Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 giugno 08, 17:12   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di utentequattro

Data registr.: 27-01-2007
Unione Gusci Fusoliera In Fibra

Ciao
ho la necessita' di realizzare una fusoliera in fibra di vetro , da master, ....... ho letto e visitato vari siti , su cui fanno vedere la costruzione step by step piu' o meno ho compreso il sistema e le lavorazioni , l'unica cosa che non mi e' chiara , e' come unire i 2 semigusci , dato che lo stampo una volta chiuso e' inacessibile.
Forse si incollano e si rinforzano con fibra dall'esterno??, questo rovinerebbe quasi tutto il lavoro esteticamente.
per favore qualcuno puo' spiegarmi il metodo giusto ??
grazie
ciao

UTENTEQUATTR0
utentequattro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 08, 20:30   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Sampei71

Data registr.: 04-01-2008
mi accodo alla richiesta.... anche io sono interessato...

ciao utentequattro,
puoi linkare cortesemente i siti dove hai visto la costruzione degli stampi, gusci, lavorazioni, ecc?

saluti
Vecchio 05 giugno 08, 20:39   #3 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Data registr.: 05-09-2003
Immagini: 7
Il procedimento si chiama bagnato su bagnato: metti la fibra sui due lati dello stampo lasciandola a filo da una parte e sbordante dall'altra; chiudi lo stampo e con un rullino fai aderire la giunzione. Una volta catalizzata la resina la fusoliera è monolitica. Incollare due semigusci dopo non dà uguale resistenza.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 08, 23:54   #4 (permalink)  Top
User

per SAMPEI71
questo credo sia un sito di uno dei piu' bravi modellisti che ho visto , guarda "nuovo tuttala 1-2-3-4".
Nuova pagina 2

grazie della risposta ,
allora deduco che lo stampo una volta chiuso debba avere delle aperture da cui accedere per potere infilare il rullino o pennello o altri utensili.
Dato che la fusoliera che devo fare e' di un aliante , ed e' lunga 1250 mm , allora credo sia meglio farla in 2 parti , in modo da poter accedere sia dal muso che dalla meta' per la prima parte , e dalla meta' e dalla fine per l'altra parte.
E' COSI??
ciao

UTENTEQUATTR0
Vecchio 06 giugno 08, 00:00   #5 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Le aperture sono dalla coda e dalla capottina in genere.

46 Squadron Fano (Pesaro) contatta

Se fai un ordine da Schaller ti manda il manuale su come fare stampi e come stampare.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Vecchio 06 giugno 08, 00:23   #6 (permalink)  Top
User

grazie DOC
infatti sarebbe meglio averla tutta intera, pero' il mio dubbio e' che la fuso e' lunga e stretta 1250 mm , la sezione di coda e' 3 cm x 2 cm e dalla capottina non penso si possa raggiungere la coda ,
comunque non ho esperienza , e per questo allego le foto del disegno costruttivo che ho fatto , se puoi darci una occhiata , mi farebbe piacere sentire il parere di un piu' esperto.
Non vorrei cominciare a costruire senza prima essermi tolto tutti i dubbi .
Icone allegate
Unione Gusci Fusoliera In Fibra-dsc00451.jpg   Unione Gusci Fusoliera In Fibra-dsc00452.jpg  

UTENTEQUATTR0
Vecchio 06 giugno 08, 00:40   #7 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Il direzionale rimane aperto ed entri da lì.

Comunque: prima ti devi fare un master e poi uno stampo.
Oppure puoi usare questo metodo:
Genoa Slope Soaring Team - Creazione Fusoliera in fibra con master a perdere

Ma sorge spontaneo: hai praticità con i compositi? Non stai correndo troppo?

Io pur avendo discreta manualità e praticità coi compositi non mi sono mai stampato una fusoliera, non è un giochetto...

Genoa Slope Soaring
Team

Vecchio 06 giugno 08, 10:14   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Sampei71

Data registr.: 04-01-2008
Citazione:
Originalmente inviato da utentequattro Visualizza messaggio
per SAMPEI71
questo credo sia un sito di uno dei piu' bravi modellisti che ho visto , guarda "nuovo tuttala 1-2-3-4".
Nuova pagina 2

grazie della risposta ,
allora deduco che lo stampo una volta chiuso debba avere delle aperture da cui accedere per potere infilare il rullino o pennello o altri utensili.
Dato che la fusoliera che devo fare e' di un aliante , ed e' lunga 1250 mm , allora credo sia meglio farla in 2 parti , in modo da poter accedere sia dal muso che dalla meta' per la prima parte , e dalla meta' e dalla fine per l'altra parte.
E' COSI??
ciao
Grazie del link, utentequattro, veramente bravo!!!
Vecchio 06 giugno 08, 11:16   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
quando hai fatto il master e stai facendo lo stampo. devi lasciare le aperture della capottina e della coda aperte, quando hai le due semifusoliere stampate e rifilate a filo stampo.. si usa il nastro di fibra largo 2 cm lo si bagna per i primi 10-20 cm e si punta sul muso dal'interno pssando per l'apertura della capottina, questo fa si che aderisca ala fibra gia presente e ti facilita la stesura lungo l'nterno della fuso, dopodiche aiutandoti con vari tondini di legno don degli stizzicadenti attaccati sia di traverso che di punta (basta che spoirgeno 2 mm, fai pasare tutta la striscia nella fusoliera adagiandola per bene e poi sempre con un tondiono al quale hai preventivamente attaccato un pennellino da tempere largo 1-2cm .. bagnato di resina.. inzuppi il tessuto della striscetta... passando sia dalla capottina che dalla coda.. la parte piu difficile e fare la stessa cosa nella parte alta della fusoliera.. ma con un po di pratica e sudore ci si riesce..

il bagnato su bagnato e piu difficile da attuare e mettere in pratica, ti conviene prima farle con la cucitura di nastro di fibra, che comunque tiene bene lo stesso.

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 08, 15:04   #10 (permalink)  Top
User

grazie
e' chiaro che prima faro' il master in stirodur, e poi mi cimentero' a fare lo stampo
Quella della fascia per giuntare i semigusci e' una valida alternativa a alla lavorazione di bagnato su bagnato .
conoscere vari metodi di lavorazione , e' sempre meglio che averne uno solo.
grazie a tutti, e se avete altri consigli , sono bene accetti.
Non ho grande esperienza , ma un po' si.
utentequattro

UTENTEQUATTR0
Rispondi

Bookmarks