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Vecchio 24 giugno 08, 16:33   #11 (permalink)  Top
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Strano che sia sordo a rollare a sx, dovrebbe essere il contrario, o è la deriva svergola oppure le ali, oppure il peso delle stesse diverso, ma conoscendoti non credo sia così diverso, propenderei di più per la deriva.

Riguardo al calettamento, i migliori risultati sulla planata io li ho sempre (vabbè, passami il termine) avuti mettendo calettamenti nulli. Lo sforzo di realizzazione vale secondo me, almeno sei sicuro del centraggio poi. I miei modelli con diedro longitudinale tolto il motore vengono giù come sassi.

Ho provato personalmente la modelspan da ragazzo, attira sterpaglia e cardi come le mosche sul miele, lascia stare, mentre sono stupito delle pellicole di oggi, ce l'ho sul foxino cinese e nonostante volo in un campo di cardi non gli ho fatto neanche un graffio (finora, sgrat sgrat).

Piuttosto, visto che a te piace, potresti provare a usare il metodo di Damgiu, con la fodera dei vestiti. C'era un bellissimo thread al riguardo.

Per il profilo, perchè non molli il clark y e non provi il naca 2412 ? Ce l'avevo sul mio calabrone e andava veramente bene (lui)

Buon lavoro !

Le ali non sono assolutamente svergolate, ma differiscono leggermente in peso. Forse sarà questo il motivo.
Il clark l'ho visto usare sempre poggiato sulla pancia così senza pensarci tanto ho adottato anch'io il sistema. Evidentemente bisogna riflettere sempre su tutto e non dare niente di scontato.

Proverò a farmi qualche altra pippa mentale e finito il disegno al cad stimerò il peso (adesso posso farlo con Rhino ed una routine che mi sono scritto ) la velocità media prevista e quindi dalla polare del profilo mi ricaverò l'incidenza necessaria per ottenere il Cp che mi necessita...

Riguardo al rivestimento può darsi che la storia della fodera possa rivelarsi utile. Ho già adocchiato un tessuto di tenda molto sottile e leggero al reparto tende del brico

Il 2412 mi piaceva e mi tornava anche più comodo per l'uso al cad ma le polari danno il clark più performante a bassi NR...
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Vecchio 24 giugno 08, 16:37   #12 (permalink)  Top
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.....

Il 2412 mi piaceva e mi tornava anche più comodo per l'uso al cad ma le polari danno il clark più performante a bassi NR...
Uhm, io le polari non le so leggere, ma da quel che ho visto mi pareva proprio il contrario.

Ti dirò di più, sulle varie versioni del calabrino uso di norma il 2410 e per farlo stallare devo prenderlo a fucilate. Certo, ci mette un pò a perdere velocità quindi devi essere preciso con i tempi dell'atterraggio .....
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Vecchio 24 giugno 08, 16:37   #13 (permalink)  Top
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beh se vuoi essere certo che il clark che usi non tiri a donne perdute il modello prova a sentire ghisleri.. che di profili qualcosa in piu ne sa (qualcosa = molto piu di me) comunque siccome a casa ho un piperozzo che volava bene.. 2metri per 10 kili.. (e' da aggiustare) che usava appunto un bel clark y.. se vuoi controllo l'incidenza.. ma credo a occhio che sia a 0°..
2metri per 10kg ? sticatzi!
Io mi sto organizzando per un 130cm 900grammi !

Se mi controlli l'incidenza anche del piano di quota te ne sarò molto grato.
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Vecchio 24 giugno 08, 16:39   #14 (permalink)  Top
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Scusa, a proposito della sordità, ma prima di spatasciarlo avevi provato a togliere la svergola a dx ? Se non ricordo male volavi con un elica non esagerata ....
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Vecchio 24 giugno 08, 16:41   #15 (permalink)  Top
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....
Così ricominci la trafila delle batterie e motore che non riescono a equilibrarlo?
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Vecchio 24 giugno 08, 16:43   #16 (permalink)  Top
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2metri per 10kg ? sticatzi!
Io mi sto organizzando per un 130cm 900grammi !

Se mi controlli l'incidenza anche del piano di quota te ne sarò molto grato.

e si era bello ..pesante ( me lo han regalato dopo lo schianto dovuto a.... saldatura andata del filo dell'interruttore)...

oks stasera controllo e domani ti dico.
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Vecchio 24 giugno 08, 16:45   #17 (permalink)  Top
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Uhm, io le polari non le so leggere, ma da quel che ho visto mi pareva proprio il contrario.

Ti dirò di più, sulle varie versioni del calabrino uso di norma il 2410 e per farlo stallare devo prenderlo a fucilate. Certo, ci mette un pò a perdere velocità quindi devi essere preciso con i tempi dell'atterraggio .....

Ma dai! Non ci credo che non ci acchiappi con le polari! Ma il libro che hai trovato sotto l'albero lo studi? Pigrone!
Sotto l'ombrellone il Loris non ci starebbe male
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Vecchio 24 giugno 08, 16:46   #18 (permalink)  Top
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beh se usi un naca 2415.... ti dico di mettere tutto a 0°.. che tira su gia di suo.. (ma ha uno stallo abbastanza bruschetto) il 2410 lo vedo un po troppo veloce per un piper...
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Ultima modifica di gattodistrada : 24 giugno 08 alle ore 16:49
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Vecchio 24 giugno 08, 16:47   #19 (permalink)  Top
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Ma dai! Non ci credo che non ci acchiappi con le polari! Ma il libro che hai trovato sotto l'albero lo studi? Pigrone!
Sotto l'ombrellone il Loris non ci starebbe male
Cacchio, non mi ricordo manco più sotto quale gamba del tavolo del laboratorio l'ho messo , non riuscivo a dargli una qualche utilità


Ho letto solo la prefazione ......
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Vecchio 24 giugno 08, 16:49   #20 (permalink)  Top
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Così ricominci la trafila delle batterie e motore che non riescono a equilibrarlo?
No no! Ho seviziato il cad per calcolarmi al volo i pesi dei singoli legnetti e predirmi con buona approssimazione dove mi trovo il CG

Tutto calcolato!
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