23 gennaio 09, 14:30 | #221 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-04-2005
|
no no...spiacente...dire ala rogallo è riduttivo..se guardi bene la mia vela non è un'ala rogallo, è un mix tra diversi tipi di vela, i parametri sono stati scelti in base a determinate specifiche. Non ha stecche si, ma ha angoli di freccia e di tunnel diversi dalla Rogallo vera e propria, io ho ottenuto una vela che rispeondesse alle mie specifiche, dociel ed efficiente e con un disegno più vicino alle vele di 3a e 4a generazione L'angolo di freccia del mio è di 110° quindi stile vela dalla 3a generazione in poi, se vogliamo parlare prendendo in esame gli schemi riportati nel link che ti ho dato, quindi molto diverso dall'angolo di naso delle vele Rogallo prima serie che era compreso tra gli 88 e i 90° e con angoli di tunnel maggiori. Per il resto il mio ha un'apertura di circa 110cm di apertura alare. Stabilisci i parametri che vuoi e otterrai le basi per disegnarela tua vela. saluti |
05 febbraio 09, 20:14 | #224 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-02-2009 Residenza: roma
| Deltamotore rc
Salve a tutti..... Io sono nuovo e ho la vostra stessa passione da anni, prima di iniziare vorrei salutare Antonio.... Mi sono avventurato 5 mesi fa nella costruzione di un deltamotore rc e a giorni vado a fare il mio secondo test di volo!!! Non vedo l'ora Volevo chiedervi visto che ho dei dubbi riguardo ai servi, il mio modello pesa circa 1115 g ed ha una apertura alare di 185 i servi che ho montato sono HI-tec HS-82MG micro da 3.4Kg in metallo rispondono benissimo ma nel mio primo test è caduto e si è sgranato un servo!!! La seconda cosa che voglio chiedervi se è necessario mettere i cavi di tensione del comando dell'asta dell'omino che lo pilota! N.B. Il lupetto della mantua aveva un ala rogallo senza cavi di tensione. Grazie a tutti da Alexanderv_4 |
06 febbraio 09, 11:05 | #225 (permalink) Top | |
|
Ciao Alexanderv, per quanto riguarda l'ala, beh dipende da com'è fatta, se non ha bisogno di controventature non metterle, se è solo per il trapezio, se questo non è solidale alla vela, devi metterle per forza. Per il servo, beh se è caduto ci sta che si sia sgranato ils ervo, ma scosì, senza dati o qualche foto no si può dire di più. Facci sapere ciaooo Antonio Citazione:
| |
06 febbraio 09, 12:49 | #226 (permalink) Top |
|
al momento non ho nessuna foto ma ve le farò avere al più presto... comunque dalle ultime foto che ti ho inviato ho rivoluzionato tutto perchè ho capito che ci sono due baricentro sul delta motore, uno sul carello e uno sull'ala! riguardo a l'ala per il momento cerco di farlo volare con una semplice ala a rogallo, ma stò lavorando per farne una simile a quella vera con un profilo alare e una struttura appropriata. ( come si inseriscono le foto? ) scusate la mia ignoranza) |
06 febbraio 09, 13:03 | #227 (permalink) Top | |
|
non ho capito bene copsa intendi per due baricentro.. comunque guardati tutta la discussione, ho anche mesos alcuni link, in particolare uno dove ti spiega molto chiaramenete le varie tipologie di vele e le loro caratteristiche. il mio è concepito e vola come un deltamotore reale, anche se la vela può sembrare una semplice rogallo prima serie , come spiegavo in precedenza, non lo è, anzi ha parametri misti, scelti per ottenere determinate caratteristiche di volo, che poi si sono rivelate azzeccate. Anche la forma è simile alle vele odierne. I comandi sono si a due assi, nel senso che hai rollio e beccheggio impartiti dal pilota, ma il delta è in effetti un normale tre assi,poichè il terzo viene impartito dalla vela stessa grazie all'elasticità dello snodo di congiunzione ala/carrello...proprio come quello vero...essendo l'ala del deltaplano autostabile e che si coordina da sola in virata. Spesso si generalizza, da quello che ho potuto leggere in qualche passata discussione, soprattutto a riguardo dei delta RC, si fa sempre riferimento a quei modelli con ala rogallo dove si ha solo rollio e motore...beh non è così, non bisogna generalizzare...succede un pò come per l'autogiro...lo stesso vale per i delta, spesso la mancanza di conoscenza fa si che essi vengano viste come macchine poco sicure e "cattive"...ma in realtà, se fatte in un certo modo..sono l'esatto opposto. Citazione:
| |
06 febbraio 09, 13:15 | #229 (permalink) Top |
|
ah si..mi ero dimenticato di dirti come allegarle..ma è molto semplice e noto che hai capito eheheh ottime, anche sele foto non rendono giustizia sembra un ottimo lavoro, vedo che hai utilizzato una vela di aquilone, è un pò diversa, avrà caratteristiche diverse ma penso che vada bene ugualmente, presto collauderemo anche quello che ha realizzato mio padre, con una vela simile. |
06 febbraio 09, 13:23 | #230 (permalink) Top |
|
Splendido è quello che cercavo, mi dovrò spulciare tutta la discussione perchè quello che tu mi dici è molto interessante, e comunque io l'ho notata la tua vela e si vede che non è una semplice ala rogallo ma ha un profilo alare molto simile a quelle vere. Per 2 cg intendo ovviamente è una mia ipotesi e forse anche sbagliata ma ho notato che mettendo vicine molte foto di carelli veri e tirando due linee mi sono reso conto che tutti hanno lo snodo perpendicolare a l'asse orizontale: Guarda ad esempio questa foto
Ultima modifica di alexanderv_4 : 04 settembre 09 alle ore 22:23 |
Bookmarks |
| |