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Vecchio 04 luglio 08, 13:13   #91 (permalink)  Top
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L'avatar di AntonioF104
 
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eheh sapevo che sarebbe arrivata questa risposta...si è la stessa cosa...solo che l'effetto nel delta lo avverti maggiormente..come hai potuto costatare tu stesso..non so se riesco a spiegarmi.


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Originalmente inviato da iraciddu Visualizza messaggio
beh, anche negli aerei normali si varia la quota col motore e la velocità con la cloche, o almeno così mi ha insegnato il mio istruttore
siamo noi modellisti che andiamo a tutta canna sempre e saliamo di cabra

questo infatti mi sta piacendo perchè è più "reale" nel tipo di volo rispetto ai modelli, và PILOTATO e non radiodisturbato
AntonioF104 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 08, 13:18   #92 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da AntonioF104 Visualizza messaggio
eheh sapevo che sarebbe arrivata questa risposta...si è la stessa cosa...solo che l'effetto nel delta lo avverti maggiormente..come hai potuto costatare tu stesso..non so se riesco a spiegarmi.
già si nota si, daltronde non potrebbe essere diversamente con un motore appeso sotto il cg con l'incidenza cha varia di continuo
__________________
Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo
iraciddu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 08, 13:32   #93 (permalink)  Top
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L'avatar di AntonioF104
 
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allora..oltre a fare la gondola più alta..come ti è stato spiegato prima dall'amico deltaplanista, il crosbar dell'ala di un deltareale è reso flottante proprio per rendere "elastica" l'ala nel senso della freccia...in modo tale darendere più agevole il caricamento della semiala per permettere la virata. La tua vela non so se può essere modificata in questo senso..e in oltre la pianta alare della stessa non aiuta lo svergolamento...mi sa che ti faccio un disegnino dopo.
Quindi ...innanzitutto..prova ad aumentare l'altezza della gondola..cosi..anzichè aumentare il peso della stessa e di conseguenza il carico alare..aumentagli il braccio di leva.
facci sapere..e sistema meglio il CG.

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già si nota si, daltronde non potrebbe essere diversamente con un motore appeso sotto il cg con l'incidenza cha varia di continuo
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Vecchio 04 luglio 08, 13:42   #94 (permalink)  Top
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L'avatar di Harley
 
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Quello che magistralmente ha spiegato Antonio era proprio quello che volevo dirti io. Devi favorire l'effetto pendolo quindi allungare la gondola e quindi allungare il braccio di leva. In questo modo, oltre ad abbassare il cg, avresti un peso più lontano dallo snodo e quindi un carico che assume un'inerzia maggiore in un punto più lontano.
So che mi esprimo malissimo, ma questo ti dovrebbe favorire e migliorare le manovre.

P.S. A volte mi rendo conto come è difficile esprimere per bene un concetto chiaro in mente. Antonio conosce la terminologia giusta, si vede che è un vero apassionato. BRAVO!!!!!
__________________
Manlio a.k.a. Harley


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Vecchio 04 luglio 08, 13:44   #95 (permalink)  Top
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L'avatar di paologiusy
 
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Originalmente inviato da Harley Visualizza messaggio
Quello che magistralmente ha spiegato Antonio era proprio quello che volevo dirti io. Devi favorire l'effetto pendolo quindi allungare la gondola e quindi allungare il braccio di leva. In questo modo, oltre ad abbassare il cg, avresti un peso più lontano dallo snodo e quindi un carico che assume un'inerzia maggiore in un punto più lontano.
So che mi esprimo malissimo, ma questo ti dovrebbe favorire e migliorare le manovre.

P.S. A volte mi rendo conto come è difficile esprimere per bene un concetto chiaro in mente. Antonio conosce la terminologia giusta, si vede che è un vero apassionato. BRAVO!!!!!
Harley, scusa una domanda: ma il tuo avatar l'hanno scattato a Roma per il BRD ? Non è che eravamo lì tutti e due e non ci siamo incontrati ?
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Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

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Vecchio 04 luglio 08, 13:46   #96 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da AntonioF104 Visualizza messaggio
allora..oltre a fare la gondola più alta..come ti è stato spiegato prima dall'amico deltaplanista, il crosbar dell'ala di un deltareale è reso flottante proprio per rendere "elastica" l'ala nel senso della freccia...in modo tale darendere più agevole il caricamento della semiala per permettere la virata. La tua vela non so se può essere modificata in questo senso..e in oltre la pianta alare della stessa non aiuta lo svergolamento...mi sa che ti faccio un disegnino dopo.
Quindi ...innanzitutto..prova ad aumentare l'altezza della gondola..cosi..anzichè aumentare il peso della stessa e di conseguenza il carico alare..aumentagli il braccio di leva.
facci sapere..e sistema meglio il CG.
mmhhhhh per simulare il crossbar flottante si potrebbe simularsi con i rinvii "flosci" ma non so quanto convenga...... penserò piuttosto ad aumentare l'escursione del baricentro
__________________
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Vecchio 04 luglio 08, 13:57   #97 (permalink)  Top
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L'avatar di AntonioF104
 
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ecco il disegnino..l'ala essendo disegnata a freccia ha l'asse di massima tensione della vela come indicato nel disegno..dietro quest'asse la vela (superficie marginale) è libera di svergolarsi...Prova a guardare la vela di un delta in volo guardandola di lato..e noterai un perfetto profilo autostabile...
la tua vela invece..essendo derivata da un aquilone...al quale serve "imbardare" e non rollare...la superfivcie marginale ..manca del tutto..e questo pregiudica la facilità di caricare una delle due semiali...proprio per la difficoltà di svergolamento.

Ultima modifica di AntonioF104 : 05 luglio 10 alle ore 12:28
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Vecchio 04 luglio 08, 14:19   #98 (permalink)  Top
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L'avatar di AntonioF104
 
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grazie Harley..troppo buono..anche io spesso non riesco ad esprimere al meglio i concetti che ho in mente..anzi tu sei stato abbastanza chiaro. scrivo sempre di fretta..e si vede...pardon
mi fremono le mani mannaggia...oggi devo assolutamente reperire un pò di materiale...voglio "arrangiarlo" anche io un deltaplanino

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Originalmente inviato da Harley Visualizza messaggio
Quello che magistralmente ha spiegato Antonio era proprio quello che volevo dirti io. Devi favorire l'effetto pendolo quindi allungare la gondola e quindi allungare il braccio di leva. In questo modo, oltre ad abbassare il cg, avresti un peso più lontano dallo snodo e quindi un carico che assume un'inerzia maggiore in un punto più lontano.
So che mi esprimo malissimo, ma questo ti dovrebbe favorire e migliorare le manovre.

P.S. A volte mi rendo conto come è difficile esprimere per bene un concetto chiaro in mente. Antonio conosce la terminologia giusta, si vede che è un vero apassionato. BRAVO!!!!!
AntonioF104 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 08, 14:22   #99 (permalink)  Top
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L'avatar di AntonioF104
 
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mah..può essere che i tubetti della tua vela siano abbastanza elastici ..il problema è più amonte..come ti ho spiegato prima, ma aumentando l'escurisione dovresti già ottenere miglioramenti.

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Originalmente inviato da iraciddu Visualizza messaggio
mmhhhhh per simulare il crossbar flottante si potrebbe simularsi con i rinvii "flosci" ma non so quanto convenga...... penserò piuttosto ad aumentare l'escursione del baricentro
AntonioF104 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 08, 14:25   #100 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
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ma .. fare una proporzione con un delta vero? forse come leve ecc..sono già abbastanza ottimizzati no ?...
forse ho detto una cavolata.. ma almeno l'occhio rimane contento di vedere un qualcosa di .... proporzionato..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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