Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 luglio 08, 12:29   #81 (permalink)  Top
User

L'avatar di lapo92

Data registr.: 28-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Quello che dice harley è vero, ma se si vuole stabilizzarlo, per renderlo più manovriero secondo me bisogna alleggerire e alzare
Allora, diciamo che quando tu tiri con il servo da una parte per far ruotare la vela è la forza-peso-leva della gondola che si oppone alla forza della vela, per cui secondo me per avere più risposta devi avere più leva (alzare la gondola) e più peso nella gondola, o comunque il baricentro della gondola più basso.
Credo di essermi spiegato...
Vecchio 04 luglio 08, 12:33   #82 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da lapo92 Visualizza messaggio
Allora, diciamo che quando tu tiri con il servo da una parte per far ruotare la vela è la forza-peso-leva della gondola che si oppone alla forza della vela, per cui secondo me per avere più risposta devi avere più leva (alzare la gondola) e più peso nella gondola, o comunque il baricentro della gondola più basso.
Certo che ti sei spiegato. Potresti anche aver ragione.

Per cui chiediamo al nostro scienziato pazzo di fare delle prove e riferire .....

In poche parole, Daniele, fai come ...tzo ti pare .....

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 08, 12:38   #83 (permalink)  Top
User

L'avatar di iraciddu

Data registr.: 18-03-2006
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
Citazione:
Originalmente inviato da Harley Visualizza messaggio
Mi servirebbe un'info importantissima per regolarmi. Vorrei sapere il tuo peso in ODV e l'accoppiata motore -elica utilizzata. Io sono indeciso su un paio di configurazioni e non so cosa scegliere. Saresti così gentile da darmi queste informazioni?
grazie mille
Purtroppo la bilancia non è accuratissima, sto sul kiletto in ODV con
RCtechnics Internet Store
a tre celle e una 8X4 direi che è già esuberante per il tipo di volo non tranne in decollo non ho dato ami più di metà gas altrimenti impennava e stallava (si vede a crca un min di video che butta giu il muso violentemente....)

Citazione:
Quello che dice harley è vero, ma se si vuole stabilizzarlo, per renderlo più manovriero secondo me bisogna alleggerire e alzare
Citazione:
Originalmente inviato da lapo92 Visualizza messaggio
sarei daccordo con Paolo se avessimo delle superfici mobili, invece manovrando col peso mi sentirei di dare ragione a lapo, anche se come al solito in aviazione siamo col cane che si morde la coda, mi sa che l'unica è dargli maggiore escursione perchè se abbasso troppo il baricentro con al stessa escursione forse è ancora più stabile....boh
Vecchio 04 luglio 08, 12:39   #84 (permalink)  Top
User

L'avatar di iraciddu

Citazione:
Certo che ti sei spiegato. Potresti anche aver ragione.

Per cui chiediamo al nostro scienziato pazzo di fare delle prove e riferire .....

In poche parole, Daniele, fai come ...tzo ti pare .....
Siete sempre di enorme aiuto

SCHERZO
cmq rifarò al gondola e farò altre prove fino a raggiungere un compromesso accettabile
si tratta secondo me di trovare il giusto rapporto tra baricentro verticale ed escursione
Vecchio 04 luglio 08, 12:43   #85 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da iraciddu Visualizza messaggio
Siete sempre di enorme aiuto

Se non sbaglio, nel togliergli la tendenza a cabrare si dovrebbe pure stabilizzare.

SCHERZO
cmq rifarò al gondola e farò altre prove fino a raggiungere un compromesso accettabile
si tratta secondo me di trovare il giusto rapporto tra baricentro verticale ed escursione
Io non farei troppe modifiche tutte insieme, rischi di non capirne l'effetto.

Comincia prima a centrarlo, poi continui con le sperimentazioni.

Giusto per contribuire ...

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 08, 12:47   #86 (permalink)  Top
User

L'avatar di iraciddu

Citazione:
Io non farei troppe modifiche tutte insieme, rischi di non capirne l'effetto.

Comincia prima a centrarlo, poi continui con le sperimentazioni.

Giusto per contribuire ...
AZZ! se si stabilizza ancora di più non viro manco a sassate
inoltre la gondola è troppo corta, per avanzare il baricentro non ho pesi da spostare, devo necessariamente spostarla tutta in avanti e a quel punto a terra da solo non ci sta più, mi si impennerebbe perciò la gondola è da rifare lo stesso
cmq questo era solo un esperimento sbrigativo per vedere se sepoffà, la gondola la voglio rifare leggermente guardabile, questa è orribile, la voglio fare in struttura credo in tubi o profilato d'alluminio, dipende da quello che trovo
già che ci sono vedo se trovo pure una tripalina da 7

Ultima modifica di iraciddu : 04 luglio 08 alle ore 12:52
iraciddu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 08, 12:56   #87 (permalink)  Top
User

L'avatar di AntonioF104

Data registr.: 12-04-2005
mitico! bravissimo ..troppo forte ..e in virata è anche abbastanza realistico... anche quando avrai sistemato il CG per bene..ti renderai conto di come per effettuare variazioni di quota utilizzerai maggiormente il motore...e per ridurre velocità o aumentarla...modificando l'incidenza dell'ala..è tutta coordinazione..bello vero? per aumentare la velocità per esempio darai tutta manetta e per contrastare il momento cabrante..andrai a picchiare e viceversa.
Complimenti..sistemalo meglio e poi facci evdere un altro filmatino!

