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Vecchio 09 giugno 08, 15:30   #1 (permalink)  Top
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Smile Ridagli di piperozzo

Il mio glorioso piperozzo si è spatasciato per benino ed ho deciso di rifarlo.
I difetti riscontrati sono sostanzialmente 3:
1) Non è una piuma e quindi vola con brio. (37g/dm2 di carico alare)
2) Preferisce le virate a destra e nelle sinistre è un poco sordo
Motore disassato 2° giù e 2° a destra.
3) Con baricentro al 29% della corda alare, profilo alare poggiato de panza (saranno circa 2° o poco più di calettamento) ed elevatore a 0° risulta cabrato e bisogna trimmare a picchiare non poco per stabilizzarlo.

Cosa mi consigliate per eliminare i difetti 2 e 3 ?
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Vecchio 09 giugno 08, 15:42   #2 (permalink)  Top
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Altra domandina: se decidessi di usare la modelspan per il rivestimento al posto dell'Oracover posso aspettarmi un buon guadagno in leggerezza o non ne vale la pena?
La modelspan è davvero molto fragile come si dice in giro o no?
A volte ho dovuto fare qualche atterraggio di emergenza non proprio ortodosso in mezzo alle piante e l'oracover solo in un caso si è bucata...
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Vecchio 09 giugno 08, 15:59   #3 (permalink)  Top
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Il mio glorioso piperozzo si è spatasciato per benino ed ho deciso di rifarlo.
I difetti riscontrati sono sostanzialmente 3:
1) Non è una piuma e quindi vola con brio. (37g/dm2 di carico alare) (non mi pare caricato molto..si parla di troppo carico sopra i 50Gr)
2) Preferisce le virate a destra e nelle sinistre è un poco sordo
Motore disassato 2° giù e 2° a destra. (ali svergolate? alettoni tutti al centro?.. un'ala pesa molto di piu' dellaltra)
3) Con baricentro al 29% della corda alare, profilo alare poggiato de panza (saranno circa 2° o poco più di calettamento) ed elevatore a 0° risulta cabrato e bisogna trimmare a picchiare non poco per stabilizzarlo. (porta il baricentro a 27%)

Cosa mi consigliate per eliminare i difetti 2 e 3 ?
questi sono i miei consigli..
il tipo di ricopertura.. e' in'influente sul peso finale..
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Vecchio 09 giugno 08, 16:12   #4 (permalink)  Top
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questi sono i miei consigli..
il tipo di ricopertura.. e' in'influente sul peso finale..
Ok per il peso. Tutto sommato basta prenderci la mano.

Le ali non sono svergolate e gli alettoni centrati. Forse hai ragione per il peso delle ali... quando avevo sospeso le ali al centro non erano perfettamente equilibrate

Per il resto proverò a centrare al 27%. Non sarà facilissimo ma devo riuscirci!

Ok per la ricopertura. Resto con l'oracover perchè non ho nessuna esperienza con la modelspan. Che palle però questa pellicola, se non metto il modello sotto la tettoia all'ombra mi si rammollisce tutta
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Vecchio 24 giugno 08, 10:22   #5 (permalink)  Top
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Per il resto proverò a centrare al 27%. Non sarà facilissimo ma devo riuscirci!
E perché mai? l'ala è centrata dove è centrata, perché forzarla?

cmq io un piper lo vedo meglio centrato al 33% CHE NON AL 25!
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Vecchio 24 giugno 08, 15:55   #6 (permalink)  Top
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E perché mai? l'ala è centrata dove è centrata, perché forzarla?

cmq io un piper lo vedo meglio centrato al 33% CHE NON AL 25!
Anche io preferirei il 33% per avere la possibilità di non essere troppo limitato sul peso in coda.
Riguardo la tua affermazione che " l'ala è centrata dove è centrata " mi trovo leggermente in disaccordo dato che esiste un margine per fissare il baricentro in funzione dei gusti di volo personali.
Resta comunque il fatto che al 29% il modello è cabrato e quindi portarlo al 33% sarebbe un suicidio.

