Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 luglio 08, 09:37   #71 (permalink)  Top
User

L'avatar di iraciddu

Data registr.: 18-03-2006
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
ti ricordo che stiamo parlando di 1.8mt di AA non sono così tanti
e cmq non mi va di rifare la cellula a T
Vecchio 03 luglio 08, 20:58   #72 (permalink)  Top
User

L'avatar di Harley

Data registr.: 16-01-2005
I lavori sono iniziati, ecco le immagini.
Per la virata userò un servo tower pro in metallo da 13kg, ce l'ho in più. Mentre per la cabrata un volgarissimo carson standard.
Per quanto riguarda il motore non so ancora bene cosa utilizzare, ma probabilmente un Robbe 3536/06 con una 9x4,7 o 10x4,7; credo però che ne basterebbe uno più piccolo.

Harley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 08, 21:01   #73 (permalink)  Top
User

L'avatar di AntonioF104

Data registr.: 12-04-2005
ottimo! io invece per il momento mi son fermato..non sto avendo tempo..
per quanto riguarda la locazione del CG..l'hai testato direttamente "al volo" o cosa?

Citazione:
Originalmente inviato da Harley Visualizza messaggio
Per la virata userò un servo tower pro in metallo da 13kg, ce l'ho in più. Mentre per la cabrata un volgarissimo carson standard.
Per quanto riguarda il motore non so ancora bene cosa utilizzare, ma probabilmente un Robbe 3536/06 con una 9x4,7 o 10x4,7; credo però che ne basterebbe uno più piccolo.

AntonioF104 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 08, 21:06   #74 (permalink)  Top
User

L'avatar di Harley

Lo snodo non è ancora fissatp. Ho individuato più o meno dove si trova il cg, ma devo aspettare che il modello sia in ODV per poterlo verificare

Vecchio 03 luglio 08, 23:37   #75 (permalink)  Top
User

L'avatar di iraciddu

Citazione:
Originalmente inviato da iraciddu Visualizza messaggio
ancora niente collaudo, avrei potuto farlo stamattina da solo ma ho preferito aspettare di avere un cameraman se tutto va bene lo provo domattina, intanto ho trovato un errore progettuale talmente stupido che mi vergogno quasi

Ricordo che io ho fatto la cellula a L, per far si di avere un CG accettabile la stessa deve essere messa abbastanza avanzata, questo fa si che le ruote posteriori si trovino praticamente sotto il CG (se non davanti) e questo evidentemente non va bene a meno che non si voglia fare gli sboroni e partire impennati
percio se non fate la struttura in tubi triangolare fate una T rovesciata io per ovviare al problema ho messo un centinaio di grammi di piombo in punta al kite (anche perchè mi pareva un po cabrato) e dovrebbe andare bene

PS: ieri ho fatto una prova comandi, devo dire che le escursioni sono molto meglio di quello che speravo
Citazione:
LEGGI non fare il mio errore metti le ruote più indietro del punto di attacco realizzanto una T rovesciata o una triangolo equilatero (+o-, basta che non sia rettangolo) appeso per il vertice superiore, anche se li diventa più complesso attaccare il motore....

io oggi l'ho modificato un po, ora si che mi vergongo a postare, se vola metto foto e video sennò mi evito sta figuremmè

Edit: quotandomi ho visto l'errore, le ruote vanno a finire DAVANTI al cg (immaginate di appenderlo in punta, in volo sarebbe picchiato ma a terra si impenna.......)

Ultima modifica di iraciddu : 03 luglio 08 alle ore 23:41
iraciddu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 08, 01:40   #76 (permalink)  Top
User

L'avatar di Harley

O c'è un errore in quello che dici o io non ho ben capito. Se realizzi una L e la appendi dal vertice tenderà a ruotare, questo perchè il peso sarà tutto sul piede della L. Di conseguenza l'attacco della L dovrà essere abbastanza arretrato e non avanzato come tu sostieni. In pratica il baricentro della L, considerandola dritta, dovrà trovarsi sotto il CG dell'aquilone per tenere tutto in equilibrio, ergo, sarai costretto ad arretrare...non è così?

