Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 giugno 08, 13:42   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Antimo
 
Data registr.: 09-02-2005
Messaggi: 496
quoto in pieno basta con il depron, anche perchè non profuma come la balsa
__________________
TIMONA
Antimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 08, 13:53   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
ma scusa mi spiegate qual'e la differenza nel tagliare un foglio di depron.. e una tavoletta di balsa??










Il costo?? non fatemi ..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 08, 14:40   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-10-2007
Residenza: siena
Messaggi: 272
La differenza è tanta in particolar modo se vuoi costruire leggero e resistente, l'ultima prodezza quando ero attivo nel volo libero è stata un coupe d'hiver di 135cm di apertura peso 85 gr di cui 10 g di elastico e 17 di elica, prova farlo in depron! E c'erano e ci sono aeromodellisti molto ma molto più bravi di me.
Poi per rendersi conto bene di che cosa siano le costruzioni in balsa basterebbe prendersi la briga di sfogliare qualche rivista di qualche anno fa.
Io sono rimasto fedele al balsa anche se durante la carteggiatura mi fa starnutire da matti, al massimo mi concedo qualche rinforzo in carbonio o vetro con resina epossidica.
A parte tutto comunque un bell'applauso a chi costruisce ancora i propri modelli di qualsivoglia materiale, bravi!
Buoni voli, Alessandro
Icone allegate
Costruzione AIRLINER (Airbus, Boeing, ecc...)-casentino-006.jpg  
morane non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 08, 14:47   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
ehm.. io sono fedele al balsa.. alla fibra e al polistirolo rivestito..

ma non mi spiego come mai .. molti .. dicono .. lo faccio in depron perchè e' piu facile... ma cosa cavolo cambia.. tagliare il depron e esattamente uguale che tagliare del balsa... certo la basla va scelta.... mentre il depron.. no.. e a parte l'eventuale costo.. non ci vedo tutta questa facilità nel depron..

fatto salvo l'eventuale peso ..
ma poi tra rinforzi ..
musate.. riparate con abbondante colla
scotch telato
e quant'altro ci si mette
alla fine il modello di depron vola benino.. e come peso ne ha preso quasi come un sano modello in balsa....

certo l'avete costruito in un girono e sprecato una setimana per collaudarlo..e farlo andare con i risultati di cui sopra... e a questo punto mi domando e mi chiedo.. ma non e' meglio farlo diretamente in balsina scelta??.. tanto non temete che un modellino in balsa scelto e fatto bene.. si ripara meglio del depron.. e sicuramente regge di piu..

(la solita guerra scoppio VS elettrici, balsa VS polistirolo e' una guerra persa in partenza... )
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 08, 14:55   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Che il balsa costi più del depron è tutto da dimostrare.

Alla fine costa molto meno, visto che per una struttura non ne usi a metri quadri come con la schiumaccia urfida


e per il rivestimento, carta modelspan e seta... strutture eterne, leggerissime ed eleganti, oltre che infinitamente meno flaccide e pronte a segnarsi delle schiume.
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 08, 15:15   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MighelR/C
 
Data registr.: 10-09-2007
Residenza: Ferrara
Messaggi: 1.761
OH ragà non so che dire, io fino ad ora ho costruito solo in depron perchè mi è più facile reperirlo, tagliarlo, e modellarlo. Poi non credo che un airbus sia indicato come prima costruzione in balsa.

Mettiamola così, mi ritrovo con delle rimanenze di depron, vorrei impiegarlo nella costruzione "di prova" di un modello del genere, a chi fa piacere aiutuarmi lo ringrazio, altrimenti possiamo chiudere la discussione
MighelR/C non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 08, 15:19   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
ehm.. io sono fedele al balsa.. alla fibra e al polistirolo rivestito..

ma non mi spiego come mai .. molti .. dicono .. lo faccio in depron perchè e' piu facile... ma cosa cavolo cambia.. tagliare il depron e esattamente uguale che tagliare del balsa...