Citazione:
Originalmente inviato da iraciddu Visualizza messaggio
forse dipende dal fatto che la mia L ha una base di 25cm scarsi e un'altezza di 30, quindi non basta a bilanciare, a vedere la tua foto mi sa che è molto più lunga e quindi bilancia perfettamente

piuttosto io sono appena tornato dal provare il mio

è CABRATISSIMOOOOOOOOOOO ho volato tutto il tempo con lo stick tutto avanti e regolato il beccheggio con il motore, inoltre l'escursione per il rollio è decisamente insuffucente, per fare una virata ci sto una mezzoretta, spece con quel po di venticello che c'era stamane.

Nonostante tutto ciò MI è PIACIUTO UN SACCO ora gli faccio una cellula decentee avanzo il punto di aggancio, ho l'impressione che mi verrà un bel modelletto facile da trasportare, infatti togliendo le stecche lo si mette ovunque

Il video purtroppo è stato fatto col cell, non si vede granchè ma rende l'idea

Secondo voi, per avere più manovrabilità è meglio ceh la gondola sia più alta o più bassa? meglio più leggera o più pesante?
AntonioF104 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 08, 13:04   #88 (permalink)  Top
User

L'avatar di iraciddu

Citazione:
Originalmente inviato da AntonioF104 Visualizza messaggio
mitico! bravissimo ..troppo forte ..e in virata è anche abbastanza realistico... anche quando avrai sistemato il CG per bene..ti renderai conto di come per effettuare variazioni di quota utilizzerai maggiormente il motore...e per ridurre velocità o aumentarla...modificando l'incidenza dell'ala..è tutta coordinazione..bello vero? per aumentare la velocità per esempio darai tutta manetta e per contrastare il momento cabrante..andrai a picchiare e viceversa.
beh, anche negli aerei normali si varia la quota col motore e la velocità con la cloche, o almeno così mi ha insegnato il mio istruttore
siamo noi modellisti che andiamo a tutta canna sempre e saliamo di cabra

questo infatti mi sta piacendo perchè è più "reale" nel tipo di volo rispetto ai modelli, và PILOTATO e non radiodisturbato
Vecchio 04 luglio 08, 13:09   #89 (permalink)  Top
User

L'avatar di AntonioF104

Data registr.: 12-04-2005
ho letto solo ora gli altri post...il delta è un pendolare quindi le variazioni di assetto si ottengono spostando appunto il peso... bisogna tener presente che quella vela è comunque "adattata" allo scopo.. e fin quà no ncredo ci siano dibbu.
Per aumentare il carico della semiala affinchè questa venga caricata maggiormente e permettere la virata...a parità di peso della gondola..si dovrebbe aumentare il "mast" in modo tale da avree un leva maggiore. Il mast in questo caso è l'altezza dela gondola..
di sicuro il delta di iraciddu forse ha anche un carico alare abbastanza contenuto.
vi siete mai chiesti come mai il delta non soffre di imbardata inversa?? o meglio..di come smorza quest'effetto la vela stessa?
bene ..immagina di effettuare una virata a sinistra...dirante questa manovra otterrete ovviamente un'imbardata inversa. Ora , per effettuare la virata a siinstra, sposteremo il peso nella medesima direzione in modo da caricare la semiala sinistra...la quale si deformerà e si svergolerà maggiormente proprio per l'aumento di carico. Lo svergolamento aumenterà la resistenza indotta che andrà a contrastare automaticamente l'effetto di imbardata inversa.
Ovviamente ogni ala ha delle sue caratteristiche.

Citazione:
AntonioF104 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 08, 13:12   #90 (permalink)  Top
User

L'avatar di iraciddu

Citazione:
ho letto solo ora gli altri post...il delta è un pendolare quindi le variazioni di assetto si ottengono spostando appunto il peso... bisogna tener presente che quella vela è comunque "adattata" allo scopo.. e fin quà no ncredo ci siano dibbu.
Per aumentare il carico della semiala affinchè questa venga caricata maggiormente e permettere la virata...a parità di peso della gondola..si dovrebbe aumentare il "mast" in modo tale da avree un leva maggiore. Il mast in questo caso è l'altezza dela gondola..
di sicuro il delta di iraciddu forse ha anche un carico alare abbastanza contenuto.
vi siete mai chiesti come mai il delta non soffre di imbardata inversa?? o meglio..di come smorza quest'effetto la vela stessa?
bene ..immagina di effettuare una virata a sinistra...dirante questa manovra otterrete ovviamente un'imbardata inversa. Ora , per effettuare la virata a siinstra, sposteremo il peso nella medesima direzione in modo da caricare la semiala sinistra...la quale si deformerà e si svergolerà maggiormente proprio per l'aumento di carico. Lo svergolamento aumenterà la resistenza indotta che andrà a contrastare automaticamente l'effetto di imbardata inversa.
Ovviamente ogni ala ha delle sue caratteristiche.

perciò mi consigli di farla più alta.... provvederò

Bookmarks