Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 luglio 08, 14:31   #191 (permalink)  Top
User

L'avatar di iraciddu

Data registr.: 18-03-2006
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
caspita con una dinamica cosi..volano anche i sassi... forse e un pelo leggero.. comunque ottimo (ma c'hai messo due minuti per iniziare a fare acro ? ) dai dai che non e mica cosi difficile quel modelo li.. alla fine il cg .. era dove? DL?
un pelo leggero??!!!?!?!?!? ho aspettato una dinamica così proprio perchè pesa un fottio fatto il primo volo il timore in volo mi è passato, il problema che dove svolazzo io ho non ho atterraggi accettabili, non posso sgarrare di un cm pena beccare un filare di olivi ho trovato un altro posto migliore ma mi serve vento da sud che non arriva da mesi

il cg l'ho messo a circa 4cm dal be se non ricordo male
il dl non l'ho misurato em credo sia prossimo allo 0 in quanto nona veva tendenze ne a cabrare ne a buttare giù il muso
Vecchio 21 luglio 08, 22:49   #192 (permalink)  Top
User

L'avatar di marietto1971

Data registr.: 12-01-2008
informazione

Ma per uno un po' pigro come me :-) esistono modelli di deltamotore o kit di costruzione?qualche sito... grazie
marietto1971 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 08, 22:59   #193 (permalink)  Top
User

L'avatar di iraciddu

Citazione:
Originalmente inviato da marietto1971 Visualizza messaggio
Ma per uno un po' pigro come me :-) esistono modelli di deltamotore o kit di costruzione?qualche sito... grazie
ho visto qualche giocattolo a due canali su ebay ma guarda che a farlo ci vuole davvero un pomeriggio, non di più ti costa meno e ti vola meglio
Vecchio 22 luglio 08, 08:15   #194 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da iraciddu Visualizza messaggio
un pelo leggero??!!!?!?!?!? ho aspettato una dinamica così proprio perchè pesa un fottio fatto il primo volo il timore in volo mi è passato, il problema che dove svolazzo io ho non ho atterraggi accettabili, non posso sgarrare di un cm pena beccare un filare di olivi ho trovato un altro posto migliore ma mi serve vento da sud che non arriva da mesi

il cg l'ho messo a circa 4cm dal be se non ricordo male
il dl non l'ho misurato em credo sia prossimo allo 0 in quanto nona veva tendenze ne a cabrare ne a buttare giù il muso
leggero per la dinamica che c'era se hai il cg a 4 cm vuol dire che il dl e a circa 1° 1.2° ... comunque oks dai son contento che vola e che ti ci sei divertito e ti ci divertirai. (se vuoi farlo andare con meno dinamica DL 0,5° e cg 29% CMA) fine OT ciauu

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 08, 12:28   #195 (permalink)  Top
User

L'avatar di AntonioF104

Data registr.: 12-04-2005
il delta prende sempre più forma...
come accennavo nei post precedenti..per la costruzione...ho utilizzato materiali e pezzi di fortuna..ora, poichè non avevo a disposizione tubi di alluminio o carbonio, si presentava il problema di come ricavare il carrello del delta...fino a che ho pensato di requisire tutte le antenne delle radio (non RC!)che avevo in casa...e il risultato è anche molto gradevole...come dire..molto "cromato"
proprio per la mancanza di materiale ho più di una volta pensato di abbandonare..ma poi fortunatamente è intervenuto mio padre..che mi ha spronato a continuare.
allego qualche foto, come potete notare, il disegno del carrello è ispirato alle linee di quelli reali..e ho realizzato le gambe delle ruote principali rendendole ammortizzanti..proprio come nel vero. Per il montaggio della vela..sempre usando un sistema simile ai trike reali, si sgancia la barra antistallo tramite una piccola mollettina fatta in acciaio armonico, si aggancia la vela allo snodo e si riblocca l'antistallo.
ora si passa alla realizzazione del ruotino anteriore...vi terrò aggiornati.

