04 luglio 08, 13:13 | #91 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-04-2005
|
eheh sapevo che sarebbe arrivata questa risposta...si è la stessa cosa...solo che l'effetto nel delta lo avverti maggiormente..come hai potuto costatare tu stesso..non so se riesco a spiegarmi. Citazione:
| |
04 luglio 08, 13:32 | #93 (permalink) Top |
|
allora..oltre a fare la gondola più alta..come ti è stato spiegato prima dall'amico deltaplanista, il crosbar dell'ala di un deltareale è reso flottante proprio per rendere "elastica" l'ala nel senso della freccia...in modo tale darendere più agevole il caricamento della semiala per permettere la virata. La tua vela non so se può essere modificata in questo senso..e in oltre la pianta alare della stessa non aiuta lo svergolamento...mi sa che ti faccio un disegnino dopo. Quindi ...innanzitutto..prova ad aumentare l'altezza della gondola..cosi..anzichè aumentare il peso della stessa e di conseguenza il carico alare..aumentagli il braccio di leva. facci sapere..e sistema meglio il CG. |
04 luglio 08, 13:42 | #94 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-01-2005 Residenza: Bari
|
Quello che magistralmente ha spiegato Antonio era proprio quello che volevo dirti io. Devi favorire l'effetto pendolo quindi allungare la gondola e quindi allungare il braccio di leva. In questo modo, oltre ad abbassare il cg, avresti un peso più lontano dallo snodo e quindi un carico che assume un'inerzia maggiore in un punto più lontano. So che mi esprimo malissimo, ma questo ti dovrebbe favorire e migliorare le manovre. P.S. A volte mi rendo conto come è difficile esprimere per bene un concetto chiaro in mente. Antonio conosce la terminologia giusta, si vede che è un vero apassionato. BRAVO!!!!! |
04 luglio 08, 13:44 | #95 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
| Citazione:
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
04 luglio 08, 13:46 | #96 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo | |
04 luglio 08, 13:57 | #97 (permalink) Top |
|
ecco il disegnino..l'ala essendo disegnata a freccia ha l'asse di massima tensione della vela come indicato nel disegno..dietro quest'asse la vela (superficie marginale) è libera di svergolarsi...Prova a guardare la vela di un delta in volo guardandola di lato..e noterai un perfetto profilo autostabile... la tua vela invece..essendo derivata da un aquilone...al quale serve "imbardare" e non rollare...la superfivcie marginale ..manca del tutto..e questo pregiudica la facilità di caricare una delle due semiali...proprio per la difficoltà di svergolamento. Ultima modifica di AntonioF104 : 05 luglio 10 alle ore 12:28 |
04 luglio 08, 14:19 | #98 (permalink) Top | |
|
grazie Harley..troppo buono..anche io spesso non riesco ad esprimere al meglio i concetti che ho in mente..anzi tu sei stato abbastanza chiaro. scrivo sempre di fretta..e si vede...pardon mi fremono le mani mannaggia...oggi devo assolutamente reperire un pò di materiale...voglio "arrangiarlo" anche io un deltaplanino Citazione:
| |
04 luglio 08, 14:25 | #100 (permalink) Top |
User |
ma .. fare una proporzione con un delta vero? forse come leve ecc..sono già abbastanza ottimizzati no ?... forse ho detto una cavolata.. ma almeno l'occhio rimane contento di vedere un qualcosa di .... proporzionato..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
Bookmarks |
| |