Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 luglio 08, 11:54   #91 (permalink)  Top
RuPa
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Allora calo anche io il mio carico di briscola: poliuretanica forever

si ma te non fai testo ... costruisci con il polistirolo e la poliuretanica é perfetta. Con la balsa c'è il rischio che gonfi troppo e se non sfoga ne deformi le superfici.
Meglio il classico vinavil.

ciao
Ruggero"

PS: Anche io come damgiu ho delle ali costruite tutte a ciano.

PSS: Consiglierei a g.mosfet di provare le varie colle sapendone le caratteristice, sarà poi l'esperienza a farti scegliere la colla giusta.
Vecchio 16 luglio 08, 12:02   #92 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa Visualizza messaggio

..... Con la balsa c'è il rischio che gonfi troppo e se non sfoga ne deformi le superfici.
.........
No, non sforza, provato anche sulla balsa. Per il vinavil ci ha ragione il Luca, la balsa teme l'acqua.

Sia tu che Damgiu (credo) volate prevalentemente a motore, quindi d'inverno siete comunque in pianura. Il randagione si riferiva a volare di inverno in pendio, forse le temperature sono più rigide.

E' interessante questa cosa ....

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 08, 12:25   #93 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
No, non sforza, provato anche sulla balsa. Per il vinavil ci ha ragione il Luca, la balsa teme l'acqua.

Sia tu che Damgiu (credo) volate prevalentemente a motore, quindi d'inverno siete comunque in pianura. Il randagione si riferiva a volare di inverno in pendio, forse le temperature sono più rigide.

E' interessante questa cosa ....

Gli zero gradi in pianura sono zero gradi pure in montagna 0=0....chi è il matto che va a volare con -15 ?????

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 08, 12:29   #94 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Gli zero gradi in pianura sono zero gradi pure in montagna 0=0....chi è il matto che va a volare con -15 ?????
questo qui?

Vecchio 16 luglio 08, 12:30   #95 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da damgiu Visualizza messaggio
Secondo questo tuo concetto allora i miei modelli dovrebbero essere tornati allo stato iniziale di kit da molto tempo, visto che volo anche in inverno, e alcuni hanno pure un pò di anni sulle spalle.

A quanto pare invece i miei modelli non sono al corrente di queste teorie e continuano a volare senza perdere pezzi in aria o a non avere elasticità sufficiente....

Se non vi piace usare la ciano per motivi vostri è un conto, ma sconsigliarla a priori per i motivi descritti sopra mi sembra alquanto eccessivo.....
abbiamo avuto semplicemente esperienze diverse.. a me, e successo che gli incollaggi abbiano subito delle crepe, dovute probabilmente e vibrazioni (Gli atterraggi nei pendii non son sempre lisci sull'erba a volte ci son sassi e rocce.. e qualche cespuglio di troppo) e o al freddo ed alle sollecitazioniche il ciano teme il gelo non l'ho invetato io ma c'e scritto sulle confezioni.che sia una colla rigida... basta far delle prove.. vedrai che come lo piegi un po di piu crack... quindi nelle ali centinate.. uso solo vinilica con la quale non ho mai riscontrato questi problemi, la ciano la utilizzo per fissare i pezzi come se usassi gli spilli.

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 08, 12:35   #96 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
abbiamo avuto semplicemente esperienze diverse.. a me, e successo che gli incollaggi abbiano subito delle crepe, dovute probabilmente e vibrazioni (Gli atterraggi nei pendii non son sempre lisci sull'erba a volte ci son sassi e rocce.. e qualche cespuglio di troppo) e o al freddo ed alle sollecitazioniche il ciano teme il gelo non l'ho invetato io ma c'e scritto sulle confezioni.che sia una colla rigida... basta far delle prove.. vedrai che come lo piegi un po di piu crack... quindi nelle ali centinate.. uso solo vinilica con la quale non ho mai riscontrato questi problemi, la ciano la utilizzo per fissare i pezzi come se usassi gli spilli.

le colle sono come le caramelle, ognuno ha la sua preferita e quella che gli fa schifo.

A me piacciono quelle alla frutta e non mi piace la liquirizia. Sarà per quello che uso cellulosiche, poca epossidica, pochissima ciano mentre il vinalvil non mi piace per niente e dell'alifatica non sento nemmeno la minima ciuriosità di provala
Vecchio 16 luglio 08, 12:47   #97 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio

ecco un matto!! ho volato con +40 e con -10, vento, nebbia!!!, pioggia! e neve.! (bellissimo atterrare sulla neve... un po meno volare mentre nevica!!)
manca solo la tempesta.. ma penso di cercare di evitarla!!