Ultima modifica di AntonioF104 : 05 luglio 10 alle ore 12:27
AntonioF104 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 08, 13:09   #196 (permalink)  Top
User

L'avatar di iraciddu

Citazione:
Originalmente inviato da AntonioF104 Visualizza messaggio
il delta prende sempre più forma...
come accennavo nei post precedenti..per la costruzione...ho utilizzato materiali e pezzi di fortuna..ora, poichè non avevo a disposizione tubi di alluminio o carbonio, si presentava il problema di come ricavare il carrello del delta...fino a che ho pensato di requisire tutte le antenne delle radio (non RC!)che avevo in casa...e il risultato è anche molto gradevole...come dire..molto "cromato"
proprio per la mancanza di materiale ho più di una volta pensato di abbandonare..ma poi fortunatamente è intervenuto mio padre..che mi ha spronato a continuare.
allego qualche foto, come potete notare, il disegno del carrello è ispirato alle linee di quelli reali..e ho realizzato le gambe delle ruote principali rendendole ammortizzanti..proprio come nel vero. Per il montaggio della vela..sempre usando un sistema simile ai trike reali, si sgancia la barra antistallo tramite una piccola mollettina fatta in acciaio armonico, si aggancia la vela allo snodo e si riblocca l'antistallo.
ora si passa alla realizzazione del ruotino anteriore...vi terrò aggiornati.
mmazza se è bello, il mio in confronto è un cesso volante
per il cg sei andato a naso o hai seguito qualche formula?
lo sai che DEVI venire al brdn e DEVI portarlo vero? un bel volo in coppia tra i due delta ci sta tutto
Spero che almeno nel volo spero sia migliore il mio

ma le antenne non sono un po troppo flessibili?
Vecchio 26 luglio 08, 13:11   #197 (permalink)  Top
User

L'avatar di Icarosaurus

Data registr.: 12-03-2008
Invia un messaggio via ICQ a Icarosaurus Invia un messaggio via AIM a Icarosaurus Invia un messaggio via MSN a Icarosaurus Invia un messaggio via Yahoo a Icarosaurus
Che dire...
personalmente, le realizzazioni di Antonio mi stupiscono sempre di più.
Manca all'appello il modello dello Shuttle, ma penso che non sia facile ottenere le autorizzazioni per un volo orbitale
Icarosaurus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 08, 13:24   #198 (permalink)  Top
User

L'avatar di AntonioF104

speriamo solo che finzioni....c'è ancora un pò di lavoro da fare.
per quanto riguarda il CG..ho cercato grossolanamente una posizione che si avvicina a quello ideale semplicemente lanciando la vela (nel negozio...quindi in neanche 3 metri di pazio...) con un pò di piombo. In questo modo mi sono avvicinato..certo..il fatto che la vela non si fosse gonfiata, falsava non poco il CG, anche perchè non avendoci ancora montato traèezioe antidrappo..il profilo crteava un pò di momento picchiante... ora collegando la vela al carrello, questa picchia essendo staticamente sbilanciata dal peso delt trapezio/torr e etutto il resto..non so se bilanciarla o lasciarla così vito che poi ci penserà il pendolo a dargli un bilanciamento accettabile..almeno lo spero..è un bel terno al lotto..
no anzi..i tubetti delle antene sopno rigidi..spero siano anche resistenti..e comunque come dicevo prima sono ammortizzati...con un paio di molle di penne...
per il BRDN non penso potrò esserci..ma non macherà di fare u nvolo in coppi..anche se..innanzitutto vediamo se vola
il tuo è bello ugualmente e vola bene e poi in entrambi i casi..le difficoltà maggiori sono state quelle di cannibalizzare nel mio caso e di usare nel tuo, delle vele di aquiloni..che è già più difficile.
Per i servi non so se usare quelli standard..o usare comunissimi micro servi da 2Kg con relative squadrette maggiorate..

x Icaro...dai che se ti trovi da queste parti al roll-out partecipi pure tu

grazie ad entrambi!

