanto a difficoltà di spaccatura...un ceppo di castagno, di quelli che bisogna essere in 2 per abbracciarlo tutto, non è secondo a nessuno, mi ci và 2-3 giorni per venirne a capo...
Vecchio 07 agosto 08, 12:10   #277 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Nessuno fin'ora ha preso in esame la flessibilità che è notevole nella betulla che proprio grazie alla particolarità delle sue fibre rende possibile l'ottenere fogli sottilissimi senza sfaldarsi e permettendoci di avere un multistrato da 0,6 mm.....cosa che con altre resine, vedi castagno, non credo si possano ottenere.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 08, 12:27   #278 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
nò ho mai provato a spaccarlo, anche perchè, non abbattevamo quasi mai betulle, a meno di non dover fare spazio per la caduta di un altro albero, perchè calcolato un legno che non serviva al riscaldamento, ma ti assicuro che in quanto a difficoltà di spaccatura...un ceppo di castagno, di quelli che bisogna essere in 2 per abbracciarlo tutto, non è secondo a nessuno, mi ci và 2-3 giorni per venirne a capo...
il castagno e tremendo solo se non perfettamente secco, e comunque soprattutto il ceppo delle radici, per il resto si spacca abbastanza bene, considera comunque che stai parlando di un ceppo di notevoli dimensioni, un ceppo di betulla standard.. rompe le scatole gia di suo

comunque questa particolarita del betulla lo rende ottimo per fogli di spessore infimo, basti pensare che sullo 0,6 mm sono ben tre strati di betulla + colla.. come giustamente e' gia stato fatto notare!

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 08, 12:43   #279 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
un altro problema del compensato di betulla è che costa il più del doppio del omologo in pioppo.....e secondo mè non è giustificato, in questi giorni mi sono recato in un brico, ed ho comperato un foglio di compensato di betulla da 3 mm di spessore largo 40 cm e lungo 100 cm....l'ho pagato 17 € mi è venuto quasi un colpo alla cassa, contro circa 4-5 € del medesimo in pioppo...
Vecchio 07 agosto 08, 12:54   #280 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
La qualità si paga...l'importante è usarlo solo dove serve.

Tanto per dirne una in un'ultimo mio modello ho utilizzato il compensataccio di pioppo, per fare le ordinate, recuperato da una cassetta di bottiglie regalo....ma il modello è un'elettrico ed il vino era ottimo.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks