Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 agosto 08, 10:22   #81 (permalink)  Top
User

L'avatar di lakelake

Data registr.: 01-11-2007
Citazione:
Originalmente inviato da ravenlinux2000 Visualizza messaggio
non ho parole sulla complessità di tutto l'ambaradan..complimenti a voi che ci capite!!
ma no! non è poi così complicato!!

La differenza sostanziale rispetto ai radio è che il settaggio in volo lo devi prevedere e/o modificare a terra.

Quindi se si sbaglia qualcosa....

Ad ogni modo, non ho spiegato bene bene bene come funziona: lo scopo delle gare di volo libero è di far planare per tot tempo i modelli per più lanci.

Normalmente un lancio ha il tempo pieno a 180 sec ( ma per accorciare gli spareggi spesso il primo lancio al mattino viene portato a 240 sec ) e si deve volare 5 o 7 volte ( il lancio ha la durata di un'ora all'interno della quale ogni concorrente deve entrare in volo cronometrato ).

Quando il modello ha terminato la salita, ha il compito di planare il meglio possibile: la tecnica di gara consiste nel saper individuare il momento buono per lanciare, ovvero cercare la termicuzza.

Durante il volo planato non è possibile intervenire sul modello da terra: lui è settato per planare in virata con un cerchio molto ampio ed il concorrente lo segue e se lo và a recuperare dopo che è atterrato.
La fase di recupero molto spesso incide tantissimo sull'andamento della gara: se c'è molto vento è facile percorrere anche 4 o 5 Km, come è facile perdere di vista il modello o atterrare su di una pianta.....in un'ora di tempo spesso si fà fatica a lanciare, recuperare il modello, tornare alla commissione e prepararsi con la dovuta lucidità per il lancio successivo.

ciao!!

Stefano
lakelake non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 08, 10:30   #82 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da lakelake Visualizza messaggio
....
La fase di recupero molto spesso incide tantissimo sull'andamento della gara: se c'è molto vento è facile percorrere anche 4 o 5 Km, come è facile perdere di vista il modello o atterrare su di una pianta.....in un'ora di tempo spesso si fà fatica a lanciare, recuperare il modello, tornare alla commissione e prepararsi con la dovuta lucidità per il lancio successivo.

....
Una cosa di tutto riposo insomma ....

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 08, 15:28   #83 (permalink)  Top
User

L'avatar di Hope81

Data registr.: 08-06-2008
Immagini: 1
Arlechin finito

Finalmente ho finito l'Arlechin. E' il mio primo aereo autocostruito. Non lo ho ancora collaudato e devo dire che la cosa mi spaventa molto. Uno di questi giorni mi faccio coraggio, vado al campo e lo provo.

Hope81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 08, 20:10   #84 (permalink)  Top
User

L'avatar di siuuu

Data registr.: 15-01-2006
Immagini: 6
il mio fox

realizzato da zero fin dagli stampi alla fine del modello...
ora mi accingo a una nuova costruzione,penso un ventus 2c
ciao peter

Ultima modifica di siuuu : 07 luglio 17 alle ore 09:00
siuuu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 08, 20:52   #85 (permalink)  Top
User

L'avatar di spruzzolo

Data registr.: 27-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da siuuu Visualizza messaggio
realizzato da zero fin dagli stampi alla fine del modello...
ora mi accingo a una nuova costruzione,penso un ventus 2c
ciao peter
e la foto del furgoncino per portarlo dietro???????
Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso.
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 08, 21:09   #86 (permalink)  Top
User

L'avatar di siuuu

Data registr.: 15-01-2006
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da spruzzolo Visualizza messaggio
e la foto del furgoncino per portarlo dietro???????
stò cercando di conincere la morosa ma senza risultati
peter
siuuu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 08, 18:41   #87 (permalink)  Top
User

L'avatar di spruzzolo

Data registr.: 27-01-2007
non ho ben capito..... vorresti buttare lei dal pendio?????
Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso.
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 08, 20:46   #88 (permalink)  Top
User

L'avatar di lapo92

Data registr.: 28-07-2005
non andiamo ot....si è carcato di tenere un certo ordine per ora...
Vecchio 09 settembre 08, 00:28   #89 (permalink)  Top
User

L'avatar di umbertot22

Data registr.: 23-01-2006
Citazione:
Originalmente inviato da alex_goku2 Visualizza messaggio
Anche io voglio mettere i miei autocostruiti e auto-progettati:
1) I primi modelli per il combat , due Zero motorizzati OS LA .15, costruiti in polistirene rivestito con carta da pacchi, hanno fatto parecchie gare, con il bianco ho vinto anche qualche gara
2) Altri modelli combat : P51, Corsair, Mig 7, e in primo piano due Ki 61, tutti utilizzati in combattimento (quando ero ancora scapolo...)
3) Spitfire. E’ il primo modello serio che ho progettato, tutto fatto a mano!! Disegnato durante il 3° anno di università su carta millimetrata perché i PC allora erano ancora un sogno, conservo ancora il disegno, A.A. 150 cm. Qui è ritratto con un motore 6.5 cc e con una livrea incompleta. Il collaudo con questo motore non è andato a buon fine, il modello era troppo pesante. Ho deciso quindi di alleggerirlo e di cambiargli motore: un 10 cc. E’ diventato una favola!
Fortunatamente è ancora vivo e funzionante ma devo risistemarlo a dovere e rimetterlo in volo.
4) e 5) Scorpius 96, l'aeromodello del mio progetto di ultraleggero con struttura in legno fatto per la tesi di laurea. A.A. 180 cm, motore 10 cc volava una favola, fatto con lo stesso metodo che TELEMASTER ha usato con il suo : traforo e carta vetro, soprattutto per la finitura fatta con fondo e vernici da carrozziere. Purtroppo causa interferenza si è distrutto e mi è rimasta solo la parte posteriore intera, che conservo a memoria del fu.

Altre foto nei prox giorni...
Alex GOKU
Ciao Goku, complimenti per il tuo ultraleggero rc,molto molto bello! Mi potresti mandare il disegno dxf/dwg?

Umberto
umbertot22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 08, 12:32   #90 (permalink)  Top
User

L'avatar di LucaSciagura

Data registr.: 07-08-2008
Ho iniziato a dedicarmi a questo hobby solo da 18 mesi e ho comprato alcuni modelli per imparare a volare ma poi ho iniziato a costruire, parte molto affascinante dell'aeromodellismo, e ho realizzato i modelli di seguito riportati:

il 1° DartKitten riproduzione di un autocostruito 1,60 mt AA
il 2° Motoaliante elettrico con elica spingente XP04 2,3 mt AA
il 3° Riproduzione del Fiat CR 32 1,55 mt AA
LucaSciagura non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks