19 luglio 08, 10:43 | #172 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-04-2005
Messaggi: 2.268
|
un UFO!!!!!! simpaticissimo complimenti..davvero bello l' effetto con le luci!..aò e ti è venuto pure un atterraggio perfietto... io mi ci sto un pò complicando la vita..ma a breve dovrei tirarne fuori qualcosa di "guardabile" dal quell'accrocco che ho sul banco.. |
20 luglio 08, 13:48 | #174 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-04-2005
Messaggi: 2.268
|
Salve ragazzi...come promesso, vi allego alcune foto fatte alla vela. Premetto che..nonostante sia partito con l'idea di "cannibalizzare" un aquilone rendendolo simile ad un delta e quindi cercare di fare un lavoro senza pretese e rapido...mi sono ugualmente compllicato la vita invece cercandolo di fare ancora più simile a un delta vero...con tutte le difficoltà del caso dovendo lavorare con materiali di recupero...in poche parole..con quello che avevo a disposizione.. spero che almeno il risultato sarà discreto..anche se ho qualche dubbio...ma staremo a vedere. nella prima foto potete vedere come si presentava l'aquilone in principio... gli avevo già tolto la "coda"....quest'aquilone è del tipo economico...con stecchette di legno...era l'unico che avevo sotto mano. Innanzitutto ho realizzato la struttura principale...con dei quadrelli di tiglio...quelli avevo... le legature del crossbar sono state fatte con del filo di nylon e cianoacrilato, mentre i due montanti lunghi sono stati uniti tra di loro mediante un pezzo di tubetto termorestringente...tale soluzione...insieme al crossbar flottante rende elastica la struttura libera di deformarsi in relazione all'assetto di volo...(almeno in teoria). Le stecche sono state realizzate dapprima in acciaio armonico precurvato a mano..mi pare da 0.8/1mm..poi essendosi rivelate eccessivamente rigide, le ho sostituite con altrettante stecche realizzate in acciaio più sottile.... Queste sono ancorate alla vela mediante spezzoncini di tessuto dell'aquilone stesso, incollate con ciano...successivamente ho passato del nastro simile al Magic Tape (ma più resistente) su ognuna di esse. Ogni stecca ha come terminale un pezzettino di tubo termorestringente. Le estremità alari , come nel vero, sono rinforzate con nastro telato..il quale, in misura minore è stato utilizzato anche per rendere più robusto il bordo d'uscita. Le controventature sono realizzate ovviamente come nel vero...il movimento è consentito da una squadretta collegata alla chiglia..realizzata con un tubetto di alluminio opportunamente piegato..tale tubetto..non è molto grosso....ma.....quello avevo. il movimento viene trasmesso a tutta la vela tramite il trapezio a sua volta controventato con i due montanti principali..il crossbar, la chiglia e la torre. Dalla torre partono anche due cordine atte a funzionare..sempre come nel velivolo reale, da antidrappo. La torre e il trapezio sono colegati alla chiglia tramite spinette che ho fatto in acciaio armonico...legato sempr econ filo di nylon e cianoacrilato e ricoperto con termorestringente..in pratica i tubetti di carbonio si tengono in posizione..a pressione. Il crossbar è collegato alla chiglia tramite un elastico..ciò consente..come ho detto prima..che esso sia flottante, il punto di aggangio dell'elastico al crossbar..come nel mezzo reale..è foderato dempre con un pezzo di tessuto. Le cordine della controventatura sono realizzate tramite filo di nylon...quello usato nell'aquilone.. il tutto è fissato con cianoacrilato. Per lo snodo di congiunzione..dopo diverse pippe mentali...ho scelto la via più rapida e indolore...ho ridotto in spessore un attacco di carrello in modo da entarre nel futuro "mast" e collegato mediante fascette ad un tubo di ottone che ruota attorno alla chiglia. Per eliminare eventuale attrito e per ridurre un pò di gioco tra boccola e chiglia..ho interposto del nastro simile al Magic Tape. ora mi resta di realizzare i Tips..e forse inserirò uin altro paio di cavi antidrappo...e si passa alla realizazzione del carrello....speriamo bene... Ultima modifica di AntonioF104 : 05 luglio 10 alle ore 12:28 |
20 luglio 08, 13:55 | #176 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-04-2005
Messaggi: 2.268
|
purtroppo..e ho anche cercato di risolverlo..senza riuscirci...la vela oltre ad essere di due colori..il nylon ha una densità diversa...ciò mi ha causato che una delle due stecche più interne..assume a riposo un profilo più curvo dell'altra...ciò dovrebbe sparire in volo.."dovrebbe" appunto..spero che non pregiudichi il tutto...vedremo... ho provato infatti a modificare la stecca..a metterla più in tenisone..ma nulla...
|
21 luglio 08, 08:46 | #180 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ohhh ma com'e che atterri meglio di notte che di giorno ??
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
G91 Bettini: consigli di costruzione cercasi. | skyghost | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 293 | 17 febbraio 11 11:41 |
Cercasi consigli UTILI | Chuk92 | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 10 | 14 agosto 07 18:20 |
Cambio Motore EasyGlider... cercasi consigli!!!! | paolo7173 | Aeromodellismo | 1 | 28 maggio 07 18:22 |
RONDLOPER acquistasi consigli cercasi | ratto | Aeromodellismo Volo Elettrico | 26 | 22 dicembre 06 17:08 |
Cercasi consigli su scelta aereo | zidax | Aeromodellismo Principianti | 4 | 11 ottobre 06 22:01 |