Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 agosto 08, 12:58   #201 (permalink)  Top
User

L'avatar di iraciddu

Data registr.: 18-03-2006
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
Citazione:
Originalmente inviato da AntonioF104 Visualizza messaggio
Salve ragazzi..allora..ho terminato il delta e ieri ho effettuato le prime prove..e come temevo...non è andato. L'ala è instabile, non si profila a dovere e in più la differenza di rigidità tra le due semiali..causate da colori diversi..rende ancora più difficile il tutto. il modello infatti ruota su se stesso soprattutto a picchiare..sintomo appunto di forte instablità..ho provato ad eliminare le stecche e ad aumentare il tunnel delle semiali..pur sapendo che era quasi inutile..ed infatti.
deluso..anche perchè ieri ho iniziato la mattinata alle ore 6:00 per effettuare gli ultimi aggiustamenti..e per trovare un posticino con qualche stradina di campagna (a quell'ora difficilmente passa qualcuno...)e poi dopo esser ritornato sul posto, nel tardo pomeriggio..non solo ho trovato del vento..ma anche acqua..taaanta acqua
smaltita l'incacchiatura iniziale..ho sistemato il carrellino e tra qualche giorno mi rimetterò a studiare una vela nuova. Questa volta da zero e non con materiali di fortuna..già è difficile realizzare una vela simile a quella di un delta reale...se poi la si vuole pure "arrangiare"..
Per la vela nuova dovrò trovare un materiale adatto e credo che sarà più simile ad un ala rogallo senza stecche e con tunnel accentuati che un'ala classica con stecche e profilo...vi terrò aggiornati..per il momento vi allego qualche foto del modelletto..
non fate caso alla tuta..un pò ambigua..era l'unica che son riuscito a trovare tra le bambole di mia sorella...come potete notare sia le gambe che le braccia sono mobili, mentre il corpo del pilota non è altro che il pacco batteria...mentre il casco è in carta. Il motore è uno Himodel da 2200 g/v con elica 4.7x4.7...forse eccessivo.ma quello avevo sotto mano...
mi sono appena arrivatii servi da 9g e 2 Kg si tiro...cinesi..spero di provarli presto..ah..una cosa positiva è uscita fuori però dai test..che i servi da 9g cinesi..pur sottosforzo e pur avendo preso parecchie bottarelle..hanno retto perfettamente...
inoltre a breve con buona probabilità prenderò anche qualche aquilone come quelli vostri...e chissà..di delta non ce ne sarà qualche altro..anche mio padre è intenzionato a farne uno..
tutto montato è veramente bello, ma non si riesce a sostituire solo la vela anche con del volgarissimo "sacco dell'immondizia" tipo di quelli grandi?
Vecchio 04 agosto 08, 13:09   #202 (permalink)  Top
User

L'avatar di AntonioF104

Data registr.: 12-04-2005
infatti una cosa del genere farò..un materiale simile credo utilizzerò..oppure dello spinnaker o altro.boh vedremo..
la vela la rifaccio da zero però..

Citazione:
Originalmente inviato da iraciddu Visualizza messaggio
tutto montato è veramente bello, ma non si riesce a sostituire solo la vela anche con del volgarissimo "sacco dell'immondizia" tipo di quelli grandi?
AntonioF104 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 08, 14:31   #203 (permalink)  Top
User

L'avatar di Icarosaurus

Data registr.: 12-03-2008
Invia un messaggio via ICQ a Icarosaurus Invia un messaggio via AIM a Icarosaurus Invia un messaggio via MSN a Icarosaurus Invia un messaggio via Yahoo a Icarosaurus
Il bambino in qestione è davvero bello (non avevo dubbi).
Ecco, secondo il mio modesto parere, quali potrebbero essere le cause.
- Piccoli errori nella determinazione della posizione del baricentro influenzano notevolmente il comportamento di un carrello pendolare. Le dimensioni ridotte accentuano fortemente ogni errore. Il fatto che il carrello tenda a picchiare è un indizio.

-Anche piccole dissimmetrie nel comportamento aerodinamico della vela sono fortemente accentuate. Questa potrebbe essere la causa della tendenza a deviare. Antonio, infatti, lo ha intuito.

- La tendenza a deviare è sicuramente collegata anche all'effetto giroscopico prodotto dall'elica. Se questo, forse, non crea grandissimi problemi ad un carrello in scala reale, sul nostro bambino potrebbe essere determinante per la considerazione che segue, tanto da poter obbligare a prevedere un comportamento aerodinamico asimmetrico per bilanciare questo effetto.