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 08, 12:47   #98 (permalink)  Top
User

L'avatar di lapo92

Data registr.: 28-07-2005
io personalmente ho usato la uhu hard (la preferita del masali) che è un ottima colla, poi ho provato quelle che sono in polvere che usano i falegnami che poi ci metti l'acqua....mi sfugge il nome ora....però diventa durissima e appena torci l'ala fa crack, idem per il ciano, una delle colle più orrende che ci siano in giro, fa veramente pena.
Adesso uso epoxi (30 minuti) e vinavil quello azzurro, ma va bene anche l'altro arancione...
Per il depron ciano per depron, che però è completamente diverso dal ciano normale. Questo infatti rimane un po' molle, non diventa una roccia.

edit per rispondere al post del gatto:
io ho volato sotto la piggia abbastanza forte imbustando la radio con due minuscoli fori per gli stick!
poi va beh con la neve ecc.
40 gradi non lo so, ma meno qualcosa sicuramente

ri-edit:
aggiungo che il mio vinavil in 20 minuti è asciutto!
Prendo i boccioni da un kg e faccio apposta a dimenticarmeli aperti TUTTE LE VOLTE....dopo poco diventa bello denso e diventa ottimo!
certo di default è pessimo perchè lo allungano più che possono

Ultima modifica di lapo92 : 16 luglio 08 alle ore 12:51
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 08, 23:18   #99 (permalink)  Top
User

L'avatar di g.mosfet

Data registr.: 11-11-2006
è arrivato!!!

domani con calma controllo tutti i pezzi, poi mi studio per bene il progetto, devo comprare una tavola da usare come piano, ho visto che qualcuno usa anche i fogli di polistirolo(o simili) come piano ma credo che la planarità non sia buona quindi meglio una bella tavola di legno!!
Per le colle edesso spulcio i miei segnalibri perchè tempo fa mi ero imbattuto in un sito dove spiegavano tutte le caratteristiche delle colle unite a tutti i buoni consigli che ho letto qui sul forum mi dovrebbero chiarire le idee e poi decido
Magari quando inizio a costruire....apro un altra discussione dove mettere passo passo le foto del lavoro cosi mi potete tirare le orecchie se sbaglio
g.mosfet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 08, 20:16   #100 (permalink)  Top
Blue-Ray
Guest

Leggevo riguardo la verniciatura...io l'ho tralascaiata perchè per ottenere dei buoni risultati non si può andare di pennello (almeno in mani non esperte come le mie) ci vuole l'aerografo per le parti estese e l'aeropenna per le finiture, e se non si ha eperienza è un pò dura...
Io ho ricoperto tutto in Oracover che già di per non viene aggredito dalla miscela, ovviamente facendo attenzione a non lasciare parti in balsa scoperte. A mio parere è una buona soluzione, e ti raccomando anche nella scelta della colorazione, che sembra una cosa stupida,ma secondo me per un principiante non lo è, perchè se fai dello stesso colore la parte superiore ed inferiore dell'ala, puoi avere problemi nel distinguere la posizione in volo dell'aereo quando si trova in volo rovescio.
Se poi vuoi anche decorare l'aereo una buona soluzione per non smadonnare con l'oracover,come ho fatto io (che poi nelle parti più sottili ho ripassato con ciano perchè dopo un pò di volo e pulizia con alcool tendeva staccarsi) puoi usare il vinile che aderisce benissimo e resiste anche alla miscela ( adesso sto costruendo un nuovo aereo che vorrei personalizzare con dei disegni che farò tagliare con il plotter da taglio sul vinile ad un costo che almeno dalle mie parti non è eccessivo).

PS: io ho utilizzato per incollare le centine colla ciano, ma devo dire che ora sto utilizzando la colla alifatica della Greatplanes e mi trovo molto bene
Sopratutto per i primi incollaggi la ciano non è proprio l'ideale, perchè se qualcosa va storto non hai tempo di rimediare...e son dolori.
Comunque conviene sempre fare le prove a secco e poi quando si è sicuro della posizione si va con la colla.
Se usi il cianoacrilato (convine quello medio che ha un tempo di incollaggio un "pò" (istanti) più lungo acquista in un brico anche una bottiglia di acetone (quelle da un litro mi pare che costano intorno ai 2 €) per ripulire le mani e gli attrezzi se dovessero imbrattarsi.
Rispondi

Bookmarks