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01 luglio 08, 15:02 | #42 (permalink) Top |
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ecco qualcuno dei miei... Hansa Brandemburg CC Savoia Marchetti SM 79 Fokker DRI Pond Baby Luton Minor Pilatus Porter Campini caproni CC1 (in costruzione) Sud Aviation Caravelle (in costruzione) Idrovolante
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01 luglio 08, 16:16 | #44 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2004
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ecco alcune foto della struttura e della preparazione degli stampi delle cappottine. Lapo ha l'occhio acuto si. sono flap fowler (quello che mi hanno fatto passare...) per chi non lo sapesse sono flap che oltre che ruotare intorno ad una cerniera si muovono lungo una rotaia in modo tale da aumentare la superficie alare, il camber e aprono una fessura per energizzare lo strato limite. (tipo quelli del C-130, tipo, non sono uguali). Il modello pesa 4500 g ha un apertura alare di 188 cm (con winglets 195 cm) e il motore è un supertigre G-90. I servocomandi in tutto sono 9 (2 per gli alettoni, 2 per l'equilibratore 2 per i flap 1 per la manetta e 1 per il timone) tutto il modello è in legno; l'ala è in balsa (centine da 2mm tranne quelle di radice e zona rotaia flap in compensato da 3mm e 5mm in compensato) e resinata con tessuto da 40g/dm^2. La parte più complicata del modello è stata senza dubbio la fusoliera. Notate il cono di coda? è modellato secondo doppie curve; è stato obbligatorio l'uso di uno scaletto di montaggio. La fusoliera è in balsa da 3 mm con longheroni di balsa 6x6 e correnti in balsa 2x5. Le ordinate sono quasi tutte da 3mm in compensato a parte quelle di battuta dell'ala e la parafiamma. La naca motore e ruote sono in fibra di vetro ricavate con stampo in polistirolo. Ma non è tanto il modello in se che mi rende fiero del lavoro durato 3 anni, quanto quello che c'è stato a posteriori e quello che mi ha dato in seguito.
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01 luglio 08, 16:38 | #46 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2004
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eh no... niente CNC. Tutto a mano, dal taglio dei listelli di balsa con taglia balsa al traforo per il compensato da 10 mm Costa troppo la CNC e momentaneamente non me la posso permettere grazie!!
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01 luglio 08, 16:50 | #47 (permalink) Top |
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In immenso e SOLARE ..."complimenti" a tutti Voi costruttori.... creare un modello da un idea, spendendo tempo prezioso (e averlo...) deve essere come una magia...che si manifesterà meravigliosa quando il modello creato "galleggerà" da solo in aria sopra la vostra testa.... Io vorrei creare, ho 2 o 3 modelletti nati e morti li nell'hangar... ma mi dite una cosa.....o meglio..piu cose: i Vostri segreti/chicche per renderli così belli....consigli costruttivi, materiali, colle, termocoperture... ciao Kitaro (che non vola....)
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01 luglio 08, 17:53 | #48 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2007 Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
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Bhè... i miei non sono belli... Anzi, a dirla tutta, sono bruttissimi a vedere... però sono molto particolari lo stesso... Non capita tutti i giorni di realizzare un'ala rotante dotata di 5 servi e 2 motori a passo variabile, no??? (non vi dico le soluzioni per effettuare i passaggi dei cavi...) PS: anche io ho i miei modelli "belli" ma, anche se riparati e modificati notevolmente, sono stati comprati di base... Ho, per esempio, un motoaliante reichard che, in questi giorni, gli stò rifacendo nuove le ali... e la base delle ali sulla fusoliera... Quindi non penso che possa inserirlo qui dentro... |
04 luglio 08, 00:47 | #50 (permalink) Top |
User | ECCOMI!!!
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