Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 giugno 08, 08:26   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di maugiord

Data registr.: 01-01-2008
Invia un messaggio via MSN a maugiord Invia un messaggio via Yahoo a maugiord
Fissare elementi decorativi

Ciao a tutti,
ho notato che la maggior parte dei modelli ARF, anche in kit di particolare pregio e costo, vengono decorati sovrapponendo a mò di decals strisce del materiale di rivestimento di colori diversi ed opportunamente sagomate.
L'effetto da nuovo è sempre accattivante ma, già dopo qualche volo soprattutto dove le decorazioni finiscono "a punta", cominciano a sollevarsi ed in casi estremi si strappano con l'aria.
Cosa consigliate di fare per preservare da questo problema?
A me viene in mente di verniciare con qualche prodotto trasparente, antimiscela, ma non tutti coloro che ho interpellato sono d'accordo.
Grazie per la vostra consueta disponibilità
Vecchio 07 giugno 08, 20:30   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro67

Data registr.: 09-04-2006
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Citazione:
Originalmente inviato da maugiord Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
ho notato che la maggior parte dei modelli ARF, anche in kit di particolare pregio e costo, vengono decorati sovrapponendo a mò di decals strisce del materiale di rivestimento di colori diversi ed opportunamente sagomate.
L'effetto da nuovo è sempre accattivante ma, già dopo qualche volo soprattutto dove le decorazioni finiscono "a punta", cominciano a sollevarsi ed in casi estremi si strappano con l'aria.
Cosa consigliate di fare per preservare da questo problema?
A me viene in mente di verniciare con qualche prodotto trasparente, antimiscela, ma non tutti coloro che ho interpellato sono d'accordo.
Grazie per la vostra consueta disponibilità
potrà sembrarti strano... usa lo smalto per unghie trasparente, solo nei bordi delle attaccature.
Vecchio 07 giugno 08, 21:33   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di maugiord

Citazione:
Originalmente inviato da mauro67 Visualizza messaggio
potrà sembrarti strano... usa lo smalto per unghie trasparente, solo nei bordi delle attaccature.
Ma fai solo dei ritocchi, giusto?
Io pensavo ad una soluzione più radicale......
Verniciare tutto il modello.... (mi sento tanto Alex Drastico!!!)
Vecchio 07 giugno 08, 22:14   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di josseff

Data registr.: 14-05-2006
se passi l'antimiscela su tutto il modello... di sicuro non si stacca più nulla, solo che il peso sale mostruosamente

considera che si mette il termoretraibile per risparmiarsi il peso di carta vernice e antimiscela... se metti l'antimiscela su tutto il modello non vedo più i vantaggi del termoretraibile

il discorso dello smalto sarebbe giusto a mio avviso, ma non su modelli a scoppio, non mi sembra che sia resistente all'alcol, infatti se non sbaglio i solventi dello smalto e quelli del tendicarta per modellismo sono gli stessi (ed è lo stesso anche l'odore)

a questo punto tanto varrebbe un mix, passare l'antimiscela nei punti critici (un mare di parole per dire che io faccio ho fatto così sull'adrenaline)
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 08, 23:32   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di maugiord

Citazione:
Originalmente inviato da josseff Visualizza messaggio
se passi l'antimiscela su tutto il modello... di sicuro non si stacca più nulla, solo che il peso sale mostruosamente

considera che si mette il termoretraibile per risparmiarsi il peso di carta vernice e antimiscela... se metti l'antimiscela su tutto il modello non vedo più i vantaggi del termoretraibile

il discorso dello smalto sarebbe giusto a mio avviso, ma non su modelli a scoppio, non mi sembra che sia resistente all'alcol, infatti se non sbaglio i solventi dello smalto e quelli del tendicarta per modellismo sono gli stessi (ed è lo stesso anche l'odore)

a questo punto tanto varrebbe un mix, passare l'antimiscela nei punti critici (un mare di parole per dire che io faccio ho fatto così sull'adrenaline)
Pensi che una mano non sia sufficiente?
A naso non credo possano incidere molto su un modello da 3,5Kg ben motorizzato 40/50gr di vernice...
Più che altro i dubbi che mi hanno fatto nascere riguardano eventuali reazioni con i materiali delle decals e con gli UV nel tempo...
Vecchio 08 giugno 08, 11:53   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di josseff

Data registr.: 14-05-2006
mmm no... dubito possa fare reazioni strane se si tratta di un antimiscela sintetico... però dubito seriamente che te la possa cavare con 50 grammi di vernice... ricordati anche che poi dovrai ricentrare il modello
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 08, 11:56   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro67

Data registr.: 09-04-2006
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Citazione:
Originalmente inviato da maugiord Visualizza messaggio
Ma fai solo dei ritocchi, giusto?
Io pensavo ad una soluzione più radicale......
Verniciare tutto il modello.... (mi sento tanto Alex Drastico!!!)
Ciao Alex Drastico
lo smalto per unghie resiste abbastanza bene alla miscela.
lo passi solo nelle attaccature tra gli strati di oracover o solarfilm o quel che sia.
Non è necessario che sia distribbuito su tutto l modello, ne perderesti in peso.
Ciao e Buona domenica

Bookmarks