16 giugno 05, 23:28 | #1 (permalink) Top |
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Dovrei scegliere che tipo di rinvii usare sullo Storch per il direzionale e l'elevatore ma sono confuso sul da farsi. Generalmente ho montato i servi che fuoriuscivano dalla fusoliera vicino alle parti mobili ed il rinvio fatto da due spezzoni di acciaio armonico da 0,8 accoppiato tramite termorestringente ad un tondino di carbonio. Ma questi erano modelli in depron... Ho utilizzato una sola volta i bowden sulle ali ma questo sistema, sarà forse per la mia inesperienza, mi ha lasciato insoddisfatto circa la precisione. Mi piacerebbe usare il sistema pull-pull in questo modello ma non sò se faccio bene. Qualche buon anima mi darebbe qualche consiglio? Grazie. [attachmentid=7068]
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17 giugno 05, 10:26 | #2 (permalink) Top |
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il sistema pull pull se fatto bene è il più preciso e poi ha un bel effetto scenico Una possibilità è di realizzarti delle squadrette (in vetronite o carbonio) da fissare poi sopra alle normali squadrette del servo (in modo da guadagnare resistenza e corsa). Realizzarti delle squadrette di rinvio che verranno poste a circa 3/4 della fusoliera (se vuoi pure cuscinettate) e da li fuoriuscire dalla fusoliera coi cavetti sino alle parti mobili. Per la direzione vai in diretta col servo, doppia torretta sulla parte mobile (la Kato ne ha di magnifiche). Per la profondità se vuoi fare una cosa "ganza" fai una triplasquadra, ovvero, un asse con centrale la squadretta che va al servo, e laterali (una a sinistra e una a destra) le due squadrette che andranno alla parte mobile.
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17 giugno 05, 10:38 | #3 (permalink) Top |
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eccotene una bozza, mi scuso per il disegno, basta che renda l'idea ;)
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17 giugno 05, 12:42 | #4 (permalink) Top | |
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Cos'è l'affare azzurro nel rinvio per il direzionale? Mi immagino che serva a fare uscire i tiranti fuori dalla fusoliera e nello stesso tempo a rendere paralleli i cavi. Che sistema uso per attraversare l'Oracover? Che sistema uso per l'oscillazione della triplasquadra? Dallo Schaller mi sono fornito di un rocchetto di filo di kevlar (giallo). Lo posso usare come cavo?
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17 giugno 05, 14:09 | #5 (permalink) Top | ||||
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Prepara il tutto, tira il filo sino alla parte mobile, dove il filo fuoriesce dalla fusoliera incolla (a filo della fusoliera) un rettangolino di balsa con l'incisione dove passerà poi il filo. Così hai una superficie di appoggio dove attaccare l'oracover attorno al filo. Citazione:
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17 giugno 05, 15:12 | #6 (permalink) Top | |
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Un ultima cosa, mi consigli il pull-pull anche sugli alettoni o vado con l'astina. Considera che i servi li monterò vicino alle relative squadrette e che uso il ClarkY come profilo.
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19 giugno 05, 11:59 | #7 (permalink) Top | |
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L'originale aveva un pull pull no? io ci monterei un bel pull pull Consiglio, per avere un effetto migliore non che un miglior lavoro del servo, monta il servo con la squadretta in asse con i bracci di leva dell'alettone, il servo deve trovarsi nella mezzeria dell'ala. Come squadrette usa quelle rotonde (standard). Fissale su un tornio, o su un trapano e fresane una fessura lungo tutto il suo perimetro, ottenendo così una puleggia. La prima squadretta (rotonda) montala normalmente con la sua vitina sul perno del servo, la seconda, forala al centro in modo da eliminare completamente il cilindro zigrinato (che normalmente va sul perno del servo) poi fissalo alla squadretta già montata con due vitine. In poche parole ottieni due pulegine una appaiata all'altra. Perchè tutto questo? se tu monti un servo orizzontale, con squadretta, fai partire i fili che andranno ai bracci di leva degli alettoni avrai pochissimo angolo di incidenza con l'ala (si parla sempre del cordino) di conseguenza sarà praticamente parallelo al profilo il che determinerà una fresata parecchio lunga per permettere al cordino di rimanere teso. Ora se tu usi i pulegini puoi incrociare i fili. Il filo che (una volta teso) parte dal punto più alto della prima pulegia andrà al braccio di leva in basso e viceversa. Il fatto di usare due pulegini appaiati ti permette l'incrocio senza che i fili si tocchino, ti garantisce un angolo di incidenza tale da avere i cordini a vista (fuori dall'ala) per il tratto più breve possibile e ti permette di avvicinare il più possibile il servo al comando (ovvio dipende dallo spessore dell'ala). Con questo sistema puoi mantenere la massima tensione del cordino senza poi dover usare piccoli pezzi di bowden o rinvii che danno solo inprecisione ai comandi. È un sistema abb laborioso, a livello di precisione è identico ad una semplice e normale squadretta singola coi suoi cordini, questo è solo molto più bello da vedere
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19 giugno 05, 16:24 | #8 (permalink) Top |
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Roba da Doc.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
19 giugno 05, 17:49 | #9 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Comunque non ho capito una benemerita mazza del sistema di Odi.....
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
19 giugno 05, 19:27 | #10 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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A Odi piace complicarsi la vita. Avendone l'attrezzatura e voglia c'è da sbizzarrirsi. Ma come ho avuto già modo di dire, io preferisco evitare il superfluo.
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