-Le dimensioni geometriche influenzano i parametri di similitudine.
Per farla breve, se si impiega una apertura alare dimezzata non è vero che è richiesta metà della potenza, che la resistenza d'attrito è la metà, che tutti i parametri inerziali sono dimezzati.
Quindi, oltre ad avere un comportamento completamente differente da un carrello in scala reale (il che ci interessa relativamente), il bambino in questione accentuerà alcuni fattori di disturbo in modo molto più evidente (ad esempio, generalmente, le potenze in gioco variano pressocchè con le dimensioni al cubo).

Spero di aver fornito il mio centesimo all'impresa
Icarosaurus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 08, 17:53   #204 (permalink)  Top
User

L'avatar di AntonioF104

Caro Icaro..inanzitutto grazie per il tuo iontervento.
Allora per quanto riguarda l'ala..purtroppo come temevo , essendo anche ricavata da un aquilone e quindi costretto ad usare materiale e anche un angolo di freccia prestabilito..unito al fatto che era la prima..ed essendo complicata temevo di fare errori..in più è molto difficile riprodurre l'ala di un delta con relative stecche in quanto, sia per una questione di forma, di dimensioni e non per ultimo di valori di elasticità della vela...hanno fatto si all'esito negativo del collaudo.
il fatto dell'instabilità è stata solo questione di un errata generazione di profilo, forse anche di CG..ma quello in un pendolare, viste le dimenzioni ridotte, è facile "adattarlo" tramite i comandi..
Il modello girava per lo poiù sull'asse trasversale in senso a picchiare proprio a causa del momento causato del profilo...nello stesso tempo se lo cabravo..effettuava un looping..cioè in pratica..ne è uscita fuori un'ala estremamente instabile..
l'ala del delta, come accennavo prima, è disegnata in modo tale che..gonfiandosi, per una differenza di tensioni tra superficie interna e la marginale ..detta anche "rouch" , si venga a formare un perfetto profilo autostabile..ed ecco che ...se noi partiamo da un'ala sbagliata..ricavata da un aquilone, errando o trascurando l'ampiezza dei tunenl che si andranno a creare, con materiale inadatto o per lo meno, non ingrado di dare si elasticità, ma anche una certa rigidità atta ad evitare flutter pericolosi...beh questo è il risultato..
d'altronde i test ervono anche come banco prova..
per quanto riguarda il carrellinoe la potenza..mah viste le velocità in gioco dubito di un problema di turbolenze..nel caso della motenza..essendo modulabile ..il problema almeno in fase di test non si pone..
ora appena avrò più di tempo, mi metterò a studiare un'ala da zero...ho già capito come risolvere miei errori di progettazione...anzi in questo caso..di "adattamento ad capocchiam"..e ci rivedremo presto sempre su queste pagine..
Grazie Icaro dei consigli comunque e appena ci saranno novità vi terrò aggiornati.
ciao

Citazione:
Originalmente inviato da Icarosaurus Visualizza messaggio
Il bambino in qestione è davvero bello (non avevo dubbi).
Ecco, secondo il mio modesto parere, quali potrebbero essere le cause.
- Piccoli errori nella determinazione della posizione del baricentro influenzano notevolmente il comportamento di un carrello pendolare. Le dimensioni ridotte accentuano fortemente ogni errore. Il fatto che il carrello tenda a picchiare è un indizio.

-Anche piccole dissimmetrie nel comportamento aerodinamico della vela sono fortemente accentuate. Questa potrebbe essere la causa della tendenza a deviare. Antonio, infatti, lo ha intuito.

- La tendenza a deviare è sicuramente collegata anche all'effetto giroscopico prodotto dall'elica. Se questo, forse, non crea grandissimi problemi ad un carrello in scala reale, sul nostro bambino potrebbe essere determinante per la considerazione che segue, tanto da poter obbligare a prevedere un comportamento aerodinamico asimmetrico per bilanciare questo effetto.

-Le dimensioni geometriche influenzano i parametri di similitudine.
Per farla breve, se si impiega una apertura alare dimezzata non è vero che è richiesta metà della potenza, che la resistenza d'attrito è la metà, che tutti i parametri inerziali sono dimezzati.
Quindi, oltre ad avere un comportamento completamente differente da un carrello in scala reale (il che ci interessa relativamente), il bambino in questione accentuerà alcuni fattori di disturbo in modo molto più evidente (ad esempio, generalmente, le potenze in gioco variano pressocchè con le dimensioni al cubo).