Per arretrare il baricentro dovrei diminuire il calettamento del clarky e quindi non poggiare più il profilo sulla sua pancia provando a calettare a 0°...
Anche questa soluzione non mi trova molto entusiasta perchè alla fine mi complica non poco le cose nella realizzazione pratica del modello dato che ormai mi sono deciso di replicare la vetratura 'full' del piper L-4... (ucas fino al midollo)
Sto ridisegnando tutto daccapo e sempre a causa della maledetta vetratura sono costretto a ripiegare sul sistema delle semiali smontabili. Non potrò quindi giostrare sulla calettatura del profilo con i classici spessorini ed è molto importante azzeccare la giusta incidenza altrimenti saranno dolori.
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beh viusto che fai tutte queste modifiche allora calcoli bene dove devono cadere i perni di riscontro delle semiali.. e vedrai che li centri bene in alternativa fai un foro leggermente piu grande e quando hai il perno di riscontro in fusoliera misuri bene l'incidenza e incolli all'interno una rondella di legno con il foro giusto sul perno di riscontro.. cosi .. sei sicuro che il calettamento e ok.
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Vecchio 24 giugno 08, 16:16   #8 (permalink)  Top
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Rispondo anche io così mi iscrivo in automatico

Strano che sia sordo a rollare a sx, dovrebbe essere il contrario, o è la deriva svergola oppure le ali, oppure il peso delle stesse diverso, ma conoscendoti non credo sia così diverso, propenderei di più per la deriva.

Riguardo al calettamento, i migliori risultati sulla planata io li ho sempre (vabbè, passami il termine) avuti mettendo calettamenti nulli. Lo sforzo di realizzazione vale secondo me, almeno sei sicuro del centraggio poi. I miei modelli con diedro longitudinale tolto il motore vengono giù come sassi.

Ho provato personalmente la modelspan da ragazzo, attira sterpaglia e cardi come le mosche sul miele, lascia stare, mentre sono stupito delle pellicole di oggi, ce l'ho sul foxino cinese e nonostante volo in un campo di cardi non gli ho fatto neanche un graffio (finora, sgrat sgrat).

Piuttosto, visto che a te piace, potresti provare a usare il metodo di Damgiu, con la fodera dei vestiti. C'era un bellissimo thread al riguardo.

Per il profilo, perchè non molli il clark y e non provi il naca 2412 ? Ce l'avevo sul mio calabrone e andava veramente bene (lui)

Buon lavoro !
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Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

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Vecchio 24 giugno 08, 16:17   #9 (permalink)  Top
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beh viusto che fai tutte queste modifiche allora calcoli bene dove devono cadere i perni di riscontro delle semiali.. e vedrai che li centri bene in alternativa fai un foro leggermente piu grande e quando hai il perno di riscontro in fusoliera misuri bene l'incidenza e incolli all'interno una rondella di legno con il foro giusto sul perno di riscontro.. cosi .. sei sicuro che il calettamento e ok.
Sto realizzando il disegno 3D del modello con tutti i vari pezzi che lo compongono. Problemi di allineamento fra le varie parti non ne avrò sia perchè userò uno scaletto rigido per realizzare la fusoliera, sia perchè i pezzi li taglierò con la cnc.

L'assemblaggio sarà solo una fase poco critica.
Il problema principale ed il maggior lavoro stanno nella progettazione e nel disegno. DEVO essere sicuro che le scelte che sto operando in questa fase siano quelle giuste altrimenti tutto il lavoro va a 'donne perdute'.
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Vecchio 24 giugno 08, 16:23   #10 (permalink)  Top
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Sto realizzando il disegno 3D del modello con tutti i vari pezzi che lo compongono. Problemi di allineamento fra le varie parti non ne avrò sia perchè userò uno scaletto rigido per realizzare la fusoliera, sia perchè i pezzi li taglierò con la cnc.

L'assemblaggio sarà solo una fase poco critica.
Il problema principale ed il maggior lavoro stanno nella progettazione e nel disegno. DEVO essere sicuro che le scelte che sto operando in questa fase siano quelle giuste altrimenti tutto il lavoro va a 'donne perdute'.
beh se vuoi essere certo che il clark che usi non tiri a donne perdute il modello prova a sentire ghisleri.. che di profili qualcosa in piu ne sa (qualcosa = molto piu di me) comunque siccome a casa ho un piperozzo che volava bene.. 2metri per 10 kili.. (e' da aggiustare) che usava appunto un bel clark y.. se vuoi controllo l'incidenza.. ma credo a occhio che sia a 0°..
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