Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 giugno 08, 10:03   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
si.. io l'ho fatto... pero non so se sia questo il 3D giusto
Sentiamo l'autore del thread, se non ha niente in contrario, sono idee che fanno bene un pò a tutti ....
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 08, 10:27   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MighelR/C
 
Data registr.: 10-09-2007
Residenza: Ferrara
Messaggi: 1.761
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Sentiamo l'autore del thread, se non ha niente in contrario, sono idee che fanno bene un pò a tutti ....
Come volete
MighelR/C non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 08, 10:46   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
traforo.. elettrico

a parte che comunque rimane una cosa artigianale e ben lontana da quelli professionali e comprati io ho fato cosi:

ho fatto fare al tornio un cilindro e un tondino in ferro pieno molto precisi (che funzionera da cerniera per l'archetto) lunghi circa 10cm con il tondino che sborda di 2cm per parte dal tubo,
poi ho preso un tubo quadrato da 10X10mm di ferro e l'ho saldatoa U, al centro della U ho saldato in squadro il tondino di ferro fatto al tornio, saldature veloci se a elettrodo senno il tubo deforma e il tondino non entra piu, o se potete fatele fare con la saldatirce a filo, dopodiche ho infilato il tondino nel tubo (ho carteggiato con una lima tonda l'interno perhce un pelo si deforma sulla saldatura, ma volendo si possono far fare due tubi separati.. e ingegnarsi diversamente) sul tondino di ferro sche sporge ho saldato due lame forate queste servono a fissare l'archetto con tutta la cerniera al banco di lavoro, (un rettangolo in multistrato da 2cm..) dal lato dove monto la lama ho fatto due tagli, per usare le lame da traforo con la T sopra e sotto, cosi l'archetto con la sua flessione le tiene in tiro (ovviamente la U va dimensionata circa 2 cm in piu' della lama che si monterà) l'eccentrico e' stato ricavato da un tergicristallo per automobili proato del suo motore originale..troppo lento e debole, sull'ingranaggio proncipale ho avvitato una puleggia ricavata all'epoca da tre dischi di compensato, (volendo al si fa fare al tornitore.. in plastica o alluminio)
come motore ho usato un motore per macchine da cucire trovato in discarica, ma qualsiasi motore a spazzole puo' andar bene.. ho costruito un regolatore di giri per trapani cosi da potermi regolare anche la velocità,
come biella ho usato i leverismi del tergicristallo che sono perfetti perchè dotati di uniball , basta tagliarli a misura e saldarli..
se riesco mettero' delle foto..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 08, 11:07   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MighelR/C
 
Data registr.: 10-09-2007
Residenza: Ferrara
Messaggi: 1.761
Anche se secondo me sarebbe meglio aprire un 3d apposito in modo che chi è interessato trova la discussione che cerca magari con foto e spiegazioni più dettagliate. Poi mi sembra già troppo OT questa discussione.

Tornando al modello, lo farò (quando lo farò) in depron, mi dispiace per gli anti-polistirolo, che oltretutto non mi aiuteranno, ma per ora preferisco usare il Depron.
Se ce qualcuno che ha voglia di aiutarmi ben venga
MighelR/C non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 08, 11:07   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da MighelR/C Visualizza messaggio
ok, ma una volta creata la forma incollando tutte le ordinate, come lo ricopro?

balsa sottile da 0,8 mm.

Poi una verbniciatura con turapori, stuccatura, carteggiata a mano e carta Modelspan leggera
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 08, 11:14   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da MighelR/C Visualizza messaggio
Anche se secondo me sarebbe meglio aprire un 3d apposito in modo che chi è interessato trova la discussione che cerca magari con foto e spiegazioni più dettagliate. Poi mi sembra già troppo OT questa discussione.

Tornando al modello, lo farò (quando lo farò) in depron, mi dispiace per gli anti-polistirolo, che oltretutto non mi aiuteranno, ma per ora preferisco usare il Depron.
Se ce qualcuno che ha voglia di aiutarmi ben venga

se non ti aiuteranno non sarà per cattiveria, ma semplicemente per poca conoscenza del materiale
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 08, 11:46   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MighelR/C
 
Data registr.: 10-09-2007
Residenza: Ferrara
Messaggi: 1.761
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
se non ti aiuteranno non sarà per cattiveria, ma semplicemente per poca conoscenza del materiale
Ok, ma infetti non era una accusa.
La difficoltà indipendentemente dal materiale sarà tagliare precisamente i vari pezzi, le inperfezioni influiranno sulla struttura in modo negativo, è questo il problema più grosso secondo me!

Se invece volessi farlo in balsa, che materiali dovrei aquistare? Nel senso di spessore, tipo di legno, ecc... perche immagino che non dovrò usare solo balsa, giusto?
Se magari mi aiutate con la lista dell'occorrente e qualche consiglio sulla costruzione, potrei farlo in balsa, giunti a questo punto mi attira di più
MighelR/C non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 08, 11:48   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
mighel ma pensi di farlo grande come il progetto.. che hai ..in depron?? o lo fai scalato piu piccolo?

mah di solito i materiali sono scritti sul disegno.. correntini principali in tiglio, gli altri in balsa.. tavolette di balsa delo spessore richiesto.. (leggere) e compensati di betulla dove ci sono i maggiori sforzi..

cosi tanto per darti un'infarinata.

ehm ..ma partire da qualcosina di piu' semplice ?
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 06 giugno 08 alle ore 11:53
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 08, 11:51   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da MighelR/C Visualizza messaggio
Ok, ma infetti non era una accusa.
La difficoltà indipendentemente dal materiale sarà tagliare precisamente i vari pezzi, le inperfezioni influiranno sulla struttura in modo negativo, è questo il problema più grosso secondo me!

Se invece volessi farlo in balsa, che materiali dovrei aquistare? Nel senso di spessore, tipo di legno, ecc... perche immagino che non dovrò usare solo balsa, giusto?
Se magari mi aiutate con la lista dell'occorrente e qualche consiglio sulla costruzione, potrei farlo in balsa, giunti a questo punto mi attira di più
Uhm, non ricordo tutto il thread, quanta roba hai costruito fin'ora ?

EDIT: Miguel, sto iniziando in questi giorni un secondo tentativo di costruire un Liner biventola, stavolta un caravelle, su suggerimento del Masali, tutto in estruso, ho già fatto le ali, e tra un pò apro un build log, così potrai vedere come faccio. Dammi tempo una decina di giorni ...
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 08, 12:00   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MighelR/C
 
Data registr.: 10-09-2007
Residenza: Ferrara
Messaggi: 1.761
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Uhm, non ricordo tutto il thread, quanta roba hai costruito fin'ora ?

EDIT: Miguel, sto iniziando in questi giorni un secondo tentativo di costruire un Liner biventola, stavolta un caravelle, su suggerimento del Masali, tutto in estruso, ho già fatto le ali, e tra un pò apro un build log, così potrai vedere come faccio. Dammi tempo una decina di giorni ...
Ok attendo con ansia.
MighelR/C non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
a 380...super airliner??? nick pilot Aeromodellismo Ventole Intubate 38 10 gennaio 10 09:09
Costruzione Vale84 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 19 giugno 07 21:00
help costruzione.. Stilo Navimodellismo a Vela 15 14 maggio 07 20:41
Costruzione Agus63 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 10 aprile 07 18:03
costruzione jnfarin Aeromodellismo 3 07 novembre 01 13:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002