Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 luglio 08, 23:26   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di at-6 harvard
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.475
Immagini: 5
ok...grazie ancora!!
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 08, 08:31   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da elicottero78 Visualizza messaggio
pronti.....entrambi i lati
posso chiederti come sei arrivato a fare quel master?? .. diciamo un minicorso passo passo sulle operazioni che hai fatto? forse chiedo troppo.. perdonami la sfacciataggine.. (ti offro pizza e birra se passi dal veneto anzi siccome son spesso li ad azzano... andiamo al Fuorirotta!!)

ma cosa usi poi per distaccante??
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 08, 12:59   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elicottero78
 
Data registr.: 14-05-2005
Residenza: bergamo
Messaggi: 1.278
ma pensa come è piccolo il mondo...
x lo stampo ci pensa il mio amico,appena lo vedo glielo chiedo,comunque anche lui x la prima volta dovrebbe usare la gomma siliconica.....e appunto questa,ho sentito dire che non ha bisogno di distaccante..
ora ti dico piu o meno come ho fatto a creare il g-code,ma se fai un giro su cncitalia.it,troverai di tutto....

ho incominciato prendendo il disegno 3d fatto dal mio amico con RHINO,lo inserito nel programma ARTCAM-PRO9,esce una scheda che ti chiede lo spazio massimo che occupa il 3d in x e y,tu digiti la misura piu diametro fresa che usi e qualche millimetro di piu x sicurezza

ho selezionato il tasto PREPARA PERCORSO UTENSILI,

ho selezionato sgrossatura,poi compili i dati che ti chiede in casella,del tipo la fresa che usi,la larghezza delle passate che deve fare e in che senso si vuole la lavorazione,tipo lungo asse x o y ecc:ho selezionato.fresa 8mm e passate da7.8mm profondità 15mm....

selezione tipo materiale:gli dici l altezza del materiale,quindi io ho messo 60mm e gli ho impostato la z0 nella superficie superiore e z15 i movimenti in rapido,dove la fresa si sposta velocemente senza toccar il pezzo.
poi schiaccio tasto esegui e controllo la simulazione del percorso....tutto ok?si procediamo

poi si ritorna nel PREPARA PERCORSO UTENSILI

selezioni finitura,ancora compili i dati che ti chiede,il senso di percoso che desideri che si faccia.il tipo di fresa:fresa 8mm passate di 0,5(l ho fatto per fare piu veloce,ma se vuoi una superficie perfetta,fai 0,01,ma ti durerà tantissimo tempo,ma sarà perfetto.poi selezioni crea.ok ora guardi la simulazione e se il pezzo di sembra lavorato bene, salvi i due g-code sotto i parametri mach2.ti uscirà un unico g-code pronto da inserire in mach3


ora fai tutti gli 0 x-y-z e via,vai tranquillo.se hai fatto il g-code x la parte destra o sinistra,non rifare un altro g-code x l atro lato ma semplicemente in mach3 inverti il senso dell asse y.....

io ti ho spiegato spiccio spiccio,ma su cnc - fresa cnc - pantografo cnc - elettronica cnc - forum cnc - chat cnc - www.cncitalia.net trovi tutto
__________________
NUOVO DRONE TAGLIATO AL LASER CO2 https://www.youtube.com/watch?v=cBgCVNyPH5c&t=7s
GRUPPO LASER https://www.facebook.com/groups/1880460478909243/
elicottero78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 08, 08:34   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da elicottero78 Visualizza messaggio
ma pensa come è piccolo il mondo...
x lo stampo ci pensa il mio amico,appena lo vedo glielo chiedo,comunque anche lui x la prima volta dovrebbe usare la gomma siliconica.....e appunto questa,ho sentito dire che non ha bisogno di distaccante..
ora ti dico piu o meno come ho fatto a creare il g-code,ma se fai un giro su cncitalia.it,troverai di tutto....

ho incominciato prendendo il disegno 3d fatto dal mio amico con RHINO,lo inserito nel programma ARTCAM-PRO9,esce una scheda che ti chiede lo spazio massimo che occupa il 3d in x e y,tu digiti la misura piu diametro fresa che usi e qualche millimetro di piu x sicurezza

ho selezionato il tasto PREPARA PERCORSO UTENSILI,

ho selezionato sgrossatura,poi compili i dati che ti chiede in casella,del tipo la fresa che usi,la larghezza delle passate che deve fare e in che senso si vuole la lavorazione,tipo lungo asse x o y ecc:ho selezionato.fresa 8mm e passate da7.8mm profondità 15mm....

selezione tipo materiale:gli dici l altezza del materiale,quindi io ho messo 60mm e gli ho impostato la z0 nella superficie superiore e z15 i movimenti in rapido,dove la fresa si sposta velocemente senza toccar il pezzo.
poi schiaccio tasto esegui e controllo la simulazione del percorso....tutto ok?si procediamo

poi si ritorna nel PREPARA PERCORSO UTENSILI

selezioni finitura,ancora compili i dati che ti chiede,il senso di percoso che desideri che si faccia.il tipo di fresa:fresa 8mm passate di 0,5(l ho fatto per fare piu veloce,ma se vuoi una superficie perfetta,fai 0,01,ma ti durerà tantissimo tempo,ma sarà perfetto.poi selezioni crea.ok ora guardi la simulazione e se il pezzo di sembra lavorato bene, salvi i due g-code sotto i parametri mach2.ti uscirà un unico g-code pronto da inserire in mach3


ora fai tutti gli 0 x-y-z e via,vai tranquillo.se hai fatto il g-code x la parte destra o sinistra,non rifare un altro g-code x l atro lato ma semplicemente in mach3 inverti il senso dell asse y.....

