26 giugno 08, 17:24 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-12-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 440
| Citazione:
Verifica (se hai ancora i pezzi) che i tiranti delle ali uguali quando l'ala é in flessione. Ho avuto questi stessi problemi sul mio aeronca (forse c'é ancora il biding log sul forum) e ho risolto con una "zeppetta" sotto l'ala DX e portando l'elica a 10x4.7. Con un GWS350C (3:1) andava teso. Un saluto, Enrico. Ps.. per questa discussione imponiti un limite max. di mille interventi.
__________________ Primum vivere, deinde philosophare. | |
26 giugno 08, 19:23 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-07-2004 Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
| Citazione:
Peso della coda: 60grammi Visto che molte zone (le estremità) sono composte da balsa massiccia, sia nei piani orizzontali che in quello verticale, nel nuovo modello credo di potere ridurre il peso notevolmente e di attestarmi sicuramente sotto i 50grammi I tiranti non li ho realizzati partendo da 4 bacchette separate ma li ho tagliati con la cnc già uniti quindi avevano la stessa identica dimensione. Francamente non sono riuscito a flettere le ali... erano molto rigide. Rileggendo un post di Cantz altrove mi sono reso conto che è inevitabile la tendenza a cabrare dei modelli di questo tipo... dato che la linea di trazione si trova disassata e sottostante al baricentro è giocoforza la creazione di un momento dovuto alla distanza sull'asse Y fra il baricentro del modello e la linea di trazione. Sarebbe bello poter progettare e realizzare un modello ala alta in cui il baricentro del modello si trovi sulla linea di trazione ma temo sia mooolto difficile... Una ultima curiosità: da trittici abbastanza affidabili ho rilevato che il vero L-4 o piper j3 cub normale possedeva un profilo alare USA35B-modificato ed un angolo di attacco alla radice di 2,5 gradi. Dove diavolo avranno fissato il baricentro in queste condizioni? Di sicuro sotto il 30% della corda alare oppure volavano sempre con trim tutto a picchiare ... Riguardo il numero di interventi di tutti, spero solo che siano sempre in tema e che servano ad aumentare le nostre conoscenze teoriche e costruttive.
__________________ L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. | |
26 giugno 08, 19:32 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
| Citazione:
Il baricentro di un'ala alta, per definizione, è ben al di sotto delle ali, altrimenti che senso ha fare l'ala alta, se non per garantirgli più stabilità sul rollio ? Qualche giorno fa ti ho chiesto: ma avevi provato a togliere la svergola a dx del motore ? Se usavi un' elica limitata la controcoppia era inesistente e la svergola inutile ...
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26 giugno 08, 19:42 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-07-2004 Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
| Citazione:
Giusta affermazione sulla posizione del centro delle resistenze. Daccordo anche sul fatto che il baricentro si trova sotto le ali ma, almeno nel mio caso, sopra la linea di trazione. A suo tempo avevo provato a sospendere il modello lungo la linea di trazione e..... patatracchete! si girava a pancia in aria. Non ho provato a togliere la svergola del motore a destra... continuo a dare la colpa alla differenza di peso delle ali. P.S. Alla stabilità sul rollio dei modelli ad ala alta non ci ho mai pensato. Mi piacciono e basta
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