06 agosto 08, 18:49 | #261 (permalink) Top |
Guest
|
eh le qualita' meccaniche ci sono perchè si tratta di strati sottili incrociati impregnati di buon collante. googolo un attimo e vediamo che si dice per il compensato avio, che ritengo simile se non uguale al marino, certificazioni a parte. edit: solo una ricerca veloce, ma parrebbe che il mogano la faccia da padrone nel compensato marino. Sul compensato avio invece trovato nulla di affidabile, solo siti di modellisti, o in cui viene citato senza dettagliarne la composizione. Confermato invece che le qualita' del multistrato sono date dagli strati sottilissimi e dal collante fenolico utilizzato. Ultima modifica di simone76 : 06 agosto 08 alle ore 18:58 |
06 agosto 08, 18:58 | #262 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
| Come significa, uno é rossiccio e l'altro giallognolo, ci son le foto. Per il resto non gli dobbiamo mica dar fuoco, qui contano le caratteristiche meccaniche e di peso specifico. edit: ops pardon ho lasciato un po li la finestra aperta ed arrivò prima simone.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
06 agosto 08, 19:12 | #263 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ | |
06 agosto 08, 20:25 | #265 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Il compensato avio o betulla mi risulta siano la stessa cosa. Il marino non penso sia il betulla ( in fabbrica di marino da 2 cm ho alcuni fogli e vi assicuro che non è betulla, più che rossiccio è marroncino ed i vari strati sono abbastanza grossi, non meno di 2-3 mm...ma questo dipenderà dallo spessore del foglio) mentre quello rosso, molto duro e pesante, è quello di faggio. Caratteristica del betulla di una volta era la lucentezza degli strati esterni ed il colore quasi nocciola con riflessi giallini quegli esterni ed intermedi alternati a quelli con vena contraria rossi....ma immagino dipenda dai collanti usati. Oggi invece, almeno per quello che ho acquistato io, è più chiaro e non è più lucente.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
06 agosto 08, 21:22 | #266 (permalink) Top |
| sta a significare che dall'antichità s'é fatta un po di strada, é un invito ad accettare il progresso, infatti ora mangiamo i fichi e gettiamo la buccia.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
06 agosto 08, 22:18 | #269 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ma quale lapsus, mi son proprio sbagliato! pensavo che la betulla fosse chiara e leggera, invece era il pioppo! Sono anni che uso il pioppo pensando che sia betulla! santocielo che bestia, e pensare che ho studiato scienze naturali! però in botanica ho preso 18! e adesso mi direte che il depron è un legno chiaro mentre il balsa è una schiumaccia sottile, vero?
__________________ www.masali.com | |
06 agosto 08, 22:19 | #270 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
Bookmarks |
| |