io ti ho spiegato spiccio spiccio,ma su cnc - fresa cnc - pantografo cnc - elettronica cnc - forum cnc - chat cnc - www.cncitalia.net trovi tutto
si piu' o meno ho compreso. cncitalia lo conosco e los eguo saltuariamente, ma le informazioni.. come sempre sono frammentarie.. o forse sono io che mi frammneto
rimango dubbioso sulla porosità del materiale.. certo per una fuso cosi ..forse la gomma siliconica e' l'ideale.. ed e' autodistaccante, ma mi rimane sempre ildubbio della ruvidità della superfice.. (io quando faccio un master cerco di farlo lucido a specchio)..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 08, 12:32   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elicottero78
 
Data registr.: 14-05-2005
Residenza: bergamo
Messaggi: 1.278
se lo vuoi piu liscio devi fare passate inferiori a 0.1mm e il materiale comunque con un poco di carta vetrata,li liscia che è una meraviglia,non è polistirolo che risci salti via una pallina,il polistirene,diventa solo polvere.
__________________
NUOVO DRONE TAGLIATO AL LASER CO2 https://www.youtube.com/watch?v=cBgCVNyPH5c&t=7s
GRUPPO LASER https://www.facebook.com/groups/1880460478909243/
elicottero78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 08, 13:07   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da elicottero78 Visualizza messaggio
se lo vuoi piu liscio devi fare passate inferiori a 0.1mm e il materiale comunque con un poco di carta vetrata,li liscia che è una meraviglia,non è polistirolo che risci salti via una pallina,il polistirene,diventa solo polvere.
si ma come materiale lo conosco.. e che per quanto lo lisci non diventa liscio ..rimane sempre un pelo poroso.. boh..forse mi faccio troppe pippe.. ma se poi quando fai lo stampo la stampata positiva della fuso e' tutta da carteggiare... perche rimane tipo buccetta d'arancia.. no?..

un po come gli stampi a perdere.. quando scogli il polistirolo.. non e mai liscio.. anche se quello e' polistirene .. forse usando la resina siliconica.. non e' cosi fedelmente ricalcante. booh.. son curioso.. comunque attendo il risultato
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 08, 16:43   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dannybon
 
Data registr.: 16-05-2006
Residenza: Firenze - Augusta
Messaggi: 1.148
Ma sul master in polistirene, suppongo, spruzzi un po di fondo per compattare e poi carteggia finemente?!
dannybon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 08, 17:00   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elicottero78
 
Data registr.: 14-05-2005
Residenza: bergamo
Messaggi: 1.278
si puo fare anche quello.comunque x chi ha dubbi,può usare anche altri tipi di materiale:legno plastica ecc
__________________
NUOVO DRONE TAGLIATO AL LASER CO2 https://www.youtube.com/watch?v=cBgCVNyPH5c&t=7s
GRUPPO LASER https://www.facebook.com/groups/1880460478909243/
elicottero78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 08, 17:13   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da elicottero78 Visualizza messaggio
si puo fare anche quello.comunque x chi ha dubbi,può usare anche altri tipi di materiale:legno plastica ecc
tempo fa volevo fare un master.come il tuo ..ma di un aliante... a parte che non ho trovato nessun supporto idoneo (tranne che forse un bel pezzo di faggio stagionato..) perche serve un qualcosa che non sia poroso.. che si possa lavorare facilmente, che il risultato sia liscio, e soprattutto che poi non ci si deva verniciare o carteggiare sopra (altrimenti a che serve farlo cnc..) un monoblocco di alluminio delle dimensioni idonee costa una follia.. ho cercato allora delle materie plastiche per poter fare o comprare un monolito di palstica.. ma a parte che non l'ho trovato mi han poi detto che non va bene..per vari motivi.. (che non so..)
ora tu immagina.. tutte queste ricerche.. e alla fine .. mi vedo un master fatto con del politirene .... ecco perchè son cosi curioso.. di sapere se va bene.. ma un blocco cosi spesso dove l'hai preso ?
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 08, 18:57   #30 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Per renderlo a specchio basterebbe una fibratina leggera con fibra da 25.
Altrimenti si stucca, si carteggia finemente e poi si vernicia e si lucida a specchio con la pasta abrasiva...
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Incisioni su legno con fresa CNC Harley CNC e Stampanti 3D 4 14 febbraio 08 00:00
Costruire una fusoliera con la fresa CNC Daniele CNC e Stampanti 3D 3 21 agosto 07 17:20
pcb con fresa cnc simone76 CNC e Stampanti 3D 0 21 marzo 07 23:11
Realizzare eliche con fresa CNC Ferdi CNC e Stampanti 3D 6 05 gennaio 07 00:14
FRESA CNC CON CNC3AX tixiano75 CNC e Stampanti 3D 1 12 aprile 04 01:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002