Spero di aver fornito il mio centesimo all'impresa
Vecchio 04 agosto 08, 18:09   #205 (permalink)  Top
User

L'avatar di AntonioF104

pardon..rileggendo dopo mi sono accorto di un'esattezza...ho confuso il rouch con la zona in cui la superficie si svergola...che come dicevo prima è la cosa più importante..ecco il perchè ho preferito correggere ciò che avevo scritto.
rileggendo e rileggendo son più che convinto che , visto le piccole dimensioni, per ottenere un risultato migliore, oltre alla pianta alare dovrò fare attenzione all'angolo di tunnel, che nel caso della ormai vecchia vela..non me nero preoccupato assolutamente...mea culpa..ho studiato poco ..insomma in poche parole..la nuova vela avrà più l'aspetto delle vecchie ali rogallo dove i tunnel erano molto accentuati che in quelle odierne dove è minimo.
staremo a vedere..a presto
quì troverete spiegazioni miliori delle mie..
Manuale di volo libero

Ultima modifica di AntonioF104 : 04 agosto 08 alle ore 18:12
Vecchio 02 ottobre 08, 14:07   #206 (permalink)  Top
User

L'avatar di AntonioF104

ma questa discussione è stata dimenticata? Harley il tuo delta a che punto è? provato?
io sto effettuando altri voli di prova, inserisco il link del video, inoltre ho acquistato a buon prezzo un aquilone da 2 metri e l'ho dato a mio padre per ricavarne un bel deltaplanone a scoppio...presto avrete delle immagini inquanto i lavori sono già a buon punto.
Saluti

Vecchio 03 ottobre 08, 09:53   #207 (permalink)  Top
User

L'avatar di Harley

Data registr.: 16-01-2005
Bravo Antonio, il tuo modello è davvero una favola. Complimenti.
Io non ho nessuna novità: lo provai in un paio di occasioni, ma avevo completamente sbagliato il centraggio e poi l'ho lasciato un po' perdere. Ora ho pochissimo tempo, sono preso da altro e non posso dedicarmi a costruzione/modifica dei miei modelli, quindi al campo vado con qualcosa che ho già pronta.
Appena mi rimetterò sul delta ve lo farò sapere
ciao

Harley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 08, 12:02   #208 (permalink)  Top
User

L'avatar di AntonioF104

per chi volesse vederlo, ho pubblicato un nuovo video sul mio Delta
saluti!
Vecchio 02 novembre 08, 14:09   #209 (permalink)  Top
User

L'avatar di AntonioF104

poco tempo fa ho acquistato un grosso aquilone da 2 metri di apertura...più che altro per accelerare i tempi di realizzazione, visto che dalle mie parti..devi arrangiarti con quello che trovi..e spesso non si trova nulla.......
comunque...ho acquistato l' aquilone, l'ho dato a mio padre e gli ho detto "facci un bel deltaplanone"...bene...i lavori sono iniziati...e il modellone è quasi finito...nelle foto che vedete ancora non erano state sistemate le cordine e va ancora inserita una piccola ventolina di raffreddamento per il motore..ma sostanzialmente il modello è completo; eccovi qualche foto:

Ultima modifica di AntonioF104 : 05 luglio 10 alle ore 12:27
Vecchio 02 novembre 08, 14:27   #210 (permalink)  Top
User

L'avatar di iraciddu

Data registr.: 18-03-2006
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
Citazione:
Originalmente inviato da AntonioF104 Visualizza messaggio
poco tempo fa ho acquistato un grosso aquilone da 2 metri di apertura...più che altro per accelerare i tempi di realizzazione, visto che dalle mie parti..devi arrangiarti con quello che trovi..e spesso non si trova nulla.......
comunque...ho acquistato l' aquilone, l'ho dato a mio padre e gli ho detto "facci un bel deltaplanone"...bene...i lavori sono iniziati...e il modellone è quasi finito...nelle foto che vedete ancora non erano state sistemate le cordine e va ancora inserita una piccola ventolina di raffreddamento per il motore..ma sostanzialmente il modello è completo; eccovi qualche foto:
bellissimo, ma è 4 canali o gestsce l'assetto con il motore? dalle foto non capisco

Bookmarks