03 dicembre 08, 10:22 | #214 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-05-2007 Residenza: latina
Messaggi: 13
| Salve sono un pilota di deltamotore e aeromodellista. Premetto che ho pensato di costruire un modello di delta anche io,basandomi sulla mia esperienza di costruttore di carrelli per delta veri. Sostanzialmente il funzionamento del pendolo si basa sullo snodo postato sulla pagina 1 la rotazione si ha sull'asse che passa nel blocchetto per mezzo della"chiglia" cioè l'asse longitudinale dell'ala(il tubo) e da la direzione mentre attraverso le due piastre ai lati,vincolate da un bullone da 10 mm o da 12 nei veri si ha cabra picchia. I comandi nei delta veri sono invertiti rispetto ai tre assi per cui bisognera' prevedere la stessa cosa nel modello:spingendo avanti la barra il delta cabra,viceversa tirandola picchia.Spostando la barra a dx vira a sx,viceversa a sx.Questo perchè nella realta' non spostiamo l'ala ma il carrello e quindi il suo baricentro provocando quindi virate cabrate e picchiate. Il bilanciamento sul vero si ottiene spostando le masse(mnotore,serbatoio ecc ecc) a carrello appeso tramite lo stesso foro con il quale andrebbe collegato all'ala a un paranco e,pilota compreso,cioè in condizione di volo si dovra' ottenere una condizione tale che le ruote posteriori siano poggiate in terra mentre l'anteriore sia alzata di un palmo(carrello leggermente cabrato). Oltre che attraverso lo spostamento delle masse molti(me compreso) prevedono nelle piastre di cui prima una serie di fori sullo stesso asse,all'attacco del carrello.il centrale di solito è neutro,spostando il punto d'attacco dietro di ha il picchia.in avanti il cabra. Coi delta veri non è difficile,paradossalmente molti di noi disponendo di una buona saldatrice e manualita' hanno costruito il proprio mezzo. L'ala invece si acquista. possono essere monosuperficie(tipo aquilone,con la parte sotto non rivestita) oppure doppia superficie come un'ala d'aereo dove la chiglia e la crossbar sono "carenate" e non si vedono.La prima è un'ala molto lenta,ma stabile e sicura e si usa su ali grandi di metratura dove velocita' e veloci cambi di direzione non sono importanti(17.18,19 metri quadri e piu') la seconda(scelta dalla grande maggioranza)siu ali piccole e sfuggenti,veloci e precise. piu' è piccola l'ala piu' il delta è "cattivo". piu' e grande piu' è "pacifico" ciao ciao spero di esservi stato d'aiuto. |
23 gennaio 09, 11:16 | #217 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-04-2005
Messaggi: 2.268
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Ciao Grazie per i complimenti, si in volo è estremamente realistico sia a vederlo che a pilotarlo. Purtroppo in questo caso le consdizioni di vento erano pessime...forte vento a raffiche. Per quanto riguarda il progetto, anche altri me l'hanno chiesto ma....un progetto non c'è...nel senso che oltre a non usare il Cad, nel caso del delta, il dimensionamento della vela si ottiene stabilendo alcuni parametri quali: angolo di freccia, di tunnel, la forma del rouch (fatta a mano) ecc ecc...il resto è stato concepito durante la costruzione e facendo prove pratiche. Se guardi qualche post indietro ho inserito un link (volo libero= dove ti spiega bene la struttura di un'ala di Deltaplano. La vela è in material plastico sottile , mentre pe ril peso no ricordo precisamente..credo siamo intorno ai 500g Ciaoo |
23 gennaio 09, 13:23 | #218 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-03-2008 Residenza: Andria (BT)
Messaggi: 142
| Citazione:
Cmq volevo chiederti se mi puoi dare proprio quei dati che hai usato tu: angolo di freccia, tunnel, lunghezza delle bacchette, ecc . Lo so che sn un po rompi, ma anche nel link che hai postato dicono come funziona una vela, ma nn le dimensioni ! ! ! ! | |
23 gennaio 09, 14:05 | #220 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-03-2008 Residenza: Andria (BT)
Messaggi: 142
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Perfetto, vediamo se riesco a creare una vera ala di un delta plano moderno (anche se penso che sia molto difficile) , perchè antonio ha usato un'ala rogallo ! ! ! Vedremo, cmq mille grazie michele ! ! ! |
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