06 giugno 08, 11:03 | #31 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2006
| Sentiamo l'autore del thread, se non ha niente in contrario, sono idee che fanno bene un pò a tutti ....
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo |
06 giugno 08, 11:46 | #33 (permalink) Top |
User | traforo.. elettrico
a parte che comunque rimane una cosa artigianale e ben lontana da quelli professionali e comprati io ho fato cosi: ho fatto fare al tornio un cilindro e un tondino in ferro pieno molto precisi (che funzionera da cerniera per l'archetto) lunghi circa 10cm con il tondino che sborda di 2cm per parte dal tubo, poi ho preso un tubo quadrato da 10X10mm di ferro e l'ho saldatoa U, al centro della U ho saldato in squadro il tondino di ferro fatto al tornio, saldature veloci se a elettrodo senno il tubo deforma e il tondino non entra piu, o se potete fatele fare con la saldatirce a filo, dopodiche ho infilato il tondino nel tubo (ho carteggiato con una lima tonda l'interno perhce un pelo si deforma sulla saldatura, ma volendo si possono far fare due tubi separati.. e ingegnarsi diversamente) sul tondino di ferro sche sporge ho saldato due lame forate queste servono a fissare l'archetto con tutta la cerniera al banco di lavoro, (un rettangolo in multistrato da 2cm..) dal lato dove monto la lama ho fatto due tagli, per usare le lame da traforo con la T sopra e sotto, cosi l'archetto con la sua flessione le tiene in tiro (ovviamente la U va dimensionata circa 2 cm in piu' della lama che si monterà) l'eccentrico e' stato ricavato da un tergicristallo per automobili proato del suo motore originale..troppo lento e debole, sull'ingranaggio proncipale ho avvitato una puleggia ricavata all'epoca da tre dischi di compensato, (volendo al si fa fare al tornitore.. in plastica o alluminio) come motore ho usato un motore per macchine da cucire trovato in discarica, ma qualsiasi motore a spazzole puo' andar bene.. ho costruito un regolatore di giri per trapani cosi da potermi regolare anche la velocità, come biella ho usato i leverismi del tergicristallo che sono perfetti perchè dotati di uniball , basta tagliarli a misura e saldarli.. se riesco mettero' delle foto..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
06 giugno 08, 12:07 | #34 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-09-2007 Residenza: Ferrara
|
Anche se secondo me sarebbe meglio aprire un 3d apposito in modo che chi è interessato trova la discussione che cerca magari con foto e spiegazioni più dettagliate. Poi mi sembra già troppo OT questa discussione. Tornando al modello, lo farò (quando lo farò) in depron, mi dispiace per gli anti-polistirolo, che oltretutto non mi aiuteranno, ma per ora preferisco usare il Depron. Se ce qualcuno che ha voglia di aiutarmi ben venga |
06 giugno 08, 12:07 | #35 (permalink) Top | |
User | Citazione:
balsa sottile da 0,8 mm. Poi una verbniciatura con turapori, stuccatura, carteggiata a mano e carta Modelspan leggera
__________________ www.masali.com | |
06 giugno 08, 12:14 | #36 (permalink) Top | |
User | Citazione:
se non ti aiuteranno non sarà per cattiveria, ma semplicemente per poca conoscenza del materiale
__________________ www.masali.com | |
06 giugno 08, 12:46 | #37 (permalink) Top | |
| Citazione:
La difficoltà indipendentemente dal materiale sarà tagliare precisamente i vari pezzi, le inperfezioni influiranno sulla struttura in modo negativo, è questo il problema più grosso secondo me! Se invece volessi farlo in balsa, che materiali dovrei aquistare? Nel senso di spessore, tipo di legno, ecc... perche immagino che non dovrò usare solo balsa, giusto? Se magari mi aiutate con la lista dell'occorrente e qualche consiglio sulla costruzione, potrei farlo in balsa, giunti a questo punto mi attira di più | |
06 giugno 08, 12:48 | #38 (permalink) Top |
User |
mighel ma pensi di farlo grande come il progetto.. che hai ..in depron?? o lo fai scalato piu piccolo? mah di solito i materiali sono scritti sul disegno.. correntini principali in tiglio, gli altri in balsa.. tavolette di balsa delo spessore richiesto.. (leggere) e compensati di betulla dove ci sono i maggiori sforzi.. cosi tanto per darti un'infarinata. ehm ..ma partire da qualcosina di piu' semplice ?
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... Ultima modifica di gattodistrada : 06 giugno 08 alle ore 12:53 |
06 giugno 08, 12:51 | #39 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
| Citazione:
EDIT: Miguel, sto iniziando in questi giorni un secondo tentativo di costruire un Liner biventola, stavolta un caravelle, su suggerimento del Masali, tutto in estruso, ho già fatto le ali, e tra un pò apro un build log, così potrai vedere come faccio. Dammi tempo una decina di giorni ...
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
06 giugno 08, 13:00 | #40 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |