Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 giugno 08, 17:24   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di galaeta

Data registr.: 19-12-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Lillo Visualizza messaggio
...3) Con baricentro al 29% della corda alare, profilo alare poggiato de panza (saranno circa 2° o poco più di calettamento) ed elevatore a 0° risulta cabrato e bisogna trimmare a picchiare non poco per stabilizzarlo.

Cosa mi consigliate per eliminare i difetti 2 e 3 ?
Forse la coda é troppo pesante o non hai avito la trazione sufficiente.
Verifica (se hai ancora i pezzi) che i tiranti delle ali uguali quando l'ala é in flessione.
Ho avuto questi stessi problemi sul mio aeronca (forse c'é ancora il biding log sul forum) e ho risolto con una "zeppetta" sotto l'ala DX e portando l'elica a 10x4.7. Con un GWS350C (3:1) andava teso.

Un saluto, Enrico.

Ps.. per questa discussione imponiti un limite max. di mille interventi.

Primum vivere, deinde philosophare.
galaeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 08, 19:23   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lillo

Data registr.: 12-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da galaeta Visualizza messaggio
Forse la coda é troppo pesante o non hai avito la trazione sufficiente.
Verifica (se hai ancora i pezzi) che i tiranti delle ali uguali quando l'ala é in flessione.
Ho avuto questi stessi problemi sul mio aeronca (forse c'é ancora il biding log sul forum) e ho risolto con una "zeppetta" sotto l'ala DX e portando l'elica a 10x4.7. Con un GWS350C (3:1) andava teso.

Un saluto, Enrico.

Ps.. per questa discussione imponiti un limite max. di mille interventi.
La coda è rimasta perfettamente integra come tutto il traliccio dietro la cabina.

Peso della coda: 60grammi
Visto che molte zone (le estremità) sono composte da balsa massiccia, sia nei piani orizzontali che in quello verticale, nel nuovo modello credo di potere ridurre il peso notevolmente e di attestarmi sicuramente sotto i 50grammi

I tiranti non li ho realizzati partendo da 4 bacchette separate ma li ho tagliati con la cnc già uniti quindi avevano la stessa identica dimensione.
Francamente non sono riuscito a flettere le ali... erano molto rigide.

Rileggendo un post di Cantz altrove mi sono reso conto che è inevitabile la tendenza a cabrare dei modelli di questo tipo... dato che la linea di trazione si trova disassata e sottostante al baricentro è giocoforza la creazione di un momento dovuto alla distanza sull'asse Y fra il baricentro del modello e la linea di trazione.

Sarebbe bello poter progettare e realizzare un modello ala alta in cui il baricentro del modello si trovi sulla linea di trazione ma temo sia mooolto difficile...

Una ultima curiosità:
da trittici abbastanza affidabili ho rilevato che il vero L-4 o piper j3 cub normale possedeva un profilo alare USA35B-modificato ed un angolo di attacco alla radice di 2,5 gradi.

Dove diavolo avranno fissato il baricentro in queste condizioni? Di sicuro sotto il 30% della corda alare oppure volavano sempre con trim tutto a picchiare ...

Riguardo il numero di interventi di tutti, spero solo che siano sempre in tema e che servano ad aumentare le nostre conoscenze teoriche e costruttive.
Vecchio 26 giugno 08, 19:26   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lillo

Allegato 69721

Ultima modifica di Lillo : 07 marzo 10 alle ore 22:42
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 08, 19:32   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Lillo Visualizza messaggio
.....
Rileggendo un post di Cantz altrove mi sono reso conto che è inevitabile la tendenza a cabrare dei modelli di questo tipo... dato che la linea di trazione si trova disassata e sottostante al baricentro è giocoforza la creazione di un momento dovuto alla distanza sull'asse Y fra il baricentro del modello e la linea di trazione.

Sarebbe bello poter progettare e realizzare un modello ala alta in cui il baricentro del modello si trovi sulla linea di trazione ma temo sia mooolto difficile...
Guarda che secondo me non è tanto la posizione del baricentro rispetto alla trazione, quanto la posizione del centro delle resistenze, che lo puoi grosso modo collocare sulle ali.

Il baricentro di un'ala alta, per definizione, è ben al di sotto delle ali, altrimenti che senso ha fare l'ala alta, se non per garantirgli più stabilità sul rollio ?

Qualche giorno fa ti ho chiesto: ma avevi provato a togliere la svergola a dx del motore ? Se usavi un' elica limitata la controcoppia era inesistente e la svergola inutile ...

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 08, 19:42   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lillo

Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Guarda che secondo me non è tanto la posizione del baricentro rispetto alla trazione, quanto la posizione del centro delle resistenze, che lo puoi grosso modo collocare sulle ali.

Il baricentro di un'ala alta, per definizione, è ben al di sotto delle ali, altrimenti che senso ha fare l'ala alta, se non per garantirgli più stabilità sul rollio ?

Qualche giorno fa ti ho chiesto: ma avevi provato a togliere la svergola a dx del motore ? Se usavi un' elica limitata la controcoppia era inesistente e la svergola inutile ...

Giusta affermazione sulla posizione del centro delle resistenze.
Daccordo anche sul fatto che il baricentro si trova sotto le ali ma, almeno nel mio caso, sopra la linea di trazione. A suo tempo avevo provato a sospendere il modello lungo la linea di trazione e..... patatracchete! si girava a pancia in aria.

Non ho provato a togliere la svergola del motore a destra... continuo a dare la colpa alla differenza di peso delle ali.

P.S.
Alla stabilità sul rollio dei modelli ad ala alta non ci ho mai pensato. Mi piacciono e basta

Bookmarks