15 giugno 08, 20:38 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2007 Residenza: Trento
| domanda sul depron
scusate se in un progetto c'e' scritto di utilizzare della balsa da 1,5 mm, utilizzando del depron da 3mm ottengo una resistenza simile o devo utilizzare uno spessore da 6mm? ciao e grazie |
15 giugno 08, 20:56 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Ritengo che il 3 sia più che sufficente, ma dipende poi cosa devi farci.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
15 giugno 08, 23:16 | #4 (permalink) Top |
|
vedete l'idea era questa: dopo aver costruito il mio primo aereo, un extra 330, (vedi foto allegate) seguendo un progetto sul forum pensavo di provare a costruirne un altro partendo da un progetto che preveda l'utilizzo della balsa. In pratica utilizzare dove c'e' scritto balsa 1,5 utilizzare il depron da 3, ad esempio le centine delle ali. Per le parti che devono avere maggior resistenza utilizzare del compensato. L'obiettivo quindi e' di utilizzare materiale che ho, senza spendere soldi, e intanto fare un po' di pratica. Se qualcuno ha consigli da darmi li accetto molto volentieri perche' sono un principiante. ciao e grazie Ultima modifica di ChesoLari : 02 febbraio 09 alle ore 20:13 |
15 giugno 08, 23:58 | #5 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Se vuoi consigli ed aiuto per costruzioni interamente in balsa e legno te ne posso dare quante ne vuoi, ma per il depron, con il quale ho comunque per prova costruito un simil Piper, il cui utilizzo ho subito abbandonato, non posso esserti d'aiuto perchè è un materiale che non mi piace e che non mi soddisfa proprio.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
16 giugno 08, 23:04 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-02-2008 Residenza: Torino
|
Ciao, Il depron a differenza della balsa, è flessibile ma se incollato a dovere crea delle strutture robuste ma sempre + flessibili della balsa. La mia sensazione è quella di un materiale leggero ed economico ma da solo insufficientemente robusto tanto è vero che nel mio primo modello ho messo un longherone 5x5 in legno d'ulivo per irrobustire le ali., nella fusoliera ho dovuto fare una cornice in compensato per fare in modo di non spezzarla al primo atterraggio brusco. Buoni voli!
__________________ |
16 giugno 08, 23:43 | #8 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
| |
17 giugno 08, 14:42 | #9 (permalink) Top |
|
Grazie per l'interessamento, a sto punto c'e' qualcuno che ha un bel progetto per costruire un aereo della seconda guerra mondiale in depron e legno, o solo depron? mi piacerebbe con le ali centinate!!! grazie e buona costruizione a tutti |
17 giugno 08, 17:49 | #10 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Comunque fusoliera a tavoletta o tridimensionale? (qua tra i progetti del Barone trovi un combat, dagli un'occhiata). | |
Bookmarks |
| |