08 giugno 08, 22:16 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-07-2007 Residenza: L'Aquila
| ingrandire un progetto. si può?
Ciao a tutti! mi chiedevo se è possibile aumentare le dimensioni di un acrobatico di circa il 20% mantenendo costante il numero di centine sulle ali e i vari rinforzi. il modello in questione è questo. ha un'apertura alare di 88cm e vorrei quindi farlo arrivare a 1,10m circa. presumo che la struttura, una volta ingrandita, sarà abbastanza debole rispetto alla versione piccola e sarà forse saggio metterci una centina in più...(giusto?) che ne dite? si può ingrandire sto' progettino? grazieeeee! |
08 giugno 08, 23:36 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-11-2004 Residenza: Lago di Garda
|
Dipende anche da che ci vuoi fare dopo....inteso nel senso che ce ci metti un motore sovradimensionato allora devi anche rinforzarlo di conseguenza. Se per mettere una centina in più intendi avvicinare le centine allora ok, se vuoi dare rigidità all' ala mi raccomando di dimensionare accuratamente i longheroni, metti le shear webs ( non mi ricordo come si dice in italiano ) e mi raccomando il D-Box. Per la fusoliera io la farei in balsa da due con i correntini di rinforzo. Ma ti ripeto, dipende se vuoi un aereo leggero o uno molto robusto. Buona costruzione, Alessandro Citazione:
| |
11 giugno 08, 12:48 | #5 (permalink) Top |
User |
le prime sono le fiancatine che uniscono tra centina e centina i due longeroni e vanno messe con la vena in piedi .. il piu perfette possibile tra una centina e l'altra, il D-Box e il rivestimento sopra alle centine che solitamente va dal longherone al bordo d'entrata dell'ala.. si chiama D.Box perchè se guardi l'ala di profilo in pratica crei una D..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
11 giugno 08, 13:32 | #7 (permalink) Top |
Rivenditore - SvParts |
bellissimo quell'aereo! ma di cosa è ricoperto? quel materiale che si scalda col phon e si restringe? Non mi apre nulla nel progetto dxf, nessuno ce l'ha in dwg?
__________________ Ultima modifica di BlackSheep : 11 giugno 08 alle ore 13:36 |
11 giugno 08, 17:02 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-07-2007 Residenza: L'Aquila
| Citazione:
non hai acrobat reader? se lo hai clicca sul file pdf. | |
Bookmarks |
| |