Citazione:
Originalmente inviato da iraciddu Visualizza messaggio
mmazza se è bello, il mio in confronto è un cesso volante
per il cg sei andato a naso o hai seguito qualche formula?
lo sai che DEVI venire al brdn e DEVI portarlo vero? un bel volo in coppia tra i due delta ci sta tutto
Spero che almeno nel volo spero sia migliore il mio

ma le antenne non sono un po troppo flessibili?
Vecchio 26 luglio 08, 13:33   #199 (permalink)  Top
User

L'avatar di iraciddu

Citazione:
Originalmente inviato da AntonioF104 Visualizza messaggio
speriamo solo che finzioni....c'è ancora un pò di lavoro da fare.
per quanto riguarda il CG..ho cercato grossolanamente una posizione che si avvicina a quello ideale semplicemente lanciando la vela (nel negozio...quindi in neanche 3 metri di pazio...) con un pò di piombo. In questo modo mi sono avvicinato..certo..il fatto che la vela non si fosse gonfiata, falsava non poco il CG, anche perchè non avendoci ancora montato traèezioe antidrappo..il profilo crteava un pò di momento picchiante... ora collegando la vela al carrello, questa picchia essendo staticamente sbilanciata dal peso delt trapezio/torr e etutto il resto..non so se bilanciarla o lasciarla così vito che poi ci penserà il pendolo a dargli un bilanciamento accettabile..almeno lo spero..è un bel terno al lotto..
no anzi..i tubetti delle antene sopno rigidi..spero siano anche resistenti..e comunque come dicevo prima sono ammortizzati...con un paio di molle di penne...
per il BRDN non penso potrò esserci..ma non macherà di fare u nvolo in coppi..anche se..innanzitutto vediamo se vola
il tuo è bello ugualmente e vola bene e poi in entrambi i casi..le difficoltà maggiori sono state quelle di cannibalizzare nel mio caso e di usare nel tuo, delle vele di aquiloni..che è già più difficile.
Per i servi non so se usare quelli standard..o usare comunissimi micro servi da 2Kg con relative squadrette maggiorate..

x Icaro...dai che se ti trovi da queste parti al roll-out partecipi pure tu

grazie ad entrambi!
Vecchio 04 agosto 08, 12:24   #200 (permalink)  Top
User

L'avatar di AntonioF104

Salve ragazzi..allora..ho terminato il delta e ieri ho effettuato le prime prove..e come temevo...non è andato. L'ala è instabile, non si profila a dovere e in più la differenza di rigidità tra le due semiali..causate da colori diversi..rende ancora più difficile il tutto. il modello infatti ruota su se stesso soprattutto a picchiare..sintomo appunto di forte instablità..ho provato ad eliminare le stecche e ad aumentare il tunnel delle semiali..pur sapendo che era quasi inutile..ed infatti.
deluso..anche perchè ieri ho iniziato la mattinata alle ore 6:00 per effettuare gli ultimi aggiustamenti..e per trovare un posticino con qualche stradina di campagna (a quell'ora difficilmente passa qualcuno...)e poi dopo esser ritornato sul posto, nel tardo pomeriggio..non solo ho trovato del vento..ma anche acqua..taaanta acqua
smaltita l'incacchiatura iniziale..ho sistemato il carrellino e tra qualche giorno mi rimetterò a studiare una vela nuova. Questa volta da zero e non con materiali di fortuna..già è difficile realizzare una vela simile a quella di un delta reale...se poi la si vuole pure "arrangiare"..
Per la vela nuova dovrò trovare un materiale adatto e credo che sarà più simile ad un ala rogallo senza stecche e con tunnel accentuati che un'ala classica con stecche e profilo...vi terrò aggiornati..per il momento vi allego qualche foto del modelletto..
non fate caso alla tuta..un pò ambigua..era l'unica che son riuscito a trovare tra le bambole di mia sorella...come potete notare sia le gambe che le braccia sono mobili, mentre il corpo del pilota non è altro che il pacco batteria...mentre il casco è in carta. Il motore è uno Himodel da 2200 g/v con elica 4.7x4.7...forse eccessivo.ma quello avevo sotto mano...
mi sono appena arrivatii servi da 9g e 2 Kg si tiro...cinesi..spero di provarli presto..ah..una cosa positiva è uscita fuori però dai test..che i servi da 9g cinesi..pur sottosforzo e pur avendo preso parecchie bottarelle..hanno retto perfettamente...
inoltre a breve con buona probabilità prenderò anche qualche aquilone come quelli vostri...e chissà..di delta non ce ne sarà qualche altro..anche mio padre è intenzionato a farne uno..

Ultima modifica di AntonioF104 : 05 luglio 10 alle ore 12:27
Rispondi

Bookmarks