Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 luglio 08, 00:50   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di Harley

Data registr.: 16-01-2005
Tutti pazzi per il delta motore rc
Mannaggia a voi...mi è esplosa una cosa dentro ed ora sono costretto a realizzarlo per forza...ma soprattutto SUBITO!!!!!
Io utilizzerò un aquilone abbastanza grande, 195cm, quindi sarà un bel modellone.
Comunque osservando l'ultimo video ho notato che le "gobbe" classiche dell'aquilone acro non sono state smorzate e questo mi consola.
Allora...prima operazione trovare il cg della vela ed è semplice. Secondo costruire un accrocco, ma comunque ben fatto per garantire i 2 movimenti.
Questo potrebbe essere realizzato magari in vetronite, tagliato con la fresa cnc, ma devo ancora disegnarmi un sistema buono. Terzo un bel telaietto: a tal proposito ho pensato che farò una L come quella dei link con un profilato di aluminio e poi comunque vorrei trovare qualcosa che si adatti o costruire una vera scocca in vtr che servirà, oltre che per abbellimento, per mascherare il servo dello sterzo ma soprattutto il pacco batteria. Il tutto potrebbe essere abbellito da un bel Big Jim molto vintage da rubare a qualche cuginetto se ancora ce ne sono in giro
Vorrei farlo assomigliare il più possibile ad un delta, anche se il vero delta motore ha il palo che fuoriesce dalla vela con i vari tiranti. Penso che il movimento di virata e cabrata sarà affidato a 2 servi standard, mentre la sterzata ad un hs81.

Harley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 08, 10:19   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di Harley

Ecco il pezzo incaricato alla riuscita dell'operazione:

Vecchio 01 luglio 08, 10:32   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di Harley

L'unico "problema" è che quel pezzo è un ricambio per l'aquilone di decathlon che ha le aste da 6. Quello che devo utilizzare invece le ha da 5, quindi prenderò un tubetto di alluminio interno 5 ed esterno 6 e farò delle boccole. Al foro sulla parte corta verrà imperniata la gondola con un perno+dado da 5mm, sempre imboccolato. Il sistema sarà così di facile smontaggio

Vecchio 01 luglio 08, 11:24   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di AntonioF104

Data registr.: 12-04-2005
eh si...fooorse parto anche io... magari ne farò uno piccolino e poi in seguito se i risultati saranno soddisfacenti ne farò uno più grande.
Il mio intento sarebbe quallo di usare si un aquilone..ma di dargli la forma a delta con relativo profilo..non a freccia...ma siccome ci vuole più tempo..credo che anche io inizierò con qualcosa di più avvicinabile. Di aquiloni grandi non ne ho per il momento..ma ne avevo messo da parte uno piccolino...di 110cm di apertura a lare e guarda caso..la pianta alare si avvicina proprio alla classica forma a delta...mmmm....l'ho già aperto e steso..mi sa tanto che...
l'unico rammarico..è...che qualche anno fà..c'ero tanto vicino..mannaggia..

Ultima modifica di AntonioF104 : 05 luglio 10 alle ore 12:28
AntonioF104 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 08, 13:24   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di iraciddu

Data registr.: 18-03-2006
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
Però, non pensavo che suscitasse tutto questo interesse questa mia idea

io le gobbe pe ho un po ridotte per un fatto estetico, in modo che assomigliasse il più possibile ad un delta vero (anche se siamo mooooolto lontani) ma credo che non ci sarà molta differenza nel volo
Vecchio 01 luglio 08, 14:18   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di nick pilot

Data registr.: 04-10-2007
Invia un messaggio via MSN a nick pilot
mmmmmmm...........penso che tirerò fuori anche il mio di aquilone.....

vanno bene anche quelli da kite???

nick
nick pilot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 08, 14:29   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di Harley

Citazione:
Originalmente inviato da nick pilot Visualizza messaggio
mmmmmmm...........penso che tirerò fuori anche il mio di aquilone.....

vanno bene anche quelli da kite???

nick
I kite vanno bene per fare un parapendio a motore rc oppure un bel paracadutista rc da lanciare da un trainatore grosso, effetto assicurato

Vecchio 01 luglio 08, 14:36   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di nick pilot

Data registr.: 04-10-2007
Invia un messaggio via MSN a nick pilot
Citazione:
Originalmente inviato da Harley Visualizza messaggio
I kite vanno bene per fare un parapendio a motore rc oppure un bel paracadutista rc da lanciare da un trainatore grosso, effetto assicurato

ahah...ma scherzavo ovviamente.....saranno 3 o 4 metri di aquilone....

nono...prendo quello più piccolo da 1,50 mt.....e lo motorizzo con un 15 la...che non sò dove buttare...mi sono meso già al lavoro

nick
nick pilot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 08, 14:39   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di Harley

Citazione:
Originalmente inviato da nick pilot Visualizza messaggio
ahah...ma scherzavo ovviamente.....saranno 3 o 4 metri di aquilone....

nono...prendo quello più piccolo da 1,50 mt.....e lo motorizzo con un 15 la...che non sò dove buttare...mi sono meso già al lavoro

nick
Avevo capito che si trattasse di uno grande e la mia risposta era seria...con un bel motorone a benzina sai che bel para motore che ci fai?

O.T. Con il kite da 4m cosa ci facevi?

Vecchio 01 luglio 08, 17:43   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da iraciddu Visualizza messaggio
Salve a tutti, eh si, ogni tanto mi rifaccio vivo con una delle mie idee strampalate

vorrei provare a fare un coso del genere, molto semplice e meno dettagliato.
Ho gia in mente tutto tranne una parte importantissima, il supporto SNODATO che unisce l'aquilone e il resto.
Ho già scartato l'idea di farlo con la coda perchè sebbene più semplice esteticamente proprio non mi piace.
Avrei anche pensato di unirli semplicemente con un filo e lasciare che la gravità facesse il suo corso ma mi perderei la parte più bella del volo di quest'aggeggino, cioè decollo e atterraggio "realistici"

In pratica mi servirebbe una spece di uniball bello grosso in grado di sopportare il peso del cosetto senza sganciarsi e allo stesso tempo im permetta un'oscillazzione libera del trike solo che proprio non ho idea di dove cercarlo

mi sapete dare una mano?

PS: mi savo dimenticando il video

io ne avevo uno tantissimi anni fà...con un motore supertigre 10 cc, non era malaccio ma soffriva TREMENDAMENTE il vento...infatti andò distrutto proprio per un colpo di vento...lo vendevano in kit...compresa la tela ecc..mi sono divertito parecchio...
Rispondi

Bookmarks