30 giugno 08, 00:24 | #1 (permalink) Top |
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| Polistirali: Piu' Grandi Si Puo'????
Salve a tutti da qualche mese giro con il mio tuttala realizzato seguendo il disegno che si trova facilmente su internet con il nome appunto di "polistirali". Spinto però dalla voglia di sfruttare al massimo dinamica e termica avrei pensato di farne uno adesso leggermente più grande mantenendo la stessa componentistica , aumentando l'apertura alare, lo spessore e la lunghezza delle 2 centine di attacco. cosa mi dite? a cosa vado incontro? un modello più pesante ma più veleggaitore o no? vola o cadrà a pezzi fin da subito?e il baricentro come lo ricalcolo. Senzaltro qualcuno di Voi già ci sarà passato per questi problemi e quindi Vi chiedo gentilmente qualche consiglio a riguardo. Se avete qualche misura da darmi meglio ancora.....Grazie infinite a tutti |
30 giugno 08, 12:58 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
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| Citazione:
Chi mi conosce sa anche del "rapporto" che esiste fra me ed il "polistirali"... Riscalare il disegno originale ingrandendolo, non ti comporta problemi.. il baricentro si trova alla stessa percentuale della corda alla radice e l'unica attenzione da mettere in conto e' l'irrobustimento delle ali con longheroni, proporzionalmente alle dimensioni. Se intendi aumentare solo l'apertura alare devi mettere in conto anche la maggiore torsione che subisce all'estremita', quindi una ricopertura diversa (la ragione principe per il quale il progetto si e' fermato a 120 cm) e, naturalmente il baricentro va ricalcolato (cerca sul forun e trovarai 4-5 fogli excel che possono aiutarti). Chi ha fatto questa operazione, ignorando il mio consiglio di "riprogettare", non ne ha trovato molto vantaggio.... poi chi si contenta.. Comunque aeromodellismo e' anche sperimentare, quindi.. buon lavoro. Sergio | |
30 giugno 08, 13:46 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-08-2004 Residenza: Milano
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| Citazione:
A che misura di apertura alare vorresti arrivare? Ciao | |
01 luglio 08, 18:02 | #4 (permalink) Top | |
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| grazie Sergio Citazione:
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01 luglio 08, 21:14 | #5 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Se le ali non hanno preso svergole paricolari, gli unici accorgimenti da utilizzare per quel tipo di ala volante sono quelli di "accordare" inclinazione del motore ed "alzo" degli alettoni ( baricentro invariato, ovviamente ) .. anche il peso ha la sua importanza, ma non credo che tu abbia esagerato ( ne ho visto volare alcuni in cui era di piu' l'epossidica che le palline del poli ).... Il fatto che tu dica "una piccola modifica alla posizione del motore" puo' essere il vero inizio del degrado. Se lo ingrandisci abbassa lo spessore del profilo... Sergio | |
14 luglio 08, 16:00 | #6 (permalink) Top |
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|
Ok allora ti do del TU comunque io non mi riferisco alla perdità di velocità col motore ma bensì senza , cioè i primi giorni sembrava un aliante poi via via sempre meno (però mi diverto tanto ugualmente). Mi suggerisci di farlo più fino ma più grande????Mi sembra quasi un paradosso ma ti giuro che io non me ne intendo di cosa possa succedere.... pensavo comunque per irrigidirlo di usare esclusivamente dei fili immersi e saldati con la ciano da depron ricopiando all'incirca i rinforzi del nastro adesivo.Che pensi? Grazie |
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