04 agosto 08, 12:58 | #201 (permalink) Top | |
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__________________ Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo | |
04 agosto 08, 14:31 | #203 (permalink) Top |
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Il bambino in qestione è davvero bello (non avevo dubbi). Ecco, secondo il mio modesto parere, quali potrebbero essere le cause. - Piccoli errori nella determinazione della posizione del baricentro influenzano notevolmente il comportamento di un carrello pendolare. Le dimensioni ridotte accentuano fortemente ogni errore. Il fatto che il carrello tenda a picchiare è un indizio. -Anche piccole dissimmetrie nel comportamento aerodinamico della vela sono fortemente accentuate. Questa potrebbe essere la causa della tendenza a deviare. Antonio, infatti, lo ha intuito. - La tendenza a deviare è sicuramente collegata anche all'effetto giroscopico prodotto dall'elica. Se questo, forse, non crea grandissimi problemi ad un carrello in scala reale, sul nostro bambino potrebbe essere determinante per la considerazione che segue, tanto da poter obbligare a prevedere un comportamento aerodinamico asimmetrico per bilanciare questo effetto. -Le dimensioni geometriche influenzano i parametri di similitudine. Per farla breve, se si impiega una apertura alare dimezzata non è vero che è richiesta metà della potenza, che la resistenza d'attrito è la metà , che tutti i parametri inerziali sono dimezzati. Quindi, oltre ad avere un comportamento completamente differente da un carrello in scala reale (il che ci interessa relativamente), il bambino in questione accentuerà alcuni fattori di disturbo in modo molto più evidente (ad esempio, generalmente, le potenze in gioco variano pressocchè con le dimensioni al cubo). Spero di aver fornito il mio centesimo all'impresa |
04 agosto 08, 17:53 | #204 (permalink) Top | |
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Caro Icaro..inanzitutto grazie per il tuo iontervento. Allora per quanto riguarda l'ala..purtroppo come temevo , essendo anche ricavata da un aquilone e quindi costretto ad usare materiale e anche un angolo di freccia prestabilito..unito al fatto che era la prima..ed essendo complicata temevo di fare errori..in più è molto difficile riprodurre l'ala di un delta con relative stecche in quanto, sia per una questione di forma, di dimensioni e non per ultimo di valori di elasticità della vela...hanno fatto si all'esito negativo del collaudo. il fatto dell'instabilità è stata solo questione di un errata generazione di profilo, forse anche di CG..ma quello in un pendolare, viste le dimenzioni ridotte, è facile "adattarlo" tramite i comandi.. Il modello girava per lo poiù sull'asse trasversale in senso a picchiare proprio a causa del momento causato del profilo...nello stesso tempo se lo cabravo..effettuava un looping..cioè in pratica..ne è uscita fuori un'ala estremamente instabile.. l'ala del delta, come accennavo prima, è disegnata in modo tale che..gonfiandosi, per una differenza di tensioni tra superficie interna e la marginale ..detta anche "rouch" , si venga a formare un perfetto profilo autostabile..ed ecco che ...se noi partiamo da un'ala sbagliata..ricavata da un aquilone, errando o trascurando l'ampiezza dei tunenl che si andranno a creare, con materiale inadatto o per lo meno, non ingrado di dare si elasticità , ma anche una certa rigidità atta ad evitare flutter pericolosi...beh questo è il risultato.. d'altronde i test ervono anche come banco prova.. per quanto riguarda il carrellinoe la potenza..mah viste le velocità in gioco dubito di un problema di turbolenze..nel caso della motenza..essendo modulabile ..il problema almeno in fase di test non si pone.. ora appena avrò più di tempo, mi metterò a studiare un'ala da zero...ho già capito come risolvere miei errori di progettazione...anzi in questo caso..di "adattamento ad capocchiam"..e ci rivedremo presto sempre su queste pagine.. Grazie Icaro dei consigli comunque e appena ci saranno novità vi terrò aggiornati. ciao Citazione:
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04 agosto 08, 18:09 | #205 (permalink) Top |
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pardon..rileggendo dopo mi sono accorto di un'esattezza...ho confuso il rouch con la zona in cui la superficie si svergola...che come dicevo prima è la cosa più importante..ecco il perchè ho preferito correggere ciò che avevo scritto. rileggendo e rileggendo son più che convinto che , visto le piccole dimensioni, per ottenere un risultato migliore, oltre alla pianta alare dovrò fare attenzione all'angolo di tunnel, che nel caso della ormai vecchia vela..non me nero preoccupato assolutamente...mea culpa..ho studiato poco ..insomma in poche parole..la nuova vela avrà più l'aspetto delle vecchie ali rogallo dove i tunnel erano molto accentuati che in quelle odierne dove è minimo. staremo a vedere..a presto quì troverete spiegazioni miliori delle mie.. Manuale di volo libero Ultima modifica di AntonioF104 : 04 agosto 08 alle ore 18:12 |
02 ottobre 08, 14:07 | #206 (permalink) Top |
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ma questa discussione è stata dimenticata? Harley il tuo delta a che punto è? provato? io sto effettuando altri voli di prova, inserisco il link del video, inoltre ho acquistato a buon prezzo un aquilone da 2 metri e l'ho dato a mio padre per ricavarne un bel deltaplanone a scoppio...presto avrete delle immagini inquanto i lavori sono già a buon punto. Saluti |
03 ottobre 08, 09:53 | #207 (permalink) Top |
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Bravo Antonio, il tuo modello è davvero una favola. Complimenti. Io non ho nessuna novità : lo provai in un paio di occasioni, ma avevo completamente sbagliato il centraggio e poi l'ho lasciato un po' perdere. Ora ho pochissimo tempo, sono preso da altro e non posso dedicarmi a costruzione/modifica dei miei modelli, quindi al campo vado con qualcosa che ho già pronta. Appena mi rimetterò sul delta ve lo farò sapere ciao |
02 novembre 08, 14:09 | #209 (permalink) Top |
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poco tempo fa ho acquistato un grosso aquilone da 2 metri di apertura...più che altro per accelerare i tempi di realizzazione, visto che dalle mie parti..devi arrangiarti con quello che trovi..e spesso non si trova nulla....... comunque...ho acquistato l' aquilone, l'ho dato a mio padre e gli ho detto "facci un bel deltaplanone"...bene...i lavori sono iniziati...e il modellone è quasi finito...nelle foto che vedete ancora non erano state sistemate le cordine e va ancora inserita una piccola ventolina di raffreddamento per il motore..ma sostanzialmente il modello è completo; eccovi qualche foto: Ultima modifica di AntonioF104 : 05 luglio 10 alle ore 12:27 |
02 novembre 08, 14:27 | #210 (permalink) Top | |
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