Vecchio 04 luglio 08, 12:00   #77 (permalink)  Top
User

L'avatar di iraciddu

Citazione:
O c'è un errore in quello che dici o io non ho ben capito. Se realizzi una L e la appendi dal vertice tenderà a ruotare, questo perchè il peso sarà tutto sul piede della L. Di conseguenza l'attacco della L dovrà essere abbastanza arretrato e non avanzato come tu sostieni. In pratica il baricentro della L, considerandola dritta, dovrà trovarsi sotto il CG dell'aquilone per tenere tutto in equilibrio, ergo, sarai costretto ad arretrare...non è così?
forse dipende dal fatto che la mia L ha una base di 25cm scarsi e un'altezza di 30, quindi non basta a bilanciare, a vedere la tua foto mi sa che è molto più lunga e quindi bilancia perfettamente

piuttosto io sono appena tornato dal provare il mio

è CABRATISSIMOOOOOOOOOOO ho volato tutto il tempo con lo stick tutto avanti e regolato il beccheggio con il motore, inoltre l'escursione per il rollio è decisamente insuffucente, per fare una virata ci sto una mezzoretta, spece con quel po di venticello che c'era stamane.

Nonostante tutto ciò MI è PIACIUTO UN SACCO ora gli faccio una cellula decentee avanzo il punto di aggancio, ho l'impressione che mi verrà un bel modelletto facile da trasportare, infatti togliendo le stecche lo si mette ovunque

Il video purtroppo è stato fatto col cell, non si vede granchè ma rende l'idea

Secondo voi, per avere più manovrabilità è meglio ceh la gondola sia più alta o più bassa? meglio più leggera o più pesante?
Vecchio 04 luglio 08, 12:07   #78 (permalink)  Top
User

L'avatar di Harley

Beh, si inizia ad avere qualche risultato. Il video lascia ben intendere che ci sei quasi...non vedo l'ora. Io oggi mi sono preso una pausa dal lavoro poichè ieri ho consegnato un progetto e mi dedico al deltino.
La mia L misura 40 in altezza e 35 in lungh, però ho una vela da 195cm. Secondo me, a rigor di logica, la gondola, per bilanciare bene, innanzitutto deve pesare più della vela stessa per abbassare il baricentro e avere un buon effetto pendolo.

Ultima modifica di Harley : 04 luglio 08 alle ore 12:13
Vecchio 04 luglio 08, 12:18   #79 (permalink)  Top
User

L'avatar di Harley

Mi servirebbe un'info importantissima per regolarmi. Vorrei sapere il tuo peso in ODV e l'accoppiata motore -elica utilizzata. Io sono indeciso su un paio di configurazioni e non so cosa scegliere. Saresti così gentile da darmi queste informazioni?
grazie mille

Vecchio 04 luglio 08, 12:26   #80 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da iraciddu Visualizza messaggio
forse dipende dal fatto che la mia L ha una base di 25cm scarsi e un'altezza di 30, quindi non basta a bilanciare, a vedere la tua foto mi sa che è molto più lunga e quindi bilancia perfettamente

piuttosto io sono appena tornato dal provare il mio

è CABRATISSIMOOOOOOOOOOO ho volato tutto il tempo con lo stick tutto avanti e regolato il beccheggio con il motore, inoltre l'escursione per il rollio è decisamente insuffucente, per fare una virata ci sto una mezzoretta, spece con quel po di venticello che c'era stamane.

Nonostante tutto ciò MI è PIACIUTO UN SACCO ora gli faccio una cellula decentee avanzo il punto di aggancio, ho l'impressione che mi verrà un bel modelletto facile da trasportare, infatti togliendo le stecche lo si mette ovunque

Il video purtroppo è stato fatto col cell, non si vede granchè ma rende l'idea

Secondo voi, per avere più manovrabilità è meglio ceh la gondola sia più alta o più bassa? meglio più leggera o più pesante?
Citazione:
Beh, si inizia ad avere qualche risultato. Il video lascia ben intendere che ci sei quasi...non vedo l'ora. Io oggi mi sono preso una pausa dal lavoro poichè ieri ho consegnato un progetto e mi dedico al deltino.
La mia L misura 40 in altezza e 35 in lungh, però ho una vela da 195cm. Secondo me, a rigor di logica, la gondola, per bilanciare bene, innanzitutto deve pesare più della vela stessa per abbassare il baricentro e avere un buon effetto pendolo.

Quello che dice harley è vero, ma se si vuole stabilizzarlo, per renderlo più manovriero secondo me bisogna alleggerire e alzare

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks