24 giugno 08, 00:00 | #31 (permalink) Top |
Guest
|
Paologiusy, invece di portare male, che dici, sto ripensando al disassamento. Visto che il motore è in linea con l'ala, mi conviene zero gradi verso il basso? Io automaticamente l'ho già messo alla solita rondella... ma sto poco a toglierla.
|
24 giugno 08, 00:11 | #32 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
| Citazione:
Eppoi io scherzo, non voglio portar male, le mie creature vivono più di sogni in laboratorio che in volo. Dal basso della mia inesperienza direi che la svergola verso il basso serve per contrastare un forte disassamento tra linea di trazione e centro delle resistenze, di norma concentrate nelle ali, quindi sì, andrei a svergola zero. Questo vale però se non c'è diedro longitudinale, ossia se non è prevedibile un'importante incremento di portanza all'aumento della velocità. Su 'sta storia della svergola verso il basso volevo quasi aprire un thread e sentire i guru, ho avuto delle esperienze contrastanti ....
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
24 giugno 08, 00:29 | #33 (permalink) Top |
|
Aggiungo: tieni presente che sono contrario alle svergole, di qualunque natura siano, in primo luogo per motivi estetici, e poi perchè mi sa tanto di "forzare" la spinta in volo per recuperare degli errori progettuali. Ma io sono io .....
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo |
24 giugno 08, 09:03 | #34 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Comunque almeno verso il basso potrei toglierlo, in effetti. | |
24 giugno 08, 23:27 | #35 (permalink) Top |
Guest
| non ho più scuse...
...eccetto vento e pioggia. Tutti i tiranti sono a posto; ho provato il motore (e sono passato a un'elica APC-E, invece della SF delle prime foto), assorbe un po' meno di 11A (che è tanto, ma mi serve il suo peso; se poi riesco a bilanciare tranquillamente, passo al piccolino). Mi tengo la decorazione della cabina per dopo il collaudo; scaramanzia... |
24 giugno 08, 23:41 | #36 (permalink) Top | |
| Citazione:
EDIT: comunque prima ti allontani da terra meglio è, a calare sei sempre in tempo ...
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
24 giugno 08, 23:46 | #37 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Potrei mettere un'elica un po' più piccola, tipo 7x4. In realtà domani, ora non ho voglia, provo a bilanciare e spero di avere margine per scendere al CF2805 1600kV, 10 grammi in meno ma stesso attacco motore... | |
24 giugno 08, 23:59 | #38 (permalink) Top | |
| Citazione:
Non c'è problema, occhio al gas e alle impennate, la potenza aiuta sempre
25 giugno 08, 00:33 | #39 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-07-2004 Residenza: Catania
|
le ali al clino-foca hanno l'effetto di un pugno al basso ventre ... maledette tavolette Costava davvero tanto sacrificio piazzare un paio di ali centinate? Mah!
__________________ L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. |
25 giugno 08, 01:34 | #40 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-07-2005 Residenza: Bologna - Lecco
|
ne avevo fatto uno anche io l'anno scorso...per fare il combat tra amici, il progetto era circa quello che trovi nel sito di modellismo: Sarà che l'ho fatto in poco tempo e male, però non volava proprio benissimo.... Il carrello l'ho fatto come l'originale in bambù da spiedini.... |
Bookmarks |
| |