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Vecchio 24 giugno 08, 00:00   #31 (permalink)  Top
tacchino
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Paologiusy, invece di portare male, che dici, sto ripensando al disassamento. Visto che il motore è in linea con l'ala, mi conviene zero gradi verso il basso? Io automaticamente l'ho già messo alla solita rondella... ma sto poco a toglierla.
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Vecchio 24 giugno 08, 00:11   #32 (permalink)  Top
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Paologiusy, invece di portare male, che dici, sto ripensando al disassamento. Visto che il motore è in linea con l'ala, mi conviene zero gradi verso il basso? Io automaticamente l'ho già messo alla solita rondella... ma sto poco a toglierla.
Intanto chiamami solo Paolo, un giorno ti racconterò la storia del mio nick

Eppoi io scherzo, non voglio portar male, le mie creature vivono più di sogni in laboratorio che in volo.

Dal basso della mia inesperienza direi che la svergola verso il basso serve per contrastare un forte disassamento tra linea di trazione e centro delle resistenze, di norma concentrate nelle ali, quindi sì, andrei a svergola zero.

Questo vale però se non c'è diedro longitudinale, ossia se non è prevedibile un'importante incremento di portanza all'aumento della velocità.

Su 'sta storia della svergola verso il basso volevo quasi aprire un thread e sentire i guru, ho avuto delle esperienze contrastanti ....
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Vecchio 24 giugno 08, 00:29   #33 (permalink)  Top
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Aggiungo: tieni presente che sono contrario alle svergole, di qualunque natura siano, in primo luogo per motivi estetici, e poi perchè mi sa tanto di "forzare" la spinta in volo per recuperare degli errori progettuali. Ma io sono io .....

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Vecchio 24 giugno 08, 09:03   #34 (permalink)  Top
tacchino
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Aggiungo: tieni presente che sono contrario alle svergole, di qualunque natura siano, in primo luogo per motivi estetici, e poi perchè mi sa tanto di "forzare" la spinta in volo per recuperare degli errori progettuali. Ma io sono io .....

mah, io sono agnostico, in materia. Sul thread del Luton Minor c'è stata una serie di interventi a proposito, e i disassamenti se negli aerei veri non ci sono è perché sono corretti in altro modo (perlomeno quello laterale, con asimmetria del piano verticale di coda).
Comunque almeno verso il basso potrei toglierlo, in effetti.
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Vecchio 24 giugno 08, 23:27   #35 (permalink)  Top
tacchino
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non ho più scuse...

...eccetto vento e pioggia.
Tutti i tiranti sono a posto; ho provato il motore (e sono passato a un'elica APC-E, invece della SF delle prime foto), assorbe un po' meno di 11A (che è tanto, ma mi serve il suo peso; se poi riesco a bilanciare tranquillamente, passo al piccolino).

Mi tengo la decorazione della cabina per dopo il collaudo; scaramanzia...

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Vecchio 24 giugno 08, 23:41   #36 (permalink)  Top
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...eccetto vento e pioggia.
Tutti i tiranti sono a posto; ho provato il motore (e sono passato a un'elica APC-E, invece della SF delle prime foto), assorbe un po' meno di 11A (che è tanto, ma mi serve il suo peso; se poi riesco a bilanciare tranquillamente, passo al piccolino).

Mi tengo la decorazione della cabina per dopo il collaudo; scaramanzia...

11A con quel coso mi sembra un pelo irrealistico, vacci piano col gas ....

EDIT: comunque prima ti allontani da terra meglio è, a calare sei sempre in tempo ...
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Vecchio 24 giugno 08, 23:46   #37 (permalink)  Top
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11A con quel coso mi sembra un pelo irrealistico, vacci piano col gas ....

EDIT: comunque prima ti allontani da terra meglio è, a calare sei sempre in tempo ...
Su due celle, comunque.
Potrei mettere un'elica un po' più piccola, tipo 7x4.
In realtà domani, ora non ho voglia, provo a bilanciare e spero di avere margine per scendere al CF2805 1600kV, 10 grammi in meno ma stesso attacco motore...
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Vecchio 24 giugno 08, 23:59   #38 (permalink)  Top
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Su due celle, comunque.
Potrei mettere un'elica un po' più piccola, tipo 7x4.
In realtà domani, ora non ho voglia, provo a bilanciare e spero di avere margine per scendere al CF2805 1600kV, 10 grammi in meno ma stesso attacco motore...
2 celle o no sempre 11 Ampere sono, io ci volo con mezzo chilo di modello.

Non c'è problema, occhio al gas e alle impennate, la potenza aiuta sempre
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Vecchio 25 giugno 08, 00:33   #39 (permalink)  Top
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le ali al clino-foca hanno l'effetto di un pugno al basso ventre
... maledette tavolette

Costava davvero tanto sacrificio piazzare un paio di ali centinate?
Mah!
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Vecchio 25 giugno 08, 01:34   #40 (permalink)  Top
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Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
ne avevo fatto uno anche io l'anno scorso...per fare il combat tra amici, il progetto era circa quello che trovi nel sito di modellismo:
Sarà che l'ho fatto in poco tempo e male, però non volava proprio benissimo....
Il carrello l'ho fatto come l'originale in bambù da spiedini....
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Lapo A Busi
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