Un PdP ! La balsa ha la vena, e se non stai attento butti un pezzo sì e l'altro pure


certo la basla va scelta.... mentre il depron.. no.. e a parte l'eventuale costo.. non ci vedo tutta questa facilità nel depron..

Il depron ha la pellicina che oltre a mangiarti le lame lo rende fragile, per conto mio d'ora in poi solo polis-xxx

fatto salvo l'eventuale peso ..

Esatto il peso: estruso contro balsa 1 : 2,5

ma poi tra rinforzi ..
musate.. riparate con abbondante colla

Quello dipende dai pollici, non dal materiale

scotch telato
e quant'altro ci si mette
alla fine il modello di depron vola benino.. e come peso ne ha preso quasi come un sano modello in balsa....

certo l'avete costruito in un girono e sprecato una setimana per collaudarlo..e farlo andare con i risultati di cui sopra...

Mentre questo dipende dal progetto, non dal materiale

e a questo punto mi domando e mi chiedo.. ma non e' meglio farlo diretamente in balsina scelta??.. tanto non temete che un modellino in balsa scelto e fatto bene.. si ripara meglio del depron.. e sicuramente regge di piu..

Qualche botta in più, ma se ti schianti bene puoi usarla come stuzzicadenti

(la solita guerra scoppio VS elettrici, balsa VS polistirolo e' una guerra persa in partenza... )
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 08, 15:20   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da MighelR/C Visualizza messaggio
OH ragà non so che dire, io fino ad ora ho costruito solo in depron perchè mi è più facile reperirlo, tagliarlo, e modellarlo. Poi non credo che un airbus sia indicato come prima costruzione in balsa.

Mettiamola così, mi ritrovo con delle rimanenze di depron, vorrei impiegarlo nella costruzione "di prova" di un modello del genere, a chi fa piacere aiutuarmi lo ringrazio, altrimenti possiamo chiudere la discussione
si scusa michele hai ragione.. siamo andati fuori tema di brutto...

comunque butta quei ritagli... e passa al balsa..


era solo per farti capire che il balsa non e' cosi malvagio..

se pero' hai grossi problemi a reperirlo.. comprendo.. pensa che c'e chi ha difficolta a reperire il depron parcondicio no ??

PS per paolo sei fortunato che siamo ot altrimenti sai che risposta che ti davo al tuo PDP..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 05 giugno 08 alle ore 15:27
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 08, 15:29   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MighelR/C
 
Data registr.: 10-09-2007
Residenza: Ferrara
Messaggi: 1.761
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
si scusa michele hai ragione.. siamo andati fuori tema di brutto...

comunque butta quei ritagli... e passa al balsa..


era solo per farti capire che il balsa non e' cosi malvagio..

se pero' hai grossi problemi a reperirlo.. comprendo.. pensa che c'e chi ha difficolta a reperire il depron parcondicio no ??
No ma io non ho assolutamente nulla contro il balsa, è solo che non avendo mai costruito niente con questo materiale, mi sembra un po più complicato.
Comunque adesso ci penso per il materiale.
Ma questo è solo il primo dei problemi, ad esempio mi riesce difficile capire addirittura da dove partire dai disegni
MighelR/C non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 08, 15:35   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MighelR/C
 
Data registr.: 10-09-2007
Residenza: Ferrara
Messaggi: 1.761
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Paologiusy tu avevi costruito l'A320 giusto? Che disegni hai usato?
MighelR/C non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
a 380...super airliner??? nick pilot Aeromodellismo Ventole Intubate 38 10 gennaio 10 09:09
Costruzione Vale84 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 19 giugno 07 21:00
help costruzione.. Stilo Navimodellismo a Vela 15 14 maggio 07 20:41
Costruzione Agus63 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 10 aprile 07 18:03
costruzione jnfarin Aeromodellismo 3 07 novembre 01 13:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002