06 giugno 08, 14:47 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-08-2007 Residenza: Padova
| Tagliare polistirolo e simili
Ho letto nel sito di un modellista (di cui non ricordo il nome) che per costruire le ali in polistirolo o simili (pannelli da 3/4 cm di isolante per edilizia, per intenderci), ha usato la tecnica del taglio a filo con punto fisso. Purtroppo, ad una mia richiesta di informazioni, non mi ha risposto. Qualcuno sa darmi qualche informazione di cosa si tratta. Credo di intuire, ma se qualcuno l'ha già sperimentata, saprà sicuramente spiegarmi meglio. Grazie. Ciao
__________________ La vita è un temporale e prenderlo in c... è un lampo! |
06 giugno 08, 15:37 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-01-2007
|
ciao il taglio a punto fisso, e' relativamente piu' sicuro , sopratutto se devi tagliare ali rastremate . Con questo metodo si e' sicuri che la velocita' di taglio della parte piu' larga e di quella piu' corta , siano proporzionali e sempre sincronizzate . e' utile inserire una molla tra il perno e il filo , in modo che la tensione sul filo sia ammortizzata ed il piu' possibile uguale. Per portare corrente al filo si possono usare dei coccodrilli , o dei morsetti a vite. ( con i coccodrilli si puo' eventualmente aumentare /diminuire la temperatura di taglio , accorciando o allungando rispettivamente il punto di attacco. si puo' anche usare l'archetto legando una estremita' ad un filo collegato al perno . Unica controindicazione del sistema e' che servono spazi abbastanza grandi , sopratutto se l'angolo e' piccolo. per ali non rastremate , non e' indicato.
__________________ UTENTEQUATTR0 |
07 giugno 08, 09:42 | #3 (permalink) Top |
|
Grazie mille. Quindi, se ho capito bene, il sistema serve per tagliare l'ala lungo la sua lunghezza, facendo scorrere l'ala stessa contro il filo o viceversa. Naturalmente, non si può tagliare un'ala con profilo curvo, a meno che non si riesca a realizzare un filo "curvo" (spero essermi spiegato). In ogni caso, grazie ancora per il disegno. Ciao
07 giugno 08, 15:08 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-09-2005 Residenza: Genova
| Citazione:
Tzagi for beginners | |
07 giugno 08, 17:21 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-01-2007
|
ciao NO NO , il blocco di polistirolo deve rimanere fermo , anzi ci vanno sopra dei pesi , chi si muove e' il filo o l'archetto. Comunque come consigliato dall'altro amico , ti consiglio di guardare il sito tzagi for beginner , la sezione "step by step" , sopratutto le pagine 4 e 5 , dove viene mostrato come fare il taglio del polistirolo. e' molto esaustivo , linka sotto . TZagi for beginners - Home page
__________________ UTENTEQUATTR0 |
10 giugno 08, 09:46 | #6 (permalink) Top |
|
Grazie a tutti per il link. Ho appena sfogliato le pagine in questione: sono veramente chiare. Adesso me lo leggerò per bene. E complimenti anche agli autori. Ciao
10 giugno 08, 09:54 | #7 (permalink) Top |
User |
roby io lavoro a padova.. se vuoi un pomeriggio cisi puo' vedere cosi ti spiego.. o se hai l'atrezzatura ti faccio vedere come si fa.
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
11 giugno 08, 14:41 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ciao Roby
__________________ La vita è un temporale e prenderlo in c... è un lampo! | |
Bookmarks |
| |