Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 giugno 08, 15:11   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di airdemon

Data registr.: 14-06-2005
Mooolto carino davvero! Complimenti!
L'Eindecker e' il mio preferito della Grande Guerra... a quando il collaudo? Peso finora? motore? elica in legno, vero?
airdemon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 08, 00:33   #22 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-09-2007
Allora nell'ordine:

1) polveri di polistirene: possono risultare irrianti per le alte vie aeree (bocca e naso), per la cute e per gli occhi.
2)Vapori da lavorazione a caldo:i vapori formatisi possono essere irritanti per le alte vie aeree e per gli occhi. Qualora la temperatura superi quella di decomposizione (e quindi sempre per noi! ) può formare gas contenenti ossido di carbonio (visto il caso di cui parliamo in quantità del tutto insignificanti ai fini di un'intossicazione).

Ogni volta che abbiate bisogno di delucidazioni le fonti da consultare sono le schede di sicurezza comodamente reperibili in internet (tutti i produttori sono obbligati a redigerle). Per il polistirene il cancerogeno non è il poilimero ma il monomero di stirene da cui si parte per ottenerlo.
Scusate l' OT ma di sti tempi ogni occasione è buona per fare un pelo di cultura della sicurezza...
Cino81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 08, 01:16   #23 (permalink)  Top
tacchino
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da airdemon Visualizza messaggio
Mooolto carino davvero! Complimenti!
L'Eindecker e' il mio preferito della Grande Guerra... a quando il collaudo? Peso finora? motore? elica in legno, vero?
con servi, circa 100 gr. In effetti ho ordinato due eliche in legno...
Ho messo il supporto motore che mi permette di scegliere tra 2805 e 2812, uno pesa e consuma meno, uno di più. Se non ho problemi di bilanciamento uso il primo...

Ultima modifica di tacchino : 21 giugno 08 alle ore 01:19
Vecchio 22 giugno 08, 18:40   #24 (permalink)  Top
tacchino
Guest

Ho fatto quel che avevo poca voglia di fare: il carrello. Ho usato acciaio da 1mm ovunque tranne che per l'asse vero e proprio, 1,5mm. Dopo averlo piegato più o meno secondo piani, ho molato l'acciaio in modo che fosse più facile da stagnare (seguendo un suggerimento che ho trovato qua sul forum) ed ho legato i punti da saldare con filo di rame ben scartavetrato. Le saldature sono grumi semiinformi, ma sembra stare su. In un paio di punti non critici ho tenuto assieme il metallo con termoretraibile.
Sono circa 10gr senza ruote; non è perfetto, ma al momento ha quasi solo scopo estetico (serve anche come supporto per i tiranti, che solo estetici non sono...).

Icone allegate
Il mio Eindecker-eiii10.jpg  
Vecchio 23 giugno 08, 19:58   #25 (permalink)  Top
tacchino
Guest

... ed ora è anche attaccato al suo posto...

Icone allegate
Il mio Eindecker-eiii11.jpg   Il mio Eindecker-eiii12.jpg  
Vecchio 23 giugno 08, 23:40   #26 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-09-2007
Porcaccia miseria se è bello! ma è mai possibile che mi facciate cambiare di continuo idea sul prossimo progetto!?
Una domanda, ma il profilo alare l'hai lasciato a tavoletta intenzionalmetne per avere un volo stile 3D oppure semplicemente perchè non cambia niente? gli hai dato qualche grado d'incidenza o è perfettamente neutro?
Comunque se non si fosse capito beo, veramente beo!
Cino81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 08, 23:42   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da tacchino Visualizza messaggio
... ed ora è anche attaccato al suo posto...
Bisogna vedere quanto tempo ci resta .....

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 08, 23:55   #28 (permalink)  Top
tacchino
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Cino81 Visualizza messaggio
Porcaccia miseria se è bello! ma è mai possibile che mi facciate cambiare di continuo idea sul prossimo progetto!?
Una domanda, ma il profilo alare l'hai lasciato a tavoletta intenzionalmetne per avere un volo stile 3D oppure semplicemente perchè non cambia niente? gli hai dato qualche grado d'incidenza o è perfettamente neutro?
Comunque se non si fosse capito beo, veramente beo!
Grazie Cino. Il profilo non è esattamente a tavoletta: è uno stepped airfoil, seppur semplificato, di tipo Kline-Fogleman (KFm1, per la precisione; su RCGroups settore scratchbuilt foamies va molto). In pratica c'è un gradino, che dà qualcosa di più della portanza della tavoletta, e ha il CG attorno al 40%; incidenza zero perché corrisponde ad un paio di gradi usuali. Questa è la ragione per cui l'ho usato: ha il naso corto, e può essere difficile bilanciarlo. Altrimenti il profilo giusto si simulerebbe con più precisione semplicemente curvando il depron...
Io comunque niente 3D, è anche senza alettoni (l'originale virava per svergolatura delle ali), mi basta che stia per aria (non rispondo a paologiusy, invidioso perché io gli aerei li finisco di fare ). Anche se tremo al pensiero del collaudo, per fortuna ultimamente il campo incolto in cui vado è più incolto del solito...
Vecchio 23 giugno 08, 23:57   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di spruzzolo

Data registr.: 27-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Bisogna vedere quanto tempo ci resta .....

bastardo dentro
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 08, 23:59   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da tacchino Visualizza messaggio
......e ha il CG attorno al 40%; incidenza zero perché corrisponde ad un paio di gradi usuali. Questa è la ragione per cui l'ho usato: ha il naso corto, e può essere difficile bilanciarlo. Altrimenti il suo profilo si simula con più precisione semplicemente curvando il depron...
Io comunque niente 3D, è anche senza alettoni (l'originale virava per svergolatura delle ali), mi basta che stia per aria (non rispondo a paologiusy, invidioso perché io gli aerei li finisco di fare ). Anche se tremo al pensiero del collaudo, per fortuna ultimamente il campo incolto in cui vado è più incolto del solito...
Ma va là che scherzo, vai così, che ti invidio, hai la voglia di studiare e di spulciarti quella gigantoenciclopedia di RCgroups......

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks