Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 luglio 08, 10:41   #131 (permalink)  Top
User

L'avatar di Harley

Data registr.: 16-01-2005
Ecco il sistema che ho utilizzato per il rollio: squadrettone a V rovescia e sistema pull-pull con treccino di acciaio. Avevo provato anche con il normale cordino, ma il risultato era lo stesso...ovvero il cabra ha pochissima escursione poichè trova l'ostacolo della tensione dei cavetti.
Come fare? La virata così va benissimo, ma la cabrata......
Ovviamente invece il picchia va bene perchè i cavetti si flettono. Ora il problema è che non avendolo ancora provato non ho la minima idea dell'escursione che ci voglia per salire, magari basta davvero un minimo impercettibile e il resto lo fa il motore...non saprei e quindi sono molto dubbioso.

Harley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 08, 10:52   #132 (permalink)  Top
User

L'avatar di AntonioF104

Data registr.: 12-04-2005
io invece per iraciddu aveveo pensato all squadretta a V rovescia sul servo..e con i cordini attaccati come penso siano adesso.
forse l'escursione sul cabra non serve che sia parecchia..anche perchè ti aiuti con il gas...pèerò se ne ha pochissima non so...va solo provato.
AntonioF104 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 08, 11:31   #133 (permalink)  Top
User

L'avatar di lapo92

Data registr.: 28-07-2005
Ciao harley, ma perchè non metti il servi incece che dietro davanti? invertendo tutto il sistema?
anche se per farlo bene bisognerebbe metterlo sul centro.....non si riesci proprio?
Vecchio 08 luglio 08, 12:07   #134 (permalink)  Top
User

L'avatar di Harley

Citazione:
Originalmente inviato da lapo92 Visualizza messaggio
Ciao harley, ma perchè non metti il servi incece che dietro davanti? invertendo tutto il sistema?
anche se per farlo bene bisognerebbe metterlo sul centro.....non si riesci proprio?
I servi sono effettivamente avanti, l'elica è spingente. L'ideale sarebbe stato avere la squadretta più vicina allo snodo, ma non posso metterla ed in ogni caso non sarebbe stato molto diverso.
Uff...non so....è da provare per vedere quanto cabra serve. Voglio precisare che voglio un modello molto docile e rilassante, lo vorrei utilizzare per fare qualche ripresa in volo.

Vecchio 08 luglio 08, 12:37   #135 (permalink)  Top
User

L'avatar di AntonioF104

Data registr.: 12-04-2005
ah sul fatto del modello docile credo ti soddisferà a pieno
se proprio non riesci...a mali estremi....monti i comandi rigidi e accoppi i due servi...miscelazione a V e via..

Citazione:
Originalmente inviato da Harley Visualizza messaggio
I servi sono effettivamente avanti, l'elica è spingente. L'ideale sarebbe stato avere la squadretta più vicina allo snodo, ma non posso metterla ed in ogni caso non sarebbe stato molto diverso.
Uff...non so....è da provare per vedere quanto cabra serve. Voglio precisare che voglio un modello molto docile e rilassante, lo vorrei utilizzare per fare qualche ripresa in volo.
AntonioF104 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 08, 12:44   #136 (permalink)  Top
User

L'avatar di Harley

Quasi quasi procedo direttamente con i servi accoppiati, poi vedo come posso modificare

Vecchio 08 luglio 08, 23:47   #137 (permalink)  Top
User

L'avatar di iraciddu

Data registr.: 18-03-2006
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
per evitare interferenze tra le tensioni die rinvii basta che siano attacati alla vela sul prolungamento dell'asse di rotazione opposto.
mi spiego meglio:

il beccehggio non viene infastidito dal rollio perchè agisce sulla barra centrale (asse di rollio) quindi non si accorge che la vela si inclina da una parte o dall'altra
Stesso ragionamento va fatto all'inverso: affinche il rollio non sia disturbato dal beccheggioè necessario che i cordini siano attaccati in qualunque punto sul prolungamento dell'asse di rotazione della gondola per il beccheggio.

non so se mi spiego (paracadute dixit)

ora sono troppo cotto, domani ti posto delle foto più esplicative.
cmq se vuoi un galleggione tranquillo puoi anche togliere il serfov del cabra e andare solo di motore (tanto avrai lo stesso effetto con poca escursione)

per il rollio non lesinare altrimenti non giraaaaaa
e provalio in assoluta assenza di vento la prima volta ;-)

PS: se tutto va bene domani prova con video delle ultime modifiche
STAY TUNED

edit: dalla foto ho l'impresisone che non sia cabrato........

ma CABRATERRIMO
Vecchio 09 luglio 08, 10:40   #138 (permalink)  Top
User

L'avatar di Harley

Comunque ho capito benissimo il discorso. Preferisco però fare una modifica e montare rinvii rigidi e doppio servo con miscelazione delta. Farò la modifica stamattina e se tutto va bene il collaudo stasera.
Poi aggiungo foto
ciao

Vecchio 09 luglio 08, 13:11   #139 (permalink)  Top
User

L'avatar di Harley

Finito!!
Ecco il nuovo sistema per i servi con miscelazione delta. Rinvii rigidi e sqadrettone a V rovescia.
Forse forse oggi riesco a collaudarlo, speriamo bene.....
Icone allegate
Deltamotore rc, consigli cercasi-hpim1671.jpg  

Vecchio 09 luglio 08, 13:15   #140 (permalink)  Top
User

L'avatar di lapo92

Data registr.: 28-07-2005
cosi lo vedo un bellissimo sistema, bravissimo
Rispondi

Bookmarks