Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 agosto 08, 16:33   #251 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da damgiu Visualizza messaggio
Peccato che la vinilica non gradisca molto le infiltrazioni di miscela, e nella zona della parafiamma ci sono eccome, anche se viene abbondantemente impermeabilizzata con resine varie, e alla fine cede, per cui se non riesci a trovare l'uhu plus, che secondo me è la migliore in assoluto rispetto alle altre epossidiche, meglio che usi l'uhu hart, che essendo cellulosica, resiste alle miscele. Poi fai come credi e ti dicono i guru locali. Io la vinilica la uso in alcuni punti del modello, ma non certo dall'ala verso il muso nei modelli con i motori a scoppio.
mah guarda, ti diro' che in 20 e piu anni di aeromodellismo, di modelli ne ho fatti tanti, e se le cose son fatte per bene, l'infiltrazione non c'e, sai quanti titini della famosa ditta bettini (solo per citarne uno) ed anche molti altri, sono stati fatti cosi, e non solo da me, alcuni che vedo volare hanno anche piu' di 15 anni.. certo se poi uno il modlelo non lo pulisce e lo trascura... allora i discorsi cambiano sul legno.. zuppo non c'e colla che tenga..
comunque certo ognuno e' liberissimo di fare come preferisce e/o reputa meglio sulla base delle proprie esperienze, che rispetto e condivido pienamente.

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 08, 17:57   #252 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Già.
Comunque su un mpodello delle dimensioni del tuo anche la betulla va benissimo, e tra l'altro pesa meno del pioppo
a parita' di spessore e forma, direi che il betulla pesa di piu' del pioppo
Vecchio 06 agosto 08, 18:03   #253 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
a parita' di spessore e forma, direi che il betulla pesa di piu' del pioppo

sì? magari mi confondo, il betulla non è quello chiaro quasi bianco?
Vecchio 06 agosto 08, 18:07   #254 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
betulla: pioppo:
Così non si sconfonde ostrega.
Tornando al titolo del 3d segnalo un detto romano: "L'antichi magnavEno la coccia e buttavEno li fichi."
Vecchio 06 agosto 08, 18:17   #255 (permalink)  Top
User

L'avatar di g.mosfet

Data registr.: 11-11-2006
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
betulla: pioppo:
Così non si sconfonde ostrega.
Tornando al titolo del 3d segnalo un detto romano: "L'antichi magnavEno la coccia e buttavEno li fichi."
Significa?
g.mosfet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 08, 18:33   #256 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
sì? magari mi confondo, il betulla non è quello chiaro quasi bianco?
Ossignur, adesso capisco ....

La ghisa invece è quella grigia, hai presente ?

Diciamo che hai avuto un lapsus ....

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 08, 18:34   #257 (permalink)  Top
simone76
Guest

Il betulla è un legno duro come mogano, noce, teak... tanto che a volte nei compensati multistrato si usano quest'altre essenze, anche se poi volgarmente continuiamo a chiamarlo compensato di betulla (e sinceramente per i nostri scopi poco ce ne cala). Altro nome utilizzato spesso è compensato marino, ma si dovrebbe chiamare così solo il compensato certificato per quell'uso, anche se alal fine si tratta sempre di compensato delle essenze dette sopra. Forse il nome piu' corretto per indicare quel genere di compensato con funzione strutturale che intendiamo noi è "compensato multistrato".

la ghisa è un altro materiale, e non va bene per costruire modelli di aerei. Nemmeno quelli russi.
Vecchio 06 agosto 08, 18:36   #258 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
Il betulla è un legno duro come mogano, noce, teak... tanto che a volte nei compensati multistrato si usano quest'altre essenze, anche se poi volgarmente continuiamo a chiamarlo compensato di betulla (e sinceramente per i nostri scopi poco ce ne cala). Altro nome utilizzato spesso è compensato marino, ma si dovrebbe chiamare così solo il compensato certificato per quell'uso, anche se alal fine si tratta sempre di compensato delle essenze dette sopra. Forse il nome piu' corretto per indicare quel genere di compensato con funzione strutturale che intendiamo noi è "compensato multistrato".
Il marino credo sia faggio, e solo quello. E' duro come il ferro, ben di più della betulla, a quel che ricordo dai crampi al braccio del traforo, ma potrei sbagliare .....

Edit: ahia che gancio che ho dato ....

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 08, 18:40   #259 (permalink)  Top
User

L'avatar di g.mosfet

Data registr.: 11-11-2006
Visto che siamo nel discorso compensati e quello avio che compensato è?

Forse mi dovrei leggere l'articolo sulla balsa e compensati qui sul sito
g.mosfet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 08, 18:42   #260 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
non capisco una cosa, io in montagna mi debbo scaldare con stufe a legna, e nel mio territorio ho legna da adrere di svariate specie, castagni, faggi, frassini, larci,pini, olmi, pioppi, e betulle, ebbene la betulla è il legno più scarso di tutti quelli elencati, fà il paio con il pioppo, se lo lasci un pò di mesi alla pioggia sembra che si squagli, e come potere calorifero...vale nulla.....e non capisco come invece facciano, con il compensato di betulla ovvio, renderlo così duro stabile e resistente....molto di più di quello di pioppo, che ha fibre molto simili alla betulla...
Rispondi

